09/07/2025

Autotrasporto: decretato lo stanziamento di 228 milioni di euro di incentivi per il 2025

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale che definisce la ripartizione degli incentivi per l’autotrasporto relativi al 2025. Con una dotazione complessiva di 228 milioni di euro, il provvedimento mira a rafforzare la competitività delle imprese del settore, promuovere la formazione degli operatori e incentivare l’ammodernamento del parco veicolare.

Il piano rientra in una strategia triennale che prevede identici stanziamenti anche per il 2026 e 2027, garantendo così continuità e possibilità di pianificazione a medio termine per le imprese.

I fondi sono suddivisi su quattro assi: 70 milioni per la deduzione forfettaria delle spese non documentate, 140 milioni per la riduzione dei pedaggi autostradali, 5 milioni per la formazione professionale e 13 milioni per l’intermodalità, la logistica sostenibile e il rinnovo dei veicoli.

L’impostazione pluriennale e la distribuzione delle risorse su più fronti rispondono alle esigenze di stabilità e modernizzazione del comparto, in un contesto segnato da transizione ecologica e trasformazione digitale. Con la pubblicazione del decreto di riparto prende ora avvio la fase attuativa: saranno necessari ulteriori provvedimenti per definire tempi, criteri e modalità di accesso alle misure, con particolare attenzione agli incentivi per formazione e rinnovo mezzi.

Share :

Recent Post