04/12/2020

P3 Logistic Parks affitta a TEDi il più grande parco tedesco

Con un’area totale di circa 130.700 m², il parco P3 di Kamen è il più grande progetto brownfield di P3 Logistic Parks in Europa. La società di investimento a lungo termine specializzata nell’acquisizione e sviluppo di immobili logistici ha firmato un contratto di locazione decennale con il retailer di prodotti non-food TEDi per la seconda fase di costruzione del parco, con circa 84.000 m² di spazio utilizzabile. Per la locazione, P3 si è avvalsa della consulenza di Logivest, mentre BNP Paribas Real Estate ha agito in qualità di consulente e mediatore per conto del tenant TEDi.


Quello che attualmente è il più grande parco logistico nel portafoglio di P3 in Germania è stato dunque completamente affittato ancora prima di essere ultimato. La prima fase di costruzione con 5 capannoni e  46.700 m²  è occupata per l’80% da Arvato SCM Solutions e per il 20% da Flaschenpost. La seconda e più grande parte del parco, con circa 84.000 m² di superficie locativa, è in costruzione dal primo trimestre del 2019. I capannoni alti 12 metri saranno suddivisi in tre unità, ognuna con spazio di stoccaggio compreso tra i 18.000 e i 33.000 m² e saranno ultimati entro la fine del 2020. TEDi occuperà gradualmente le tre unità a partire da novembre 2020, parallelamente ai lavori di costruzione.



Con il nuovo sviluppo di spazi logistici, P3 permette un utilizzo ben migliore della location. I capannoni ad alta efficienza energetica sono stati progettati in modo sostenibile conformemente al DGNB Gold Standard e sono dotati, tra l’altro, di isolamento termico esterno e di illuminazione LED controllata da sensori. La struttura coniuga tecnologia d’avanguardia con materiali riciclati, utilizzati ad esempio nel terreno asfaltato. La lavorazione di terreni e materiali contaminati è stata monitorata da una squadra esterna di esperti internazionali e va ben oltre gli standard tedeschi. Nel complesso, la struttura logistica è ora completamente priva di materiale inquinante e dunque completamente riciclabile in caso di demolizione.


Situata nella Ruhr orientale, Kamen appartiene al distretto di Unna. Il centro logistico si trova nelle immediate vicinanze del raccordo autostradale Kamener Kreuz, dove il traffico nord-sud dell’A1 incrocia il traffico est-ovest dell’A2, e degli aeroporti di Dortmund e Düsseldorf.



Share :