La società di Contship Italia - che fornisce l’operatività di manovra per i terminal del gruppo e la trazione per treni di linea - ha recentemente acquistato una nuova locomotiva di manovra CZ LOKO 741.
La nuova locomotiva va ad aggiungersi alle altre 3 già nel parco del gruppo dedicato alla manovra, è equipaggiata con motore
diesel e trasmissione di potenza in corrente alternata-continua (AC/DC) a 4
assi motrici e soddisfa gli attuali requisiti in termini di contenimento delle
emissioni. In particolare, la trasmissione diesel-elettrica consente di ottimizzare
le prestazioni in relazione ai costi di esercizio, offrendo inoltre elevati
livelli di affidabilità e ridondanza dei sistemi. Non solo, grande attenzione è
posta alla sicurezza e al comfort del personale di condotta
grazie ad una cabina di concept e design moderni che rendono la guida più
gradevole ed ergonomica.
“Per rendere il trasporto ferroviario sempre più sostenibile ed efficiente è fondamentale aggiornare la nostra flotta di locomotori - afferma Nora Rossi, direttore generale di Oceanogate Italia - Le attività di manovra sono l’anello di congiunzione tra il terminal e il trasporto ferroviario. Il nostro obiettivo è garantire una sempre maggiore efficienza e produttività nel terminal, non solo grazie a nuovi investimenti in equipment ma anche attraverso la continua formazione e aggiornamento dei nostri operatori di manovra, altamente qualificati e dotati delle competenze necessarie per lavorare in modo sicuro ed efficiente."