19/01/2018

RAlpin ha trasferito 109'000 camion su rotaia nel 2017

In qualità di gestore dell'Autostrada viaggiante (rola), RAlpin ha alle spalle un esercizio con un solido risultato: sulle rotaie degli assi di transito del Gottardo e del Lötschberg infatti sono stati trasportati nel 2017 circa 109'000 autocarri, confermando il precedente record raggiunto nel 2015. Inoltre, l'azienda ha ottenuto nuovamente dalla Confederazione elvetica il mandato di gestire per altri cinque anni l'Autostrada viaggiante, così da contribuire all'obiettivo governativo di trasferire il traffico merci dalla strada alla rotaia. 


Luci e ombre di un anno complesso per RAlpin
Per il 2017 il risultato economico dell'Autostrada viaggiante si presenta con un quadro positivo. Il volume di ordini si è stabilizzato rispetto all'anno precedente. Con 100'000 autocarri trasportati sulla tratta tra Friburgo in Brisgovia (Germania) e Novara (Italia) e altri 9'000 sulla tratta Basilea – Lugano, il volume trasferito su rotaia supera complessivamente di circa il 5,9% in più di quello dell'anno precedente. I motivi di questo risultato erano prevedibili. Se all'inizio dell'anno forti ritardi hanno causato problemi di qualità e quindi uno sfruttamento minore dei treni, nel corso dei mesi successivi è stato possibile eliminare in parte tali problemi. Ciò malgrado, l'utilizzo sempre più elevato della rete e l'aumento dei cantieri sull'infrastruttura ferroviaria sono fattori che influiscono in forte misura sulla puntualità dei treni. Anche la tensione della concorrenza con la strada (per esempio per il prezzo basso dei carburanti) ha gravato sul risultato. Infine in agosto/settembre l'interruzione della tratta ferroviaria vicino a Rastatt (Germania) ha portato a un leggero aumento del volume di spedizioni. 


Rinnovata la gestione dell'Autostrada viaggiante per altri 5 anni
Con la pubblicazione del rapporto sul trasferimento traffico, edito dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT), anche il mandato per l'Autostrada viaggiante è stato prolungato per altri cinque anni. I responsabili di RAlpin SA si rallegrano del prolungamento del contratto per il quinquennio 2019 – 2023. In tal modo oltre 100'000 autocarri all'anno continueranno ad attraversare le Alpi su rotaia. Inoltre ora diventerà possibile metter mano alla preparazione mirata del futuro del traffico merci accompagnato a livello transalpino. Al centro dell'attenzione vi sono i nuovi terminal di carico in Germania e Italia, come pure lo sviluppo di materiale rotabile innovativo. 


CHI E' RALPIN
Con sede a Olten, nel cantone Soletta in Svizzera, la società gestisce l'Autostrada viaggiante (Rola) fra Friburgo in Brisgovia e Novara e fra Basilea e Lugano. Ai terminal i conducenti degli autocarri caricano i veicoli su vagoni a pianale ribassato e viaggiano al seguito del mezzo su un vagone di accompagnamento. Con questa offerta RAlpin fornisce un contributo importante per trasferire il traffico dalla strada alla rotaia e proteggere la delicata regione alpina. Azionisti di RAlpin sono BLS SA, Hupac SA, FFS Cargo SA e Trenitalia SpA. 



La società svizzera nel 2017 ha movimentato circa 109'000 autocarri
Share :