home » Le notizie di oggi » Meeting virtuale tra Governo-Ue sul futuro di ITA e Alitalia

Meeting virtuale tra Governo-Ue sul futuro di ITA e Alitalia

È durato circa un’ora l’incontro virtuale tra la commissaria Ue per la concorrenza Margrethe Vestager e i ministri dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.

 

Si è tenuto un confronto su ITA e Alitalia, con l’obiettivo di individuare una soluzione, in tempo per l’estate, quando – si spera – i traffici passeggeri potrebbero riprendere anche per via del rallentamento della morsa della pandemia.

 

La commissaria Ue e i ministri hanno sottolineato la necessità di procedere nel segno della discontinuità (da tempo la Ue chiede una revisione radicale del vettore che da anni subisce perdite). 

 

Il confronto tecnico verrà avviato all’inizio della prossima settimana per valutare nel dettaglio le possibili soluzioni con cui garantire che il nuovo vettore aereo nasca al più presto nel rispetto delle procedure del diritto nazionale ed europeo.

 

Quanto alla posizione del nostro Governo, ricordiamo che quest’ultimo ha proposto il passaggio dell’asset “aviation” direttamente alla nuova compagnia, senza indire alcun bando di gara, così da velocizzarne la nascita entro la prossima stagione estiva. I rami “manutenzione” e “handling” saranno sottoposti a gara con procedure competitive in cui partecipi anche Ita assieme ad altre società, così da ottenere una quota di minoranza. Parrebbe che in lizza ci siano i gruppi Leonardo e Poste.

08/03/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuova linea Gts Rail sulla tratta Brindisi-Jesi-Bologna

17/01/2022

Inizialmente avrà frequenza settimanale, per salire da marzo a 3 coppie di treni a settimana; possibilità di acquistare il servizio door to door, utilizzando la flotta di 3.000 container 45’ del gruppo.
read more..

Cargo aereo, a novembre '21 crescita rallentata

17/01/2022

Secondo la IATA le interruzioni della catena di approvvigionamento e i vincoli di capacità hanno avuto un impatto negativo sulla domanda, nonostante sussistano condizioni economiche favorevoli per il settore.
read more..

Nuova connessione Interporto Bologna-Zeebrugge Cobelfret

17/01/2022

Il treno è gestito come MTO da Hupac e trazionato da Mercitalia Rail; circola 3 volte a settimana ed è dedicato principalmente al trasporto di semirimorchi fino a P400.
read more..

Trasporti eccezionali, Gruber L. testa carburanti alternativi

17/01/2022

A seguito di una prima fase di test, oggi sono in funzione mezzi a metano liquido impegnati nei servizi Germania-Regno Unito con partenza da Kreuztal dove il 3Pl ha una delle sue sedi principali.
read more..
più letti

Prosegue la trasformazione digitale del sito P&G di Pomezia

15/07/2021

Processi sincronizzati, robot intelligenti, magazzini ultra-moderni e investimenti nelle competenze del personale, sono alcune delle innovazioni 4.0 del sito produttivo di Procter & Gamble.
read more..

Trona al Museo Ferroviario Nazionale il Forum di Pietrarsa

29/06/2021

Il 5 luglio Assofer, assieme a Confetra e Conftrasporto-Confcommercio farà il punto sulla modalità ferroviaria, sul gap infrastrutturale e sulla grande occasione che rappresenta il Recovery Plan.
read more..

Traffici stabili per Hupac, nonostante la crisi

07/06/2021

Lo scorso anno il Gruppo ha trasportato su rotaia 1.014.686 spedizioni stradali o 1.913.000 TEU, pari a una diminuzione dello 0,9%; ma già nel secondo semestre 2020 la domanda risultava in ripresa. Ecco dati e progetti attuali e futuri dell'operatore.
read more..

CMA CGM ha creato la nuova divisione cargo aereo

22/02/2021

La linea di container francese proprietaria di Ceva Logistics ha acquistato 4 velivoli merci A330-200F, rafforzando l'attività di trasporto e logistica del gruppo.
read more..