home » Le notizie di oggi » Tassazione dei porti italiani: Assoporti d'accordo con l'azione decisa da De Micheli

Tassazione dei porti italiani: Assoporti d'accordo con l'azione decisa da De Micheli

L’Assemblea di Assoporti si è riunita oggi in video conferenza per discutere del ricorso alla Corte di Giustizia Europea preannunciato dalla ministra De Micheli relativamente alla tassazione dei porti.



Il Governo ha correttamente ritenuto di difendere il modello italiano di gestione dei porti che si basa sullo Stato come regolatore e che tutela il demanio e l’interesse nazionale.  Un modello che Assoporti ha sempre sostenuto.



Per rafforzare l’azione della comunità portuale a sostegno della ministra, è stato deciso di procedere con i ricorsi cosiddetti ad adiuvandum, sia da parte di ogni singola Autorità portuale, che dalla stessa Assoporti, nelle modalità che saranno concordate con gli uffici del ministero nei prossimi giorni.


 

A margine dell’assemblea, il presidente di Assoporti Daniele Rossi ha commentato, “L’Associazione ha condiviso la decisione della ministra e dei suoi uffici di ricorrere alla Corte di Giustizia, e abbiamo definito le modalità di sostegno concreto di questa iniziativa. Era doveroso discuterne internamente per giungere a una posizione unitaria dei porti italiani a supporto dell’azione della ministra. “

12/01/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuova linea Gts Rail sulla tratta Brindisi-Jesi-Bologna

17/01/2022

Inizialmente avrà frequenza settimanale, per salire da marzo a 3 coppie di treni a settimana; possibilità di acquistare il servizio door to door, utilizzando la flotta di 3.000 container 45’ del gruppo.
read more..

Cargo aereo, a novembre '21 crescita rallentata

17/01/2022

Secondo la IATA le interruzioni della catena di approvvigionamento e i vincoli di capacità hanno avuto un impatto negativo sulla domanda, nonostante sussistano condizioni economiche favorevoli per il settore.
read more..

Nuova connessione Interporto Bologna-Zeebrugge Cobelfret

17/01/2022

Il treno è gestito come MTO da Hupac e trazionato da Mercitalia Rail; circola 3 volte a settimana ed è dedicato principalmente al trasporto di semirimorchi fino a P400.
read more..

Trasporti eccezionali, Gruber L. testa carburanti alternativi

17/01/2022

A seguito di una prima fase di test, oggi sono in funzione mezzi a metano liquido impegnati nei servizi Germania-Regno Unito con partenza da Kreuztal dove il 3Pl ha una delle sue sedi principali.
read more..
più letti

Mims raccoglie manifestazioni di interesse per Adsp di Sicilia occidentale e Sardegna

30/03/2021

Chi fosse interessato a ricoprire in via esclusiva e a tempo pieno il ruolo di presidente di tali Autorità di sistema portuale può inviare il proprio CV entro il 25 aprile 2021.
read more..

Nuovo modello per il credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno

16/03/2021

L’Agenzia delle Entrate ha approvato un provvedimento che aggiorna il modello di comunicazione a partire dal prossimo 31 marzo, al fine di consentire ai soggetti interessati di beneficiare del vantaggio fiscale anche nell’anno 2021.
read more..

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, una sintesi dal MEF

31/05/2021

Il PNRR si inserisce all’interno del programma Next Generation EU e prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro, finanziati attraverso il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza, lo strumento chiave del NGEU.
read more..

Paolo Guidi entra a far parte del team di Ceva Logistics

25/05/2021

Il manager è stato nominato business development head Italy con effetto dallo scorso lunedì 17 maggio; arriva in CEVA dopo una lunga e consolidata carriera nel settore della logistica.
read more..