15/07/2019

Sergio Mattarella interviene all'Interporto di Bologna

Gli elementi che hanno da sempre caratterizzato e favorito il successo di Interporto Bologna, sia come piattaforma logistica che come nodo di interscambio intermodale gomma – ferro sono legati in primo luogo alla sua posizione geografica e in particolare alle caratteristiche delle infrastrutture viarie e ferroviarie che supportano e favoriscono la sua accessibilità e permettono di identificare l'interporto di Bologna come "porta" verso l'Europa per le lunghe percorrenze.


Aziende di grande prestigio hanno scelto la struttura interportuale bolognese per sviluppare la propria attività grazie al connubio ideale tra logistica e servizi alle merci, alle persone e alle aziende.


Nella "città della logistica" più grande d'Europa, con oltre 4 milioni di metri quadri di superficie totale, sono insediate 120 aziende di trasporto e logistica nazionali ed internazionali, per un totale di oltre 5.000 addetti e 5.000 mezzi circolanti ogni giorno.


La presenza del presidente Mattarella in Interporto suggella la crescita e il dinamismo che hanno caratterizzato l'Interporto di Bologna negli ultimi tre anni. Domani 16 luglio 2019 si terrà qui la cerimonia di inaugurazione dell'hub più grande in Italia di SDA: all'interno dell'interporto di Bologna sono stati completati alla fine del 2018 due immobili dedicati alla logistica di SDA (Gruppo Poste Italiane), azienda che dal 1998 fa parte del Gruppo Poste Italiane e offre una gamma di servizi articolata e integrata in ambito spedizione, logistica e distribuzione: dai servizi espresso standard a quelli di logistica integrata, dal technical courier a soluzioni tecnologiche per il commercio on-line e un’offerta internazionale che comprende servizi espresso e road.


I due immobili occupano una superficie complessiva di 30.600 metri quadrati e comprendono un hub di 23.600 metri quadrati che SDA utilizzerà per servire l’Emilia Romagna e un filiale di 4.000 metri quadrati dedicata alla gestione dei servizi su Bologna e provincia.  L'edificio principale cross docking è stato progettato con 182 porte di carico mentre il posizionamento dei pilastri di supporto della struttura è stato studiato per rispettare gli ingombri richiesti dal sorter Sda, all'avanguardia dal punto di vista tecnologico. Gli immobili costruiti nel rispetto di elevati standard internazionali ospiteranno uffici, zona di smistamento e di movimentazione e saranno completati da aree esterne dedicate tra le quali ampi piazzali di manovra e circa 500 parcheggi per i dipendenti.
Share :