
È stato pubblicato sulla pagina istituzionale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il Decreto Direttoriale n. 49 del 29 aprile 2025, che aggiorna i termini per la presentazione della rendicontazione dei viaggi relativi alla prima annualità della misura Sea Modal Shift, in riferimento al precedente Decreto Direttoriale n. 1 del 23 gennaio 2025.
La nuova scadenza per la presentazione della rendicontazione è fissata entro e non oltre le ore 12.00 del 30 maggio 2025.
Come previsto, la rendicontazione degli imbarchi dovrà essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma informatica Sea Modal Shift, attraverso la compilazione della modulistica allegata al DD n. 1/2025. La modulistica è scaricabile al seguente link: Sea Modal Shift | RAM (ramspa.it) nella sezione Normativa.
Per ulteriori dettagli, è disponibile la sezione dedicata alla misura sul sito RAM, che contiene tutte le informazioni utili per la corretta presentazione della documentazione. È inoltre attivo un servizio di assistenza all’indirizzo mail: seamodalshift@ramspa.it.