05/12/2016
“Think Safety Think Toyota – Soluzioni per la sicurezza nei magazzini" ha completato trionfalmente la sua corsa all’autodromo del Mugello (Firenze) con oltre 100 partecipanti e superando così le 800 presenze nei sei appuntamenti del tour.
Partito lo scorso luglio da Città della Scienza a Napoli, il road show Toyota ha fatto successivamente tappa al centro distributivo Würth di Capena (Roma), al centro congressi Padova “A. Luciani", alle Officine del volo di Milano e allo Juventus Stadium di Torino per completare quindi il suo viaggio al Mugello. «Con il road show abbiamo voluto percorrere l’Italia, fermandoci nei nostri principali mercati, per raccontare come Toyota ha scelto di affrontare un tema complesso e fondamentale come la sicurezza nei magazzini», racconta Davide Santi, after sales manager di TMHIT.
Ad ogni tappa, il road show ha dunque offerto ampi spazi di discussione su questo tema, puntando soprattutto l’attenzione sull’importanza della prevenzione. Alle aziende, alle istituzioni ed ai media che, di volta in volta, hanno preso parte agli incontri sono state presentate le logiche e le metodologie messe in atto da Toyota Material Handling Italia per incrementare il livello di sicurezza, ma anche la produttività durante le attività di movimentazione delle merci all’interno di depositi, magazzini, piattaforme logistiche ed impianti produttivi.
In mostra le soluzioni "sicure" del costruttore nipponico
Ogni appuntamento del tour ha, inoltre, offerto l’opportunità ai partecipanti di conoscere meglio e vedere in azione alcune delle più avanzate tecnologie sviluppate in tal senso da Toyota Material Handling: dai dispositivi di sicurezza attiva installati a bordo dei carrelli elevatori (Anticollision e Blue Light), ai sensori di segnalazione di avvicinamento di mezzi e persone (SpotMe); dai sistemi di gestione automatica dei veicoli e dei varchi (Zoning e Zoning+) che possono servire per creare delle vere e proprie aree “safe" all’interno di un impianto, fino all’innovativo sistema di fleet management I_Site, che consente di raccogliere dalla propria flotta dati utili per incrementare sicurezza e produttività durante le attività di movimentazione.
«Siamo molto soddisfatti di com’è andato il road show: abbiamo avuto riscontri positivi sia dai nostri dealer che dai clienti. Molti di questi ultimi hanno mostrato vero entusiasmo per le nostre soluzioni - ha commentato Santi - Abbiamo decisamente raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati di aumentare la consapevolezza dei rischi che possono insorgere in magazzino, in particolare quelli legati all’utilizzo dei carrelli elevatori, e quindi dell’importanza di investire in sicurezza, quale leva per una maggiore competitività».
Share :