home » Le notizie di oggi » Scania, Gruber Logistics ed Electrolux; partnership sostenibile

Scania, Gruber Logistics ed Electrolux; partnership sostenibile

La partnership tra i tre attori punta a garantire un trasporto a basso impatto ambientale. Un primo passo è stato compiuto attraverso l'acquisizione di 350 camion da parte di Gruber Logistics che entreranno in servizio nei prossimi mesi. Tali mezzi consentono una riduzione dei consumi del 10% e saranno settati per poter utilizzare ogni tipologia di Biodiesel. 

 

A questa iniziativa si aggiunge il primo veicolo elettrico della flotta di Gruber, attraverso il quale le aziende fanno un ulteriore passo in avanti nel raggiungimento di uno dei loro obiettivi strategici, quello legato alla riduzione delle emissioni di CO2 delle proprie attività.

 
“Siamo convinti che questa partnership sia un ulteriore punto di riferimento per il sistema logistico”, afferma Enrique Enrich, presidente e Ad di Italscania“In questa transizione senza precedenti, l’elettrificazione del trasporto è già oggi un’opportunità concreta ma per guidare il cambiamento verso un sistema di trasporto più sostenibile occorre sfruttare tutte le tecnologie a nostra disposizione”.




 

Il primo veicolo elettrico di Gruber Logistics, mostrato durante Transpotec 2022 al centro dello stand Scania, opererà per Electrolux Italia in missioni di distribuzione tra Emilia-Romagna e Lombardia.
 
"Per Electrolux, l'uso del veicolo elettrico Scania contribuirà notevolmente alla nostra ambizione di ridurre le emissioni del 50% entro il 2025 legate ai trasporti e raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2030", afferma Marcelo Marcal, direttore della logistica degli acquisti di Electrolux. "Questo ulteriore passaggio dimostra concretamente il nostro impegno nell'utilizzo di soluzioni di trasporto a impatto ambientale zero".
 
La collaborazione tra Scania e Gruber Logistics procede oramai da molti anni e la flotta dell’azienda sudtirolese operante in tutta Europa è per la gran parte costituita da mezzi Scania. “L’interesse verso nuovi veicoli non è riconducibile esclusivamente ad aspetti di natura ambientale ma anche di miglioramento della vita lavorativa dei nostri autisti. I veicoli Scania sono quelli più apprezzati e il passaggio verso la mobilità elettrica agevolerà ulteriormente il loro lavoro trattandosi di veicoli che non fanno rumore e non hanno vibrazioni. Mi piace, inoltre, sottolineare che la collaborazione tra le nostre aziende non si ferma a quello che c’è oggi ma lavoriamo insieme in ambito di ricerca per lo sviluppo dei nuovi mezzi a lunghe percorrenze sia elettrici sia idrogeno” spiega in conclusione, Martin Gruber, CEO dell'omonino gruppo. 




Un momento della cerimonia di presentazione del nuovo veicolo in Fiera a Milano

20/05/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..