Più che la pandemia e i problemi di capacità dei servizi aerei e marittimi potè la recente crisi del canale di Suez, con la linea interrotta per l’incagliamento della nave Ever Given. E così i traffici ferroviari dalla Cina per l’Europa sono letteralmente esplosi.
Secondo la China State Railway infatti, nel primo trimestre 2021 si sono registrati 3.345 viaggi di treni merci Cina-Europa, trasportando 317mila teu, ottenendo lo strepitoso aumento del 79% su base annua.
La stessa Ceva Logistics ha dovuto potenziare i servizi di treno blocco Cina-Europa per soddisfare una domanda senza precedenti. L’operatore ha aggiunto un'offerta premium su una rotta esistente da Xi'an al porto tedesco di Mukran, un ulteriore treno blocco regolare da Xi'an a Duisburg, via Malaszewicze (Polonia), a partire dal 1° giugno e un nuovo servizio di traghetti treno da Xi'an al porto britannico di Immingham, via Kaliningrad.
L’obiettivo dichiarato dal 3PL per i tempi di consegna da porto a porto è di 18-20 giorni, con tempi di consegna per il door-to-door non superiori a 25 giorni.