La giunta regionale del Veneto ha decido di dare il via al “Tavolo tematico Zona logistica semplificata porto di Venezia-Rodigino" al fine di approfondire e dare seguito agli aspetti tecnici, operativi e normativi coi quali dar vita a una ZLS nelle aree del comune di Venezia e della provincia di Rovigo individuate dalla Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale 2014-2020.
L'iniziativa nasce nell’ambito dell’operatività del “Tavolo permanente per porto Marghera" istituito dalla Regione del Veneto dieci anni or sono.
Del Tavolo tematico - presieduto dall’assessore regionale allo Sviluppo economico ed Energia Roberto Marcato - faranno parte rappresentanti dei comuni interessati, della città metropolitana di Venezia, dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico settentrionale, della Camera di commercio di Venezia-Rovigo e delle principali associazioni di categoria e organizzazioni sindacali attive sul territorio.
Il Tavolo potrà essere integrato da eventuali ulteriori stakeholder pubblici e privati interessati. A supporto verrà attivato anche un gruppo di lavoro tecnico coordinato dal direttore dell’area Sviluppo economico della Regione del Veneto.