13/09/2019
Si è svolta di recente a Roma l’assemblea di FerCargo, l’Associazione
delle imprese ferroviarie operanti nel settore del trasporto merci,
indipendenti dal Gruppo FSI (composta da: Adriafer, Captrain Italia, Compagnia
Ferroviaria Italiana, DB Cargo Italia, Dinazzano PO, Ferrotramviaria, Ferrovie
della Calabria, GTS Rail, Interporto Servizi Cargo, Hupac, Fuorimuro, InRail,
Oceanogate, Rail Cargo Carrier Italia, Rail Traction Company, Sangritana e SBB
Cargo Italia). Assemblea che ha votato
all’unanimità come nuovo presidente Luigi Legnani.
L’assemblea ha ringraziato il presidente Giancarlo Laguzzi, in uscita con la scadenza del 2° mandato, per l’operato svolto con
dedizione in questi anni, e per i notevoli risultati raggiunti. Fra le numerose
sfide che hanno visto FerCargo protagonista è doveroso ricordare le principali
azioni che hanno caratterizzato le politiche della “cura del ferro": l’avvio
dello sconto pedaggio e la proroga dello stesso, il Ferrobonus, gli interventi
a favore dell’ultimo miglio ferroviario, la revisione dei costi del pedaggio
ferroviario con impatto positivo su tutto il sistema, lo standard di treno
europeo e tutti gli adeguamenti all’infrastruttura in parte avviati.
Attualmente la quota di mercato delle imprese aderenti in FerCargo è giunta a
circa al 50% sul dato nazionale e al 65% sul dato internazionale.
Quanto al neo-presidente Legnani ha maturato una lunga esperienza nel settore
ferroviario. Dopo un breve periodo in Ferrovie dello Stato, nel 1976 entra in
Ferrovie Nord Milano. Dal 1981 e negli anni successivi ricopre incarichi di
sempre maggiore responsabilità nell’ambito del Gruppo. Nel settembre 2001, come
responsabile del progetto cargo, coordina l’avvio del servizio merci con
l’effettuazione del primo treno merci in regime di liberalizzazione.
Nel 2005 è direttore operativo di Ferrovie Nord Milano Esercizio e amministratore
unico delle società Ferrovie Nord Milano Trasporti, Ferrovie Nord Cargo e
Ferrovie Nord Milano Ingegneria. Nel 2006 è nominato vice direttore generale di
FNM e AD di FERROVIENORD. Questo ultimo incarico è stato svolto fino al 2008,
anno in cui diventa AD di LeNORD, società che gestisce fino a maggio 2011
portandola al conferimento per la nascita di Trenord di cui è stato AD dal 28
dicembre 2012 al 30 settembre 2014. Da luglio 2014 ad agosto 2015 ricopre la
carica di direttore generale di FNM S.p.A.
Share :