18/12/2019

Marebonus e ferrobonus prorogati nella Manovra fiscale

In arrivo 20 milioni di euro per il 2021 per la proroga del Marebonus e 14 milioni per il 2020 e 25 milioni per il 2021 per la proroga del Ferrobonus, gli incentivi all’intermodalità dei trasporti gomma-mare e ferroviari. Questo quanto previsto dalla Manovra finanziaria approvata in Senato e che ora deve passare alla Camera dei deputati.

In Legge di Bilancio inoltre sono previste diverse misure per le infrastrutture e i trasporti. Come l'approvazione di 60 milioni di euro per il 2020 con cui proseguiranno gli interventi a salvaguardia di Venezia. In arrivo nuove assunzioni al ministero delle Infrastrutture per assicurare continuità nell'attività di vigilanza sui concessionari autostradali. E ancora 2 milioni all'anno per il triennio 2020-2022 per lo sviluppo del retroporto di Gioa Tauro e 2 milioni nel 2020 e 3 milioni nel 2021 da destinare alla ristrutturazione del porto di Barletta. 


Il programma straordinario di investimenti urgenti per il porto di Genova e delle infrastrutture di accessibilità e per il collegamento intermodale dell'aeroporto Cristoforo Colombo con il capoluogo ligure viene esteso anche a favore di lavori di messa in sicurezza e adeguamento idraulico del rio Molinassi e del rio Cantarena, oltre che della razionalizzazione dell'accessibilità dell'area portuale industriale di Genova Sestri Ponente. Per questi ulteriori interventi, è prevista, per gli anni 2020-2024, una spesa totale di 480 milioni di euro. 


Per potenziare l'area portuale di Taranto e sostenere l'occupazione viene istituita la Zona franca doganale, la cui area sarà definita dall'Autorità di sistema portuale del Mar Jonio.


Share :