20/02/2018

Raggiunto accordo finanziario tra DB, DB Schenker e Air France-KLM

Deutsche Bahn (DB) e la divisione di trasporto merci DB Schenker hanno sottoscritto un accordo finanziario con Air France-KLM per risolvere una causa contro il pool di compagnie aeree per i danni subiti a seguito di un "cartello" storico di fissazione dei prezzi del trasporto aereo avvenuto tra dicembre 1999 e febbraio 2006.  


Una transazione "salata" (60 milioni di euro)
Sebbene l'entità dell'accordo non sia stata resa nota dalle parti interessate, secondo il sito web Cargoforwarder.eu la transazione extragiudiziale costerà al vettore franco-olandese 60 milioni di euro, la somma più elevata fin qui versata a DB Schenker dai membri del cartello. SAS, Cargolux, ANA, Qantas e Singapore Airlines hanno infatti versato somme minori. Nel 2005 DB ha liquidato crediti negli USA con Cargolux, SAS e NCA per un importo complessivo inferiore a 100 milioni di dollari. Lufthansa Cargo e Swiss Air Lines sono i due vettori rimanenti del cartello citati in causa che si stanno però trattenendo dallo stipulare un accordo per risarcimento danni, in quanto rivendicano lo status di esenzione per aver portato alla luce le attività di fissazione dei prezzi. 


Un cartello dalle conseguenze pesanti sui bilanci degli spedizionieri
DB e la sua controllata logistica Schenker hanno dichiarato danni per 2,5 miliardi di dollari - circa 370 milioni negli Stati Uniti e 2,19 miliardi in Germania, compresi gli interessi - da compagnie aeree giudicate colpevoli dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, dalla Commissione Europea e da altri autorità internazionali. Nell'agosto 2014 Schenker ha presentato una denuncia contro Air France, KLM, Martinair, Cargolux, Qantas, SAS e All Nippon Airways nel distretto orientale di New York. Secondo tale denuncia, nel coordinare i prezzi di supplemento per le spedizioni da/per e all'interno degli Stati Uniti, le compagnie aeree hanno violato le leggi antitrust statunitensi. Tutti gli imputati citati si sono dichiarati colpevoli nei procedimenti del Dipartimento di Giustizia. La causa tedesca di Schenker, depositata nel dicembre 2013 a Colonia, denuncia Deutsche Lufthansa, British Airways, Singapore Airlines, Swiss Airlines, Cargolux, SAS, Air Canada, Cathay Pacific, Japan Airlines, LAN Airlines e Qantas coinvolti nella stessa cospirazione riguardante il trasporto aereo spedizioni in tutto il mondo



Mal comune...
Nel 2015 Kuehne + Nagel e Panalpina - insieme al fornitore di ricambi auto Robert Bosch - si erano uniti a DB Schenker nel chiedere danni alle compagnie aeree parti del cartello delle merci aviotrasportate. Va però detto che DB Schenker, insieme a Kuehne + Nagel e Panalpina, è stata essa stessa parte di un gruppo di spedizionieri che hanno ricevuto una multa di 169 milioni di euro imposto dalla Commissione europea per aver collettivamente creato o fissato i livelli dei vari supplementi del carico aereo, nel periodo compreso tra 2002 e 2007. Tali sanzioni sono state confermate di recente dalla Corte di giustizia europea.
Share :