home » Le notizie di oggi » Mercitalia Intermodal testa vagoni intelligenti

Mercitalia Intermodal testa vagoni intelligenti

Mercitalia Intermodal e TX Logistik, società del Polo Mercitalia (Gruppo FS Italiane) impiegheranno numerose composizioni di carri merci “smart”, di loro proprietà, dotati di innovativi sensori e tecnologie di comunicazione al fine di ottenere un campione significativo di dati dall’esercizio con l’obiettivo di trovare l’integrazione ottimale della tecnologia digitale nel trasporto combinato e poter quindi determinare i margini di miglioramento ottenibile nei processi operativi, manutentivi e sicurezza d’esercizio.

 


I carri merce sono equipaggiati con una vasta gamma di moderni sensori e tecnologie di comunicazione di diversi produttori, in particolare di PJM e Nexxiot, tra i più innovativi e tecnologicamente avanzati presenti oggi sul mercato. I dati raccolti dai sensori, quali ad esempio il monitoraggio del sistema del freno durante la marcia del treno, la percorrenza chilometrica e la geolocalizzazione, saranno usati per modelli di manutenzione predittiva e per migliorare l’efficienza operativa.

 


Un altro importante parametro per il TC è il monitoraggio della “selletta” di ancoraggio del rimorchio al carro. La tecnologia di bordo verifica sia il corretto alloggiamento del perno del semirimorchio, sia il corretto serraggio della selletta nonché le condizioni di carico.

 


L’obiettivo finale è passare dal carro merci “smart” allo “smart train”, implementando la comunicazione tra carri merce e locomotore al fine di ottenere la prova del freno automatica ed il costante monitoraggio della dinamica di marcia del treno.

 


Grazie alla base dati, ottenibile durante il test, potrebbero essere identificati ulteriori campi di applicazione delle tecnologie per il miglioramento dei processi del trasporto combinato. L’adozione delle più avanzate tecniche di machine learning e il coinvolgimento di tutte le aree aziendali sarà sicuramente un’opportunità per far emergere ulteriori potenzialità del settore.

 

Il progetto pilota è pioneristico in quanto durante il test, i cui risultati sono previsti nella primavera del 2023, verrà raccolta un’elevata quantità di dati di esercizio operativo del trasporto combinato.

 

 

 

Mercitalia Intermodal

Mercitalia Intermodal, la società del Polo MERCITALIA – Groppo FS Italiane - specializzata nei servizi di trasporto combinato non accompagnato, è il maggior operatore del trasporto combinato in Italia ed il terzo in Europa.  Mercitalia Intermodal promuove, organizza e commercializza trasporti combinati strada-rotaia, trasporti combinati nave-rotaia e trasporti Door to Door in Italia e all’estero, gestendo una rete di treni che collega oltre 150 porti e terminal intermodali dislocati su tutto il territorio europeo.

Mercitalia Intermodal dispone di un parco carri dedicato al trasporto combinato di circa 2.600 moduli (di cui 1.870 moduli di proprietà) utilizzati sia nel traffico nazionale che in quello internazionale, che le permette   di trasportare tutti i tipi di unità di carico.

Con un numero di dipendenti di circa  75 unità, Mercitalia Intermodal sviluppa circa 15.500 treni/anno in ambito internazionale e nazionale movimentando circa 500.000 unità di carico/anno e attestandosi intorno ad un fatturato pari a 200 mio€.”

 

 

 

 

TX Logistik

TX Logistik è stata fondata nel 1999 come impresa ferroviaria  privata e offre un'efficiente rete europea con collegamenti in undici paesi. La Società  ha filiali in Svizzera, Austria, Danimarca e Svezia ed una presenza locale in Italia. Nelle unità di business Intermodal e Rail Freight, TX Logistik sviluppa soluzioni ferroviarie complete per i trasporti continentali e marittimi, così come soluzioni su misura per il trasporto convenzionale. Con circa 580 dipendenti e 8,2 miliardi di tonnellate-chilometro, l'azienda ha generato un fatturato annuo di 244 milioni di euro nel 2020. Da gennaio 2017, TX Logistik fa interamente parte di Mercitalia Logistics S.p.A., Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

10/01/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuova linea Gts Rail sulla tratta Brindisi-Jesi-Bologna

17/01/2022

Inizialmente avrà frequenza settimanale, per salire da marzo a 3 coppie di treni a settimana; possibilità di acquistare il servizio door to door, utilizzando la flotta di 3.000 container 45’ del gruppo.
read more..

Cargo aereo, a novembre '21 crescita rallentata

17/01/2022

Secondo la IATA le interruzioni della catena di approvvigionamento e i vincoli di capacità hanno avuto un impatto negativo sulla domanda, nonostante sussistano condizioni economiche favorevoli per il settore.
read more..

Nuova connessione Interporto Bologna-Zeebrugge Cobelfret

17/01/2022

Il treno è gestito come MTO da Hupac e trazionato da Mercitalia Rail; circola 3 volte a settimana ed è dedicato principalmente al trasporto di semirimorchi fino a P400.
read more..

Trasporti eccezionali, Gruber L. testa carburanti alternativi

17/01/2022

A seguito di una prima fase di test, oggi sono in funzione mezzi a metano liquido impegnati nei servizi Germania-Regno Unito con partenza da Kreuztal dove il 3Pl ha una delle sue sedi principali.
read more..
più letti

Porto Trieste, firmata la concessione ad HHLA Italy

24/04/2021

Avrà durata di 31 anni, comprendendo una superficie complessiva di circa 120 mila metri quadrati; il terminal del gruppo terminalista Hamburger Hafen und Logistik è dotato di due banchine con ormeggi ro-ro capaci di ospitare fino a 4 navi.
read more..

Sereno Natale a tutti!

21/12/2021

Lo staff di Euromerci augura ai suoi lettori tanta gioia e soprattutto tanto tanto Amore in quella che la nostra tradizione ricorda come la ricorrenza un cui un Dio si incarna per Amore...
read more..

DHL Supply Chain inaugura il primo bio pharma hub

22/03/2021

Si trova all’interno del sito di Settala (Milano) ed è dedicato alla logistica dei farmaci biotecnologici e delle terapie innovative; con una superficie di 6mila mq il nuovo magazzino frigorifero è costato oltre 3 milioni di euro.
read more..

DHL Express inaugura a Maplensa un nuovo hub

08/03/2021

Impianto tecnologicamente avanzato capace di gestire 37 voli al giorno e oltre 38mila pezzi l’ora, il centro è porta di collegamento tra il sistema d’impresa nazionale con i mercati mondiali.
read more..