14/03/2024

OK dai parlamentari UE alla circolazione di camion ecologici più lunghi e pesanti

Con 330 voti favorevoli, 207 contrari e 74 astensioni è arrivato il via libera dal parlamento europeo alla direttiva pesi e dimensioni che autorizza la circolazione di camion ecologici più lunghi e pesanti. Una direttiva ritenuta indispensabile al fine di decarbonizzare il trasporto merci su strada.

L’obiettivo da raggiungere è di aumentare il peso massimo dei camion a emissioni zero per compensare lo spazio e il peso necessari per ospitare batterie o celle a idrogeno e per fornire ulteriore capacità di carico.  La capacità di carico aggiuntiva renderà i camion a zero emissioni più competitivi rispetto ai mezzi tradizionali. gli euro-deputati fanno presente che l'installazione di nuove tecnologie non deve inoltre incidere sullo spazio in cabina e neppure contrarre il comfort di chi conduce il mezzo.

Quanto deciso tuttavia non conclude l'iter del procedimento in quanto parlamento, consiglio e commissione UE dovranno nella prossima legislatura raggiungere il consenso e stabilire il testo finale del provvedimento.

Le principali novità approvate dalla seduta parlamentare:

* Nei trasporti internazionali il peso massimo consentito salità a 44 tonnellate, a fronte delle 40 attuali. Un incremento che sarà ammesso tra gli Stati membri che consentono la circolazione dei veicoli a 44 tonnellate sul loro territorio, per i veicoli diesel, fino al 2034. Prevista alcune limitazione temporale per i veicoli a zero emissioni (almeno fino al 2035). 

* Gli Stati membri posso consentire - talvolta mantenere - la possibilità, ma non l’obbligo, della circolazione degli EMS - European Modular System (i cosiddetti mega camion) con una capacità di carico maggiore. Per quanto riguarda le strade sulle quali le combinazioni dei veicoli potrebbero circolare, i Paesi dovranno effettuazione valutazione preventiva di impatto su sicurezza stradale, infrastrutture, cooperazione modale e ambiente. 

* I Paesi UE - come suggersicono gli euro-parlamentari - dovrebbero dar vita a sistemi di controllo automatico sulle principali strade europee e verificare che limiti di peso e dimensioni siano rispettati.

 

Share :