08/03/2021

Meeting virtuale tra Governo-Ue sul futuro di ITA e Alitalia

È durato circa un’ora l’incontro virtuale tra la commissaria Ue per la concorrenza Margrethe Vestager e i ministri dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.

 

Si è tenuto un confronto su ITA e Alitalia, con l’obiettivo di individuare una soluzione, in tempo per l’estate, quando – si spera – i traffici passeggeri potrebbero riprendere anche per via del rallentamento della morsa della pandemia.

 

La commissaria Ue e i ministri hanno sottolineato la necessità di procedere nel segno della discontinuità (da tempo la Ue chiede una revisione radicale del vettore che da anni subisce perdite). 

 

Il confronto tecnico verrà avviato all’inizio della prossima settimana per valutare nel dettaglio le possibili soluzioni con cui garantire che il nuovo vettore aereo nasca al più presto nel rispetto delle procedure del diritto nazionale ed europeo.

 

Quanto alla posizione del nostro Governo, ricordiamo che quest’ultimo ha proposto il passaggio dell’asset “aviation" direttamente alla nuova compagnia, senza indire alcun bando di gara, così da velocizzarne la nascita entro la prossima stagione estiva. I rami “manutenzione" e “handling" saranno sottoposti a gara con procedure competitive in cui partecipi anche Ita assieme ad altre società, così da ottenere una quota di minoranza. Parrebbe che in lizza ci siano i gruppi Leonardo e Poste.

Share :