La domanda di capacità di trasporto aereo continua a crescere spinta dalla necessità di spedire attrezzature sanitarie, spingendo molte compagnie aeree passeggeri a espandere le loro reti di voli solo cargo.
United Cargo, ad esempio, ha aumentato il suo programma di voli all-cargo fino a 150 a settimana, utilizzando gli aeromobili Boeing 777 e 787 della flotta passeggeri, rilevando che dall'inizio dei suoi voli charter, il 19 marzo, ha operato oltre 460 voli freighter e spostato oltre 7 milioni di chili di merci esclusivamente su questi voli. E i numeri continuano a crescere.
Cathay Pacific, uno dei primi vettori a convertire voli passeggeri in solo cargo, ha deciso di aggiungere altri voli merce, operando un totale di 257 coppie di voli passeggeri in versione solo cargo a marzo e prevede di effettuarne un numero simile in aprile, inclusi quelli su alcune rotte a lungo raggio come il sud-ovest del Pacifico, dove la capacità del trasporto aereo di merci è estremamente ridotta. La compagnia ha reso noto che anche il mix di materie prime trasportato è cambiato con un'impennata nel trasporto di forniture mediche come mascherine per il viso, indumenti protettivi, disinfettante per le mani e altri prodotti farmaceutici, mentre il volume di beni di consumo come capi di abbigliamento e parti di automobili è diminuito.
Emirates SkyCargo ha rapidamente aumentato i propri servizi merci per collegare un numero crescente di destinazioni globali e sta attualmente effettuando voli verso 51 destinazioni in tutto il mondo, di cui 19 servite mediante velivoli Boeing 777 che offrono fino a 100 tonnellate di capacità per volo e 38 destinazioni collegate con aerei Boeing 777 capaci di ospitare fino a 50 tonnellate di capacità.
Anche altri vettori tra cui IAG Cargo, Lufthansa Cargo e Air France KLM Cargo hanno intensificato i loro voli passeggeri in versione solo cargo, tra cui KLM Cargo che sta facendo rivivere il suo aereo combi B747. E anche Virgin Atlantic Cargo ha annunciato che riprenderà i servizi di linea per la Cina, operando tre voli a settimana tra l'aeroporto di Heathrow e Shanghai, per soddisfare la forte domanda di spedizioni sanitarie da Shanghai. In effetti la capacità di carico su due dei tre voli settimanali Boeing 787-9 dalla Cina sarà utilizzata esclusivamente dal dipartimento della Sanità e dell'Assistenza sociale del Regno Unito per aumentare le consegne di dispositivi di protezione individuale e forniture mediche per il personale sanitario in prima linea nella lotta al coronavirus.