24/05/2018
LISAP, con un’esperienza di oltre 60 anni, è una delle aziende a conduzione familiare italiane leader nel settore dell’hair beauty, diventata un punto di riferimento nell’ambito tricologico. Il suo successo si basa sulla capacità e rapidità con la quale LISAP in grado di canalizzare in nuovi trend. Se le origini sono italiane, la storia di questo brand ha ormai un respiro internazionale, distribuendo infatti in oltre 110 Paesi worldwide. Ciò spiega l’importanza di affidare l’attività logistica a un partner qualificato e che possa avere particolare cura nella gestione di un prodotto ‘sensibile’.
Soluzioni personalizzate per LISAP da GEODIS
Per Lisap, GEODIS ha messo a punto un progetto che include le diverse fasi della catena, dal ricevimento e reso del prodotto, al deposito dello stesso, all’evasione degli ordini, alla relativa preparazione fino all’organizzazione del trasporto. La mappatura del processo risulta quindi fondamentale per rendere efficiente e ottimizzare l’intero sistema. Tutti i pallet vengono etichettati a seconda del prodotto, delle sue specifiche e delle quantità con un imballaggio che rispetti i limiti imposti dalla gestione dell’ADR.
Una soluzione personalizzata, quindi, per garantire performance e valore aggiunto all’attività di Lisap, con un servizio più funzionale e snello, che consente al cliente di focalizzarsi sul proprio core business di produzione, lasciando agli esperti della logistica di GEODIS gli aspetti attinenti la supply chain.
La parola ai protagonisti
“Abbiamo deciso di esternalizzare le attività di logistica, avvalendoci dell’expertise pluriennale di GEODIS nel settore - afferma Bruna Ferrario di LISAP - L’ottimizzazione dei flussi di trasporto e la facile individuazione della merce ricoprono per noi un ruolo fondamentale. D’altro canto, il nostro core business è la produzione, per gli aspetti logistici abbiamo deciso di affidarci agli esperti".
“Fornire ai nostri clienti soluzioni mirate e personalizzate, soprattutto a fronte di esigenze peculiari, costituisce la nostra mission consolidata - aggiunge Francesco Cazzaniga, presidente e AD per la contract logistics line of business di GEODIS in Italia - Ogni volta che un’azienda importante come Lisap ci affida la propria supply chain, abbiamo la conferma che l’impegno, le capacità ed il know how che ogni giorno i nostri dipendenti mettono al servizio della clientela, vengono riconosciuti e valorizzati anche dal mercato. Oltretutto, con LISAP abbiamo condiviso fin da subito gli stessi valori".
Impegno formativo in primo piano
Oltre all’attenzione per alti standard produttivi, LISAP è molto meticolosa dal punto di vista del corretto utilizzo del prodotto. All’interno della sede produttiva, infatti, l’azienda ha istituito un “centro di diffusione della cultura LISAP", cui obiettivo principale è divulgare e trasferire il metodo e la qualità del prodotto nei gesti quotidiani degli hair stylist nel mondo.
Anche GEODIS ha dato prova del proprio impegno in campo formativo, con diversi programmi di formazione continua per i dipendenti, principalmente improntati alla metodologia LEAN, ma anche con un programma di training interno per giovani laureati e la recente collaborazione con un Istituto Tecnico Superiore di Roma.
Share :