09/09/2016
La case-history, presentata nell’ambito del master Bocconi MEMIT, ha illustrato la realizzazione di un progetto di internazionalizzazione logistica GEFCO, operatore leader nella progettazione e implementazione di schemi logistici per le industrie manifatturiere, ha presentato nell’ambito del Master Bocconi MEMIT– Economia e Management dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture, il business case di SMGL, joint venture al 50% realizzata nel 2012 tra GEFCO e Minsheng Shipping, operatore logistico cinese. La partnership è stata realizzata al fine di gestire la logistica di veicoli a marchio DS prodotti da CAPSA, joint venture tra PSA – Peugeot Citroen e l’operatore locale Changan per la fabbricazione in loco dei nuovi modelli DS destinati al promettente mercato cinese.
Ecco come funziona l'operatività di SMGL
La joint venture, dal 2012 ad oggi, ha consentito la gestione ottimale dei processi logistici per conto del cliente, sia dal punto di vista dell’approvvigionamento di componenti e ricambi che da quello dello stoccaggio e del trasporto dei veicoli. SMGL svolge in primo luogo le pratiche doganali per l’importazione di materiale dall’estero, in particolare dalla Francia e dal Giappone, destinato sia alla produzione che alla distribuzione a ricambisti e concessionari. Inoltre la società si occupa dell’attività di raccolta di pezzi da oltre 180 fornitori cinesi, sulla base di un calendario e volumi definiti con CAPSA. Il ritiro avviene sia con modalità milk run che con mezzi dedicati. SMGL opera all’interno dello stesso stabilimento CAPSA di Shenzen, consentendo una forte ottimizzazione dei processi, studiati al fianco del cliente, sulla base dello schema organizzativo dello stabilimento e del timing di introduzione sul mercato dei modelli DS.
Veicoli spediti da Shenzen in tutta la Cina
Le attività di wharehousing sono effettuate in due aree per un totale di circa 25.000 mq. Le due aree hanno oltre 50 postazioni di confezionamento per l’invio alle linee di produzione, in cui vengono gestite oltre 2.500 referenze tra fornitori locali e import. I veicoli sono distribuiti da Shenzen in tutta la Cina, in particolare nelle fasce costiere a sud e a est del paese, a 90 concessionari. La distribuzione dei ricambi è realizzata tramite due centri: il principale è localizzato all’interno del sito produttivo di CAPSA a Shenzhen e occupa un’area di circa 5.000 mq. Il secondo sito, leggermente più piccolo, è localizzato a Shanghai. Andrea Corbetta, project manager Trasporti e Logistica di GEFCO Italia, che ha gestito direttamente in Cina il progetto, commenta così i risultati raggiunti “Il progetto logistico realizzato per CAPSA ha dato ottimi risultati in termini di gestione e ottimizzazione dei processi logistici. Questo ha consentito di offrire al cliente elevata flessibilità ed efficienza. Grazie alla stretta vicinanza con lo stabilimento di produzione e alla forte collaborazione coi partner cinesi, GEFCO è stata in grado di realizzare una soluzione “tailor-made" per CAPSA e di minimizzare le difficoltà incontrate nella fase iniziale del progetto, quando si è reso necessario mettere a punto tutti i processi e i volumi di produzione".
Ecco come funziona l'operatività di SMGL
La joint venture, dal 2012 ad oggi, ha consentito la gestione ottimale dei processi logistici per conto del cliente, sia dal punto di vista dell’approvvigionamento di componenti e ricambi che da quello dello stoccaggio e del trasporto dei veicoli. SMGL svolge in primo luogo le pratiche doganali per l’importazione di materiale dall’estero, in particolare dalla Francia e dal Giappone, destinato sia alla produzione che alla distribuzione a ricambisti e concessionari. Inoltre la società si occupa dell’attività di raccolta di pezzi da oltre 180 fornitori cinesi, sulla base di un calendario e volumi definiti con CAPSA. Il ritiro avviene sia con modalità milk run che con mezzi dedicati. SMGL opera all’interno dello stesso stabilimento CAPSA di Shenzen, consentendo una forte ottimizzazione dei processi, studiati al fianco del cliente, sulla base dello schema organizzativo dello stabilimento e del timing di introduzione sul mercato dei modelli DS.
Veicoli spediti da Shenzen in tutta la Cina
Le attività di wharehousing sono effettuate in due aree per un totale di circa 25.000 mq. Le due aree hanno oltre 50 postazioni di confezionamento per l’invio alle linee di produzione, in cui vengono gestite oltre 2.500 referenze tra fornitori locali e import. I veicoli sono distribuiti da Shenzen in tutta la Cina, in particolare nelle fasce costiere a sud e a est del paese, a 90 concessionari. La distribuzione dei ricambi è realizzata tramite due centri: il principale è localizzato all’interno del sito produttivo di CAPSA a Shenzhen e occupa un’area di circa 5.000 mq. Il secondo sito, leggermente più piccolo, è localizzato a Shanghai. Andrea Corbetta, project manager Trasporti e Logistica di GEFCO Italia, che ha gestito direttamente in Cina il progetto, commenta così i risultati raggiunti “Il progetto logistico realizzato per CAPSA ha dato ottimi risultati in termini di gestione e ottimizzazione dei processi logistici. Questo ha consentito di offrire al cliente elevata flessibilità ed efficienza. Grazie alla stretta vicinanza con lo stabilimento di produzione e alla forte collaborazione coi partner cinesi, GEFCO è stata in grado di realizzare una soluzione “tailor-made" per CAPSA e di minimizzare le difficoltà incontrate nella fase iniziale del progetto, quando si è reso necessario mettere a punto tutti i processi e i volumi di produzione".
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