home » Le notizie di oggi » Lidl lancia il progetto Paki e-voucher in tutta Europa

Lidl lancia il progetto Paki e-voucher in tutta Europa

Fin dal 2012, il retailer Lidl, con sede a Neckarlsum, collabora con PAKi, società specializzata nel ricollocamento delle unità di carico, per il recupero e il ricollocamento delle pedane EPAL/EUR in tutta Europa. Da novembre 2018, Lidl ha introdotto nelle sue piatteforme logistiche il voucher digitale, il PAKi e-voucher, al fine di migliorare i processi di interscambio alle rampe e rendere più sostenibile la gestione delle pedane. 

Lidl ha gradualmente offerto ai suoi fornitori e da tutti gli spedizionieri europei, nei centri di distribuzione in Europa, la possibilità di richiedere il buono digitale Paki e-voucher al posto del classico scambio contestuale 1:1. Il Paki e-voucher ha validità un anno dal momento dell’emissione, ed è un titolo trasferibile a terzi. Una volta che i bancali vengono accreditati su un conto Paki, il possessore del conto stesso potrà beneficiare dell’intera gamma di servizi di pooling offerta da Paki in tutta Europa. 

L’obiettivo del Paki e-voucher è di offrire a fornitori e spedizionieri una alternativa allo lo scambio 1:1, e ridurre i tempi di attesa presso i CeDi Lidl. Inoltre, il lancio del buono digitale si sposa e contribuisce notevolmente all’approccio rispettoso dell’ambiente di Lidl, portando ad una maggiore sostenibilità della supply chain. Lidl emette gli e-voucher con un codice univoco tramite il PAKi e-voucher database; il voucher può così essere inoltrato elettronicamente a PAKi. Non saranno più necessarie lunghe e costose spedizioni per ricollocare le pedane. 

Non appena il trasferimento del buono viene registrato e convalidato da PAKi, la quantità di pedane riportate sul buono stesso viene accreditata immediatamente al beneficiario del PAKi e-voucher sul suo conto PAKi. E’ PAKi a prendersi cura del recupero dei bancali presso i magazzini di Lidl. Spedizionieri e fornitori possono poi recuperare i bancali da PAKi dove necessitano in tutta Europa. Questo può avvenire sia per piccoli quantitativi che per carichi completi di pedane. PAKi può inoltre consegnare direttamente le pedane dove sono richieste e migliorare la qualità dei pallet che si ricevono. Grazie al codice univoco contenuto nel voucher il processo è più veloce e sicuro. 

Per garantire che il processo di intescambio degli Europallets rimanga senza alcuna barriera, gli evoucher sono titoli trasferibili a terzi, ed eventuali debiti di pedane possono essere saldati con semplici trasferimenti.

06/12/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

BUONE VACANZE, nonostante tutto!

31/07/2020

Il 2020 ci ha riservato tante sorprese e sfide, ma l'estate piena ci invita a "staccare" dai tanti problemi e dalle difficoltà che stiamo affrontando.
read more..

L'assemblea pubblica annuale di Confetra sarà digitale

31/07/2020

Si terrà il 23 settembre e avrà per tema “Connessi o disconnessi? Il commercio globale, la logistica, l’industria, il lavoro: L’Italia e le sfide del mondo post covid”.
read more..

Beni anti covid-19, franchigia prorogata fino al 31 ottobre

31/07/2020

La Determinazione Direttoriale 28 luglio 2020 dell'Agenzia delle Dogane concede la possibilità di importare tali beni in esenzione da dazio ed Iva
read more..

Nuovo sviluppo a Colleferro per Scannell Properties

31/07/2020

A poche settimane dall’annuncio di un polo vicino all’aeroporto di Bologna, la società espande la sua presenza anche nel Centro-Sud con due immobili.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..