03/12/2018

Nuovi sviluppi speculativi nel nostro Paese per Prologis

Il leader mondiale nel settore immobiliare logistico intende avviare in Italia lo sviluppo speculativo di nuovi immobili di classe A per la logistica. I nuovi sviluppi mirano a rispondere alle crescenti richieste da parte del mercato di edifici per la logistica moderni, efficienti e tecnologicamente avanzati. 


Il primo immobile di classe A di 20.000 mq verrà sviluppato all’Interporto di Bologna. L’apertura di questo cantiere è prevista entro fine 2018. Prologis è attualmente il più importante operatore presso Bologna Interporto, dove è proprietaria e gestisce 17 immobili pari a poco più del 45% della superficie dedicata a magazzini coperti. 

 
Un secondo edificio di classe A, sempre di 20.000 mq, è invece in via di sviluppo in provincia di Pavia. Entrambi gli edifici saranno disponibili a partire dal terzo semestre 2019. Nei primi mesi del nuovo anno, Prologis ha inoltre in programma la realizzazione di ulteriori nuovi edifici classe A per complessivi 60.000 ma a Piacenza e nell’area di Milano


Tutti i nuovi edifici parte del piano di sviluppo speculativo annunciato da Prologis saranno certificati BREEAM “Very Good" o LEED Silver. Saranno inoltre dotati di tecnologia Prologis EEGLE per il controllo remoto e in tempo reale dei principali parametri energetici e manutentivi dell’immobile stesso. Si tratta del primo strumento di questo tipo nel settore immobiliare per la logistica caratterizzato da una piattaforma informatica consultabile da desktop, mobile o pad, che raccoglie i dati provenienti dai sensori dislocati nei punti strategici dell’edificio. Questo permette all’utilizzatore di tenere sotto controllo le tempistiche di manutenzione, ricevere avvisi circa eventuali malfunzionamenti degli impianti e controllare i parametri energetici. 


“Un tasso di occupazione dei nostri immobili che si avvicina al 100% e un mercato che continua a dimostrarsi estremamente dinamico ci hanno convinto a tornare allo sviluppo speculativo anche in alcune zone strategiche dell’Italia", ha commentato Sandro Innocenti, senior vice president, country manager di Prologis Italia. Al 30 settembre 2018 in Italia Prologis era proprietaria e gestiva circa un milione di metri quadrati di strutture di distribuzione per clienti operanti nei settori retail, food, farmacosmesi, e-commerce, componentistica meccanica, elettrica, HW e fashion. I parchi logistici si trovano nell’area di Milano (Paullo, Lodi, Novara, Piacenza, Castel San Giovanni, Cornaredo), di Bologna (Interporto, Castel San Pietro), di Padova e di Roma (Tiburtina, Fiano Romano, Anagni).
Share :