C’è voluta una gestazione quinquennale, ma il regolamento per l’implementazione del Sudoco, lo Sportello Unico Doganale e dei Controlli alle merci, è stato approvato in bozza, sotto forma di decretp del presidente della Repubblica, dal Consiglio dei ministri dell’11 novembre scorso.
Il testo del regolamento consente al sistema nazionale di proseguire nell’attività di adeguamento alle principali raccomandazioni emanate a livello internazionale in materia di facilitazione del commercio, con riferimento particolare alla trasmissione delle informazioni da parte degli operatori economici una sola volta attraverso un’unica interfaccia e alla necessità di eseguire i controlli contemporaneamente e nello stesso luogo, attraverso il dialogo telematico tra le amministrazioni e gli organi dello Stato coinvolti e gli operatori economici interessati, velocizzando l’espletamento delle procedure e dei controlli e rendendo trasparente l’azione delle amministrazioni cooperanti.
Tra l’altro, si prevede che l’Agenzia delle dogane e dei Monopoli abbia il ruolo di coordinamento dei procedimenti e dei controlli per mezzo del portale SUDOCO, istituito presso l’Agenzia medesima.
Questi temi saranno al centro di un webinar gratuito organizzato da Assologistica Cultura e Formazione il prossimo 10 dicembre (ore 11,00-12,00) , con relatore l'avv. Ettore Sbandi dello Studio Legale Tributario Santacroce.
Per iscrizioni:
https://culturaeformazione.assologistica.it/calendario-seminari.html