home » Le notizie di oggi » SMET inaugura servizio Bologna Interporto-Colonia

SMET inaugura servizio Bologna Interporto-Colonia

Al via il nuovo servizio intermodale ferroviario per semirimorchi del Gruppo SMET,  che dall’11 gennaio collegherà Bologna Interporto con il Terminal Nord TKN di Colonia. Ad operare la nuova connessione sarà TX Logistic, la società del Gruppo Mercitalia specializzata nei collegamenti internazionali. La frequenza prevede cinque coppie di treni alla settimana, con utilizzo esclusivo di semirimorchi con sagoma P400: mega trailer predisposti per l’intermodalità ferroviaria e marittima, in grado di trasportare merci fino ai 3 metri di altezza.


Il nuovo collegamento intermodale genererà inoltre una riduzione delle emissioni ambientali molto significativa rispetto al trasporto su strada, con un risparmio pari a 28.000 tonnellate di CO₂ all’anno. “Il network intermodale del Gruppo Smet continua a crescere in modo esponenziale – ha dichiarato l’amministratore delegato Domenico De Rosa  Il nuovo servizio ferroviario internazionale tra Bologna e Colonia ha un ruolo fortemente strategico a livello europeo e mediterraneo perché, insieme alle altre linee intermodali sulle quali già operiamo, ci consentirà di collegare in maniera rapida ed efficiente il Nord Europa con Italia, Grecia, Spagna e Maghreb. Siamo i pionieri dell’intermodalità in Italia e in Europa, da oltre vent’anni lavoriamo per lo sviluppo di modalità di trasporto alternative ai mezzi su strada, meno inquinanti e più efficienti. L’obiettivo dei prossimi anni è per noi l’affermazione e la crescita dell’intermodalità al quadrato, che associa e mette a sistema il trasporto marittimo, in particolare la rete di Autostrade del Mare sulla quale operiamo in partnership con il Gruppo Grimaldi, e il trasporto ferroviario”.





08/01/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

”Delivering on Circularity”: DHL e le economie circolari

25/01/2022

Nel libro bianco dell'operatore emerge, fra l'altro, come industria della moda e dell'elettronica di consumo siano i settori con impatto e opportunità più significative in chiave sostenibile, ma determinante è il comportamento dei consumatori.
read more..

Franco Maria Rondini nuovo direttore generale di Kalypso

25/01/2022

Da oltre 40 anni nel mondo dello shipping presso diverse realtà e in diverse location, Rondini guiderà la nuova compagnia di navigazione di proprietà di Rif Line.
read more..

Trasporto container, arriva l'indicatore di Kuehne+Nagel

25/01/2022

Mostra il tempo di attesa cumulativo teu in giorni nei porti di Prince Rupert, Vancouver/Seattle, Oakland, Los Angeles/Long Beach, New York, Savannah, Hong Kong area, Shanghai/Ningbo e Rotterdam/Anversa.
read more..

Trieste primo porto ferroviario d'Italia

25/01/2022

Nel 2021 i treni manovrati nello scalo sono stati 9.304 (+15,13%); registrato anche un record sul singolo mese di dicembre per Adriafer, con 783 treni manovrati, la miglior performance storica, considerando la serie dei singoli mesi di dicembre.
read more..
più letti

Il Gruppo STEF comunica i risultati finanziari 2020

15/03/2021

Buona è stata la reazione al contesto con un limitato calo del risultato operativo del 28,2% da parte del leader europeo nei servizi di trasporto a temperatura controllata e di logistica alimentare.
read more..

Nuovo magazzino nel pavese per Gruber Logistics

23/03/2021

L'hub comprende un’area di 50.000 mq adibiti a servizi di logistica integrata; ha un’altezza di ben 14 metri e prevede un’area adibita al packing e ad attività a valore, aggiunto.
read more..

Due nuovi edifici Prologis in Interporto Bologna

20/04/2021

Con la realizzazione di due nuovi magazzini build-to-suit di classe A di circa 30.000 metri quadrati si completa la nuova piattaforma logistica realizzata dallo sviluppatore internazionale per un importante cliente delle consegne espresse.
read more..

Scegliere un nuovo WMS, ecco a quali fattori prestare attenzione

13/05/2021

Ecco alcuni consigli per la scelta del Warehouse Management System, il software di gestione del magazzino che consente di preparare gli ordini in maniera più agevole, di avere una migliore visione delle scorte e di perfezionare il servizio offerto.
read more..