home » Le notizie di oggi » Quanti possibili rischi penali insiti nel Decreto Liquidità

Quanti possibili rischi penali insiti nel Decreto Liquidità

L'emergenza economica connessa al Covid 19 ha richiesto il varo di misure eccezionali, con i due DL n. 17 ("Cura Italia") e n. 23 ("Decreto Liquidità"), per dare liquidità alle imprese mediante l'intermediazione delle banche, supportate ora sia dalla SACE S.p.A. che dal Fondo Centrale di Garanzia, quali garanti. Nel delineare una rilevante moratoria e un deciso potenziamento degli strumenti di garanzia a supporto di un accesso ampio al credito, non si è, forse, tenuto in debito conto: (i) gli usi potenzialmente distorti di tale arsenale creditizio (come osservato anche dai Procuratori Francesco Greco e Giovanni Melillo); (ii) i rischi penali – oltre che civili – cui la banca, così come gli organi dell'impresa, possa esporsi laddove supporti con nuova finanza un'impresa, in stato più o meno accentuato di crisi anche connessa all'attuale situazione, rimandandone, senza tuttavia impedirne, il default. 

Questo è l'incipit di un interessane articolo apparso sul Sole24 Ore del 18 maggio 2020 a firma del consulente finaziario Ivo Allegro e dell'avvocato Salvatore Rocco, la cui lettura integrale può essere effettuata cliccando https://tinyurl.com/y7jyl4ko


21/05/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

BUONE VACANZE, nonostante tutto!

31/07/2020

Il 2020 ci ha riservato tante sorprese e sfide, ma l'estate piena ci invita a "staccare" dai tanti problemi e dalle difficoltà che stiamo affrontando.
read more..

L'assemblea pubblica annuale di Confetra sarà digitale

31/07/2020

Si terrà il 23 settembre e avrà per tema “Connessi o disconnessi? Il commercio globale, la logistica, l’industria, il lavoro: L’Italia e le sfide del mondo post covid”.
read more..

Beni anti covid-19, franchigia prorogata fino al 31 ottobre

31/07/2020

La Determinazione Direttoriale 28 luglio 2020 dell'Agenzia delle Dogane concede la possibilità di importare tali beni in esenzione da dazio ed Iva
read more..

Nuovo sviluppo a Colleferro per Scannell Properties

31/07/2020

A poche settimane dall’annuncio di un polo vicino all’aeroporto di Bologna, la società espande la sua presenza anche nel Centro-Sud con due immobili.
read more..
più letti

Venezia e Chioggia siglano accordo col porto del Pireo

11/02/2019

Sottoscritto oggi un memorandum d’intesa per rafforzare i traffici e i rapporti tra gli scali mediterranei.
read more..

ALLA FIERA DI VICENZA C'E' EXPO INDUSTRIA

27/09/2019

Un gruppo di aziende Assomprese (Associazione delle PMI nazionali) e che crede nel successo del lavoro di squadra ha dato vita all'evento che si tiene il 4 e 5 ottobre; previsti oltre 70 espositori di svariati settori produttivi e 32 seminari.
read more..

Fiere di Bologna, torna il 4 e 5 settembre la fiera FARETE

29/08/2019

L'ottava edizione dell'evento - dedicato al networking ad alle opportunità di business - è organizzato da Confindustria Emilia Area Centro.
read more..

A FM Logistic la certificazione HappyIndexAtWork for Starters 2019

29/07/2019

Il prestigioso marchio premia le aziende rivelatesi virtuose nella gestione dei rapporti con i giovani dipendenti.
read more..