home » Le notizie di oggi » Le compagnie aree convertono i voli passeggeri in cargo

Le compagnie aree convertono i voli passeggeri in cargo

La domanda di capacità di trasporto aereo continua a crescere spinta dalla necessità di spedire attrezzature sanitarie, spingendo molte compagnie aeree passeggeri a espandere le loro reti di voli solo cargo.

 

United Cargo, ad esempio, ha aumentato il suo programma di voli all-cargo fino a 150 a settimana, utilizzando gli aeromobili Boeing 777 e 787 della flotta passeggeri, rilevando che dall'inizio dei suoi voli charter, il 19 marzo, ha operato oltre 460 voli freighter e spostato oltre 7 milioni di chili di merci esclusivamente su questi voli. E i numeri continuano a crescere.

 

Cathay Pacific, uno dei primi vettori a convertire voli passeggeri in solo cargo, ha deciso di aggiungere altri voli merce, operando un totale di 257 coppie di voli passeggeri in versione solo cargo a marzo e prevede di effettuarne un numero simile in aprile, inclusi quelli su alcune rotte a lungo raggio come il sud-ovest del Pacifico, dove la capacità del trasporto aereo di merci è estremamente ridotta. La compagnia ha reso noto che anche il mix di materie prime trasportato è cambiato con un'impennata nel trasporto di forniture mediche come mascherine per il viso, indumenti protettivi, disinfettante per le mani e altri prodotti farmaceutici, mentre il volume di beni di consumo come capi di abbigliamento e parti di automobili è diminuito. 

 

Emirates SkyCargo ha rapidamente aumentato i propri servizi merci per collegare un numero crescente di destinazioni globali e sta attualmente effettuando voli verso 51 destinazioni in tutto il mondo, di cui 19 servite mediante velivoli Boeing 777 che offrono fino a 100 tonnellate di capacità per volo e 38 destinazioni collegate con aerei Boeing 777 capaci di ospitare fino a 50 tonnellate di capacità. 

 

Anche altri vettori tra cui IAG Cargo, Lufthansa Cargo e Air France KLM Cargo hanno intensificato i loro voli passeggeri in versione solo cargo, tra cui KLM Cargo che sta facendo rivivere il suo aereo combi B747. E anche Virgin Atlantic Cargo ha annunciato che riprenderà i servizi di linea per la Cina, operando tre voli a settimana tra l'aeroporto di Heathrow e Shanghai, per soddisfare la forte domanda di spedizioni sanitarie da Shanghai. In effetti la capacità di carico su due dei tre voli settimanali Boeing 787-9 dalla Cina sarà utilizzata esclusivamente dal dipartimento della Sanità e dell'Assistenza sociale del Regno Unito per aumentare le consegne di dispositivi di protezione individuale e forniture mediche per il personale sanitario in prima linea nella lotta al coronavirus.

27/04/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Una app in BLG Logistics favorisce i rapporti personali

02/07/2020

All’interno della piattaforma i dipendenti del Gruppo trovano ultime novità e comunicati stampa, interagendo con commenti, scambio di idee e domande su qualsiasi argomento.
read more..

Assologistica: l'autoproduzione nei porti deve rispettare norme e leale concorrenza

01/07/2020

L'Associazione ricorda quanto sia fondamentale che in un ambito come quello portuale, dove operano diversi soggetti, le regole siano puntuali e uniformemente applicate, anche per garantire elevati standard di sicurezza.
read more..

Il Tar del Lazio decide il reintegro di Zeno D'Agostino

30/06/2020

Il manager dovrà essere reintegrato nell'incarico di presidente dell'Autorità portuale del Mare Adriatico orientale; plauso della deputata Debora Serracchiani (Pd).
read more..

Martedì 7 luglio si tengono gli Stati Generali della moda

30/06/2020

Oltre 1.500 aziende e più di 50 speaker autorevoli si sono dati appuntamento per rilanciare l’intero settore in un momento di profondo cambiamento.
read more..
più letti

Nasce a Milano ”BrighNet | Hub for Ideas”

21/02/2019

E' un network in cui il confronto sui temi di management aiuta a interpretare il presente per guidare il futuro. Appuntamento a Milano il 23 febbraio.
read more..

Brivio & Viganò forma i suoi driver con corsi su misura

15/11/2019

Il progetto coniuga l’acquisto del top di gamma Mercedes-Benz Actros alla formazione del personale viaggiante in tema di guida predittiva e di sistemi ausiliari alla guida.
read more..

GEFCO e ArtiShock puntano sulla Realtà aumentata

22/10/2019

Con la nuova applicazione, denominata “GEFCO Enterprise AR” e testata nel magazzino di Schiphol, il 3PL punta a migliorare la produttività della supply chain e il controllo qualità.
read more..

22a AFRICA INTERMODAL a novembre (26-28) in Camerun

27/09/2019

L'evento continua ad essere la più grande fiera e conferenza annuale sulla logistica dei porti, delle spedizioni e dei trasporti in Africa. Quest'anno è ospitato dall'autorità portuale di DOUALA.
read more..