21/09/2017

Primo semestre 2017 positivo per il gruppo GEFCO

Nel primo semestre del 2017, il Gruppo GEFCO ha raggiunto un fatturato di 2,26 miliardi di euro, l’1,9% in più rispetto al 2016. Questo incremento è stato determinato soprattutto dalla ripresa del mercato automobilistico europeo, dal consolidamento dell’economia in Europa e dal costante ampliamento del portafoglio clienti a livello mondiale. 


Nel primo semestre di quest’anno, l’EBITDA è salito a 114,8 milioni di euro, registrando una crescita del 25,8% rispetto alla prima metà del 2016. L’aumento significativo della redditività è stato favorito dalla politica proattiva lanciata da GEFCO volta ad ottimizzare il procurement e ridurre i costi fissi. Inoltre, il modello di business “asset-light" del gruppo ha contribuito a un’efficace gestione dei costi da parte dell’azienda. Con un debito molto basso, GEFCO vanta una sana situazione finanziaria. 


Con oltre 65 anni di esperienza nell’industria automobilistica, uno dei settori logistici più complessi ed esigenti, GEFCO opera in tutto il mondo per gestire e ottimizzare supply chain complesse. I nuovi contratti conclusi nel 2017 sono la prova tangibile e il riconoscimento del suo know-how unico. Questo è quanto evidenziano l’estensione della partnership con Volkswagen in Argentina per gli stabilimenti di Rosario e Buenos Aires, con Auto 1, leader nell’e-business delle auto usate, in Europa centrale, e con BMW nel Regno Unito, dove GEFCO fornisce una gamma completa di servizi sia per i veicoli due che quattro ruote, unitamente a soluzioni di “de-fleet". 


Il gruppo mette la sua riconosciuta expertise al servizio delle aziende manifatturiere che desiderano incrementare la propria competitività in vari settori industriali. La crescente competenza di GEFCO in questo settore si riflette nell’estensione della collaborazione con Kiabi, marchio francese nel settore dell’abbigliamento, per i suoi negozi in Normandia e nel sud-ovest della Francia, un leader del settore degli olii britannico per la fornitura di taniche di lubrificante verso i paesi dell’area CIS. 


Inoltre GEFCO ha perseguito la propria strategia di diversificazione cogliendo le opportunità offerte dal dinamico settore Life Sciences & Healthcare e, in particolare, fornendo servizi logistici a Mundipharma Medical Company. GEFCO ha inoltre ampliato le sue collaborazioni nel campo umanitario e assistenziale.
Share :