home » Le notizie di oggi » Summit a Milano sul futuro delle nostre infrastrutture

Summit a Milano sul futuro delle nostre infrastrutture

L'EY Summit sulle Infrastrutture “THE SMARTER YOU BUILD, THE BETTER YOU LIVE”che si terrà il 4 e 5 marzo presso la Stazione Centrale di Milano (c/o Piano Binari, gate A).  

 

Investimenti, regolamentazione e innovazione per lavorare e vivere meglio saranno i temi chiave del primoEY Summit dedicato alle Infrastrutture. In particolare, la prima giornata sarà dedicata ai trend che ridisegnano il mercato e guidano gli investimenti delle infrastrutture stradali, ferroviarie e marine, interrogandosi sui fondi di investimento. La sostenibilità sarà tra i punti nodali da cui partire per ridisegnare il mercato e guidare i nuovi investimenti, in una società in cui i trend cambieranno radicalmente le nostre città, incidendo sulla progettazione, sulla pianificazione e sulla realizzazione delle opere civili. 

 

Durante la seconda giornata si dibatterà su come è possibile accelerare la realizzazione di nuove opere e la trasformazione digitale per aiutare le persone a vivere meglio, affrontando anche il tema delle smart cities e delle regolamentazioni nelle infrastrutture. Nel giro di poco più di un decennio le esigenze della nostra società sono completamente mutate: realizzare nuove opere è più che mai complesso, perché interconnettere le infrastrutture in un sistema già esistente comporta l’assunzione di enormi responsabilità. I motivi dei ritardi infrastrutturali in Italia devono essere analizzati per affrontare diversamente il problema nel presente e nel futuro.

 

All'evento milanese interverranno - fra gli altri - Paola DE MICHELI, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo FRACCARO, sottosegretario di Stato alla Presidenza del consiglio dei ministri Giuseppe PROVENZANO, ministro del Sud e della Coesione Territoriale

 

Tra gli speaker confermati, inoltre Stefano BARRESE, Intesa Sanpaolo / Gianfranco BATTISTI, Ferrovie dello Stato Italiane / Marco BUCCI, Sindaco di Genova / Andrea CORNETTI, Azimut Libera Impresa Sgr / Giovanna DALLA POSTA, Invimit SGR / Zeno D’AGOSTINO, Porto di Trieste / Regina DE ALBERTIS, ANCE / Rodolfo ERRORE, SACE / Attilio FONTANA, Presidente Regione Lombardia / Giancarlo GAMBARDELLA, Ministero della Difesa / Maurizio GENTILE, RFI / Gioia GHEZZI, Atlantia; Assolombarda / Luigi GUBITOSI, Telecom Italia / Giovanni MALAGÒ, Milano Cortina 2026 / Salvatore MARGIOTTA, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti / Rahul MEHROTRA, Architetto / Federico MEROLA, Arpinge / Valentina MONTANARI, Gruppo FNM / Germana MONTRONI, ATM / Sergio PRETE, AdSP Mar Ionio / Stefano QUINTARELLI, AI High Level Expert Group, Commissione Europea / Fausto RECCHIA, Difesa Servizi /Elisabetta RIPA, Open Fiber / TENG CHYE KHOO, Executive Director, Centre for Liveable Cities | Giuseppe SALA, Sindaco di Milano / Pietro SALINI, Salini Impregilo / Massimo SIMONINI, ANAS / Alberto SIGNORI, KKR / Paolo Emilio SIGNORINI, AdSP Mar Ligure Occidentale / Ivana SEMERARO, iCON Infrastructures / Francesco STARACE, Enel /Giandomenico TARICCO, Ministero della Difesa / Giovanni TOTI, Presidente Regione Liguria.


INFO SUL SUMMIT: https://www.ey.com/it/it/industries/ey-infrastructure

20/02/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Anita chiede la sospensione dei divieti di circolazione

30/10/2020

La richiesta tiene conto del fatto che finora l’industria lavora a pieno ritmo e non è stata interessata dai blocchi del Governo con le misure introdotte dagli ultimi DPCM.
read more..

Nuovo consiglio per l’Autorità di regolazione dei trasporti

30/10/2020

E' composto dal presidente Nicola Zaccheo e da Carla Roncallo e Francesco Parola (componenti): i membri saranno in carica sette anni e le loro nomine non sono rinnovabili.
read more..

Interporto di Nola: primi container via ferro dalla Cina

30/10/2020

Attivato un collegamento con la città di Shunde, grazie ad una partnership ISC Intermodal e ITS. Transit time di circa 30 giorni con una riduzione del 20% delle emissioni di C02.
read more..

Consorzio ZAI ripercorre la sua ormai lunga storia in un libro

30/10/2020

Si intitola “Un territorio in crescita – Il Consorzio ZAI e lo sviluppo di Verona 1948/2018” ed è stato pubblicato occasione del settantesimo anno dell'istituzione dell'interporto veronese.
read more..
più letti

Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry, iniziato il conto alla rovescia

25/01/2019

L’edizione 2019 si apre il 31 gennaio alle ore 10 entrando capofitto nel “dibattito” sulle infrastrutture logistiche.
read more..

BCUBE sbarca all'aeroporto internazionale Ostenda-Bruges

23/05/2019

L’operatore italiano ha siglato un accordo con la società gestrice dello scalo e così Ostenda, in Belgio, diventando il primo presidio aeroportuale estero del 3PL già fortemente radicato in vari scali italiani.
read more..

Presentazione del 6° rapporto “Italian Maritime Economy”

21/06/2019

L'edizione 2019 verrà presentata a Napoli il 4 luglio e si intitola “Nuovi scenari nel Mediterraneo: Suez e la Cina, le strategie dei grandi carrier, le nuove tecnologie e le rotte dell’energia“.
read more..

Blockchain per Kerry Logistics, Deloitte e CargoSmart

04/02/2019

Cooperazione e interoperabilità tecnologica sono stati i fattori chiave per il successo del progetto pilota.
read more..