home » Le notizie di oggi » Quanti possibili rischi penali insiti nel Decreto Liquidità

Quanti possibili rischi penali insiti nel Decreto Liquidità

L'emergenza economica connessa al Covid 19 ha richiesto il varo di misure eccezionali, con i due DL n. 17 ("Cura Italia") e n. 23 ("Decreto Liquidità"), per dare liquidità alle imprese mediante l'intermediazione delle banche, supportate ora sia dalla SACE S.p.A. che dal Fondo Centrale di Garanzia, quali garanti. Nel delineare una rilevante moratoria e un deciso potenziamento degli strumenti di garanzia a supporto di un accesso ampio al credito, non si è, forse, tenuto in debito conto: (i) gli usi potenzialmente distorti di tale arsenale creditizio (come osservato anche dai Procuratori Francesco Greco e Giovanni Melillo); (ii) i rischi penali – oltre che civili – cui la banca, così come gli organi dell'impresa, possa esporsi laddove supporti con nuova finanza un'impresa, in stato più o meno accentuato di crisi anche connessa all'attuale situazione, rimandandone, senza tuttavia impedirne, il default. 

Questo è l'incipit di un interessane articolo apparso sul Sole24 Ore del 18 maggio 2020 a firma del consulente finaziario Ivo Allegro e dell'avvocato Salvatore Rocco, la cui lettura integrale può essere effettuata cliccando https://tinyurl.com/y7jyl4ko


21/05/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Gli obiettivi per il periodo 2021-2024 di Contship Italia

30/10/2020

Il gruppo ribadisce - fra l'altro - il suo impegno nei confronti dell'Italia, con ingenti investimenti per La Spezia Container Terminal (LSCT), suo principale terminal container nel nostro Paese.
read more..

Anita chiede la sospensione dei divieti di circolazione

30/10/2020

La richiesta tiene conto del fatto che finora l’industria lavora a pieno ritmo e non è stata interessata dai blocchi del Governo con le misure introdotte dagli ultimi DPCM.
read more..

Nuovo consiglio per l’Autorità di regolazione dei trasporti

30/10/2020

E' composto dal presidente Nicola Zaccheo e da Carla Roncallo e Francesco Parola (componenti): i membri saranno in carica sette anni e le loro nomine non sono rinnovabili.
read more..

Interporto di Nola: primi container via ferro dalla Cina

30/10/2020

Attivato un collegamento con la città di Shunde, grazie ad una partnership ISC Intermodal e ITS. Transit time di circa 30 giorni con una riduzione del 20% delle emissioni di C02.
read more..
più letti

Stand Assoporti tra i più gettonati al transport logistic

11/06/2019

Quella dei porti italiani alla fiera di Monaco di Baviera è stata una presenza importante, con un’agenda fitta di incontri e visite.
read more..

Kopron rinnova il centro sportivo GB Fabbri della SPAL

21/05/2019

La sinergia tra le divisioni Kopron Sport e Kopron Engineering ha portato alla realizzazione di una struttura sportiva in telo pvc di circa 1.000 mq, costruita al posto di un precedente campo d’allenamento sintetico.
read more..

AsstrA-Associated Traffic partecipa alla Breakbulk Americas di Houston

21/11/2019

L'evento è l'ultimo delle quattro mostre (Middle East, Asia, Europe, America) dedicate a successi e tendenze mondiali nel campo della project logistics.
read more..

La logistica di progetto vista e interpretata da ASSTRA

29/01/2019

Il manager Andrey Abramov illustra la visione del gruppo internazionale delle società di trasporti e logistica.
read more..