07/09/2021

Partito Connecting Europe Express, il treno che commemora l'Anno europeo delle ferrovie

Il "Connecting Europe Express", un treno speciale allestito nell'ambito dell'Anno europeo delle ferrovie ha lasciato la stazione di Lisbona il 2 settembre. Nel corso delle sue cinque settimane di viaggio, che termineranno con l'arrivo a Parigi il 7 ottobre, si fermerà in oltre 100 città. Iniziando il viaggio a Lisbona e terminandolo a Parigi, con una fermata intermedia a Lubiana, il treno collegherà simbolicamente le presidenze portoghese, slovena e francese del Consiglio dell'UE. Ieri il treno ha fatto tappa a Torino Porta Nuova per poi ripartire alla volta della stazione di Milano Centrale e quindi  per Genova Piazza Principe e Roma Ostiense. L’8 settembre la risalita verso le Alpi prosegue a Vaiano (Prato), Nogara (Verona), Verona Porta Nuova e Bolzano. Sabato 9 è l’ultimo giorno in Italia: il treno riparte in direzione di Brennero.

 

Il Connecting Europe Express è il risultato di una cooperazione unica tra la Commissione europea, la Comunità delle ferrovie europee (CER), operatori ferroviari europei, gestori dell'infrastruttura e numerosi altri partner a livello locale e dell'UE.


Nelle prossime settimane il Connecting Europe Express ospiterà nelle sue carrozze conferenze, laboratori e forum di dibattito pubblico su come trasformare la ferrovia nella modalità di trasporto preferita per passeggeri e imprese.

 

Lungo il percorso sono previsti numerosi eventi per accogliere il treno nelle varie stazioni di tutta Europa. Gli appassionati di ferrovie potranno anche seguire i dibattiti a bordo, le conferenze sulla politica infrastrutturale dell'UE e sul ruolo della rete transeuropea dei trasporti, in quanto saranno trasmessi in streaming sul sito web dell'evento (https://www.connectingeuropeexpress.eu/).




 

Come detto, l'iniziativa Connecting Europe Express è stata resa possibile dalla collaborazione di partner del settore ferroviario europeo e istituzioni a livello dell'UE, nazionale e locale. A causa delle differenze di scartamento dei binari esistenti in Europa, il convoglio sarà composto in realtà da tre treni – iberico, standard e baltico – che si succederanno lungo il percorso. Il progetto sottolinea così la mancanza di interoperabilità tra alcune parti della rete ferroviaria europea, ma potrà anche dimostrare la cooperazione instaurata tra imprese ferroviarie e gestori dell'infrastruttura.

 

Le carrozze sono state fornite da diverse compagnie ferroviarie europee. Una di esse, fornita da MAV (Ungheria), ospiterà una mostra itinerante organizzata dall'Agenzia esecutiva europea per il clima, l'infrastruttura e l'ambiente (CINEA) e dall'impresa comune Shift2Rail, che illustrerà le numerose tecnologie e innovazioni che migliorano l'esperienza ferroviaria, nonché le modalità con cui l'UE sostiene i progetti infrastrutturali. 


Il treno standard sarà completato da una carrozza conferenze (fornita da SNCF, Francia), due carrozze passeggeri (DB, Germania e SBB, Svizzera), una carrozza ristorante (FS, Italia) e un vagone cuccette (ÖBB, Austria). 


Il treno iberico che viaggerà tra il Portogallo e la Spagna è stato fornito dall'operatore spagnolo Renfe, mentre il treno baltico sarà operato dal lituano LTG.

 

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