15/04/2020

Scelta del fornitore di servizi logistici, indicazioni utili

Come scegliere bene una società di logistica? Su cosa fare attenzione in questa scelta? C’è chi segue le raccomandazioni dei colleghi, chi cerca le informazioni su browser e altri ancora cercano riferimenti nei media.  Il team della società di trasporti e logistica internazionale AsstrA-Associated Traffic AG aiuta a comprendere la questione. 

 

QUALI I PRIMI PASSI QUANDO SI CERCA UN FORNITORE DI TRASPORTI E LOGISTICA? 

“Durante le negoziazioni e gli incontri con un futuro partner, prestate attenzione alle dimensioni dell'azienda, nonché al numero e alla disposizione degli uffici. Da non dimenticare la valutazione della società, che include le seguenti caratteristiche: entrate, solvibilità, redditività dei servizi forniti, presenza dell'azienda nei registri giudiziari, comodità dell’ordine di servizi e qualità della comunicazione dei dipendenti", spiega Natalya Bulko, avvocato presso AsstrA-Associated Traffic AG. 


Natalya Bulko


Secondo Nikolai Epikhov, consulente per il trasporto su strada internazionale in AsstrA, il parametro decisivo nella scelta di un fornitore è l'esperienza nel settore della logistica. “Ciò indica la stabilità e il buon funzionamento dell'azienda di trasporto. Controllate l'elenco delle associazioni, i sindacati di cui la società logistica è membro. Anche l'appartenenza alle associazioni professionali aiuta a mantenere l'immagine e indica lo stato del candidato selezionato", aggiunge Epikhov.


Nikolai Epikhov

 

QUALI LE FONTI ATTENDIBILI NEL PROCESSO DI VALUTAZIONE?

“Per avere una prima impressione, iniziate con il sito web aziendale. Ci vorranno 15-20 secondi per capire se esso soddisfa o meno i requisiti interni e la prima richiesta. Se il sito è facile da navigare, vuol dire che l'azienda si preoccupa dell'immagine e si sforza di essere orientata al cliente nel lavoro", condivide Bulko.

Nikolai Epikhov consiglia di richiedere raccomandazioni alle associazioni logistiche professionali. Questa è la prova dell’appartenenza sicura dell'azienda alla comunità logistica e del riconoscimento dell'autorità. 

"Controllate la presenza dell'azienda nella stampa di settore. Assicuratevi che gli esperti della società selezionata siano considerati affidabili dai professionisti della logistica", fa notare Robert Vashkevich, responsabile del reparto Europa orientale presso AsstrA-Associated Traffic AG


Robert Vashkevich

 

SU COSA BASARSI QUANDO SI SCEGLIE UN FORNITORE DI LOGISTICA? 

Secondo Vashkevich, oggi le recensioni dei consumatori stanno diventando un indicatore decisivo nella scelta di un'azienda. “Innanzitutto, prestate attenzione alla reputazione dell'azienda, qui aiuteranno le raccomandazioni dei clienti dello stesso settore. Inoltre, richiedete le informazioni sulla geografia dell'azienda: paesi di presenza e tipi di servizi di trasporto in essi. Spesso queste informazioni sono presentate sul sito web, la cui qualità e praticità aiuteranno nella scelta di un Partner", chiarisce Vashkevich.

“Una volta deciso su un fornitore di servizi logistici, richiedete un pacchetto standard di documenti di registrazione, nonché una polizza assicurativa di responsabilità e certificati della conformità ai requisiti internazionali nel settore di servizi logistici: ISO, SQAS, AEO, GDP. Raccogliete le informazioni su garanzie finanziarie per danni. Ad esempio, in AsstrA, l'importo massimo del risarcimento è di 3.000.000,00 euro / caso e 6.200.000,00 euro / anno. Quando il contratto assicurativo è stipulato con una compagnia assicurativa rispettabile, è una solida garanzia di risarcimento danni", conclude Bulko.

Share :