home » Le notizie di oggi » Le compagnie aree convertono i voli passeggeri in cargo

Le compagnie aree convertono i voli passeggeri in cargo

La domanda di capacità di trasporto aereo continua a crescere spinta dalla necessità di spedire attrezzature sanitarie, spingendo molte compagnie aeree passeggeri a espandere le loro reti di voli solo cargo.

 

United Cargo, ad esempio, ha aumentato il suo programma di voli all-cargo fino a 150 a settimana, utilizzando gli aeromobili Boeing 777 e 787 della flotta passeggeri, rilevando che dall'inizio dei suoi voli charter, il 19 marzo, ha operato oltre 460 voli freighter e spostato oltre 7 milioni di chili di merci esclusivamente su questi voli. E i numeri continuano a crescere.

 

Cathay Pacific, uno dei primi vettori a convertire voli passeggeri in solo cargo, ha deciso di aggiungere altri voli merce, operando un totale di 257 coppie di voli passeggeri in versione solo cargo a marzo e prevede di effettuarne un numero simile in aprile, inclusi quelli su alcune rotte a lungo raggio come il sud-ovest del Pacifico, dove la capacità del trasporto aereo di merci è estremamente ridotta. La compagnia ha reso noto che anche il mix di materie prime trasportato è cambiato con un'impennata nel trasporto di forniture mediche come mascherine per il viso, indumenti protettivi, disinfettante per le mani e altri prodotti farmaceutici, mentre il volume di beni di consumo come capi di abbigliamento e parti di automobili è diminuito. 

 

Emirates SkyCargo ha rapidamente aumentato i propri servizi merci per collegare un numero crescente di destinazioni globali e sta attualmente effettuando voli verso 51 destinazioni in tutto il mondo, di cui 19 servite mediante velivoli Boeing 777 che offrono fino a 100 tonnellate di capacità per volo e 38 destinazioni collegate con aerei Boeing 777 capaci di ospitare fino a 50 tonnellate di capacità. 

 

Anche altri vettori tra cui IAG Cargo, Lufthansa Cargo e Air France KLM Cargo hanno intensificato i loro voli passeggeri in versione solo cargo, tra cui KLM Cargo che sta facendo rivivere il suo aereo combi B747. E anche Virgin Atlantic Cargo ha annunciato che riprenderà i servizi di linea per la Cina, operando tre voli a settimana tra l'aeroporto di Heathrow e Shanghai, per soddisfare la forte domanda di spedizioni sanitarie da Shanghai. In effetti la capacità di carico su due dei tre voli settimanali Boeing 787-9 dalla Cina sarà utilizzata esclusivamente dal dipartimento della Sanità e dell'Assistenza sociale del Regno Unito per aumentare le consegne di dispositivi di protezione individuale e forniture mediche per il personale sanitario in prima linea nella lotta al coronavirus.

27/04/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

I business park di VGP Italy al 100% di occupazione

29/11/2021

Entro la fine dell’anno saranno completati ulteriori 35.000 mq, portando così il portfolio totale dell'azienda a 85.000 mq di area affittabile complessiva, con la full occupancy già sui 4 parchi di Valsamoggia (BO), Calcio (BG), Sordio (LO) e Padova.
read more..

Sportello Unico Doganale, le novità in un webinar gratuito

29/11/2021

E' organizzato da Assologistica Cultura e Formazione il prossimo 10 dicembre (ore 11,00-12,00) con relatore l'avv. Ettore Sbandi dello Studio Legale Tributario Santacroce.
read more..

290 punti di ricarica e-Totem nei compound di Gefco

29/11/2021

Queste stazioni di ricarica per veicoli elettrici rientrano nel progetto da 7 milioni di euro lanciato nel 2020 dal 3PL in risposta alla crescita esponenziale del mercato dei veicoli elettrici.
read more..

Porto di Venezia, merci in uscita automatizzate

29/11/2021

Il sistema, operativo al varco di Via del Commercio, verrà esteso anche al varco di Via dell’Azoto e quindi alle procedure di pagamento delle tasse portuali per le merci che effettuano pratiche doganali fuori dall’ambito portuale.
read more..
più letti

Salvatore Grisafi del Gruppo OPSI (di Ornella Giola)

12/09/2021

Lo chief executive officer illustra missione e obiettivi della società di consulenza, con focus anche sugli aspetti IT connessi all'attività di logistica. Il gruppo è tra i fornitori di Innoveneto di Regione Veneto e di Digital di Unioncamere Lombardia.
read more..

CEVA sigla contratto di 5 anni con Pernod Ricard

24/11/2020

In Thailandia il 3PL fornirà al produttore di bevande stoccaggio e distribuzione nel Sud Est Asiatico; tra i servizi offerti brokeraggio doganale, trasporto di importazione, gestione del magazzino duty-paid e deposito doganale, trasporto nazionale.
read more..

Logistica vaccini anti-Covid19, nasce il Pharma Logistic and Transportation Group

03/02/2021

ANAMA, Assoram, AICAI, Assaereo, Assaeroporti, Assohandlers, Fedit, IATA, Ibar e PharmacomItalia hanno istituito questo gruppo, che diventerà una commissione di lavoro permanente del cluster Cargo aereo.
read more..

Tassazione dei porti italiani: Assoporti d'accordo con l'azione decisa da De Micheli

12/01/2021

L'Associzione concorda con la decisione del ricorso alla Corte di giustizia europea preannunciato dalla ministra e che punta a difendere il modello italiano di gestione basato sullo Stato come regolatore e che tutela demanio e interesse nazionale.
read more..