home » Le notizie di oggi » Sportello Unico Doganale, le novità in un webinar gratuito

Sportello Unico Doganale, le novità in un webinar gratuito

C’è voluta una gestazione quinquennale, ma il regolamento per l’implementazione del Sudoco, lo Sportello Unico Doganale e dei Controlli alle merci, è stato approvato in bozza, sotto forma di decretp del presidente della Repubblica, dal Consiglio dei ministri dell’11 novembre scorso.



Il testo del regolamento consente al sistema nazionale di proseguire nell’attività di adeguamento alle principali raccomandazioni emanate a livello internazionale in materia di facilitazione del commercio, con riferimento particolare alla trasmissione delle informazioni da parte degli operatori economici una sola volta attraverso un’unica interfaccia e alla necessità di eseguire i controlli contemporaneamente e nello stesso luogo, attraverso il dialogo telematico tra le amministrazioni e gli organi dello Stato coinvolti e gli operatori economici interessati, velocizzando l’espletamento delle procedure e dei controlli e rendendo trasparente l’azione delle amministrazioni cooperanti.



Tra l’altro, si prevede che l’Agenzia delle dogane e dei Monopoli abbia il ruolo di coordinamento dei procedimenti e dei controlli per mezzo del portale SUDOCO, istituito presso l’Agenzia medesima.



Questi temi saranno al centro di un webinar gratuito organizzato da Assologistica Cultura e Formazione il prossimo 10 dicembre (ore 11,00-12,00) , con relatore l'avv. Ettore Sbandi dello Studio Legale Tributario Santacroce.


Per iscrizioni:

https://culturaeformazione.assologistica.it/calendario-seminari.html

29/11/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuova linea Gts Rail sulla tratta Brindisi-Jesi-Bologna

17/01/2022

Inizialmente avrà frequenza settimanale, per salire da marzo a 3 coppie di treni a settimana; possibilità di acquistare il servizio door to door, utilizzando la flotta di 3.000 container 45’ del gruppo.
read more..

Cargo aereo, a novembre '21 crescita rallentata

17/01/2022

Secondo la IATA le interruzioni della catena di approvvigionamento e i vincoli di capacità hanno avuto un impatto negativo sulla domanda, nonostante sussistano condizioni economiche favorevoli per il settore.
read more..

Nuova connessione Interporto Bologna-Zeebrugge Cobelfret

17/01/2022

Il treno è gestito come MTO da Hupac e trazionato da Mercitalia Rail; circola 3 volte a settimana ed è dedicato principalmente al trasporto di semirimorchi fino a P400.
read more..

Trasporti eccezionali, Gruber L. testa carburanti alternativi

17/01/2022

A seguito di una prima fase di test, oggi sono in funzione mezzi a metano liquido impegnati nei servizi Germania-Regno Unito con partenza da Kreuztal dove il 3Pl ha una delle sue sedi principali.
read more..
più letti

Fatturato negativo (-7,2%) per il 4° trimestre per STEF

29/01/2021

La crisi pandemica ha segnato l'evoluzione del turnover annuale del gruppo, che è diminuito dell'8,6% nonostante una ripresa dell'attività nel 3° trimestre e a dicembre.
read more..

Un webinar svela il backstage del carrello della spesa

17/03/2021

E' in programma giovedì 18 marzo dalle ore 14,30 alle 15,30, nell’ambito della Milano Digital Week (la partecipazione è gratuita).
read more..

Mercitalia Intermodal testa vagoni intelligenti

10/01/2022

La sperimentazione coinvolge anche TX Logistik (Polo Mercitalia) e punta a trovare l’integrazione ottimale della tecnologia digitale nel trasporto combinato, migliorando processi operativi, manutentivi e di sicurezza
read more..

Tecnico Superiore per la Logistica Sostenibile, webinar Aslam e Assologistica illustra il corso

14/01/2021

L'evento si terrà il prossimo 26 gennaio in streaming online, con inizio alle ore 10,00 e presenterà i contenuti del percorso formativo, oltre a sottolineare la valenza di una figura professionale sempre più importante negli anni a venire.
read more..