home » Le notizie di oggi » The Logistic Challenge: realizzato il contest finale in modalità digitale del progetto formativo di Adecco e Assologistica Cultura e Formazione

The Logistic Challenge: realizzato il contest finale in modalità digitale del progetto formativo di Adecco e Assologistica Cultura e Formazione

Conclusa la tappa piacentina della 2° edizione di The Logistic Challenge, iniziativa di Adecco e Assologistica Cultura e Formazione che ha l’obiettivo di creare un ponte tra mondo delle scuole e mondo del lavoro, per colmare il mismatch tra lo sviluppo di un settore sempre più in crescita e le nuove professionalità, accrescendo così la preparazione dei giovani.

 

Anche la cerimonia conclusiva, per l’occasione tutta in modalità digitale, così come l’intero iter di questa seconda edizione, ha visto il coinvolgimento di due partner d’eccezione come CEVA Logistics e Logistica Uno, che hanno avuto il difficile compito di assegnare ai ragazzi dell’ITS di Piacenza un brief e guidarli, con dedizione e professionalità, nella creazione di un progetto concreto finalizzato sia a mettere alla prova le loro competenze tecniche, sia a stimolare quelle più trasversali.

 

I ragazzi hanno infine presentato il project work di fronte a una giuria composta da veri esperti del settore: Ornella Giola, coordinamento editoriale di Assologistica Cultura e Formazione; Sara Perotti, professore associato di Logistica del Politecnico di Milano; Ernesto Salvioli, Direttore Responsabile di Logistica Management e Ketty Cestaro, Strategic Industry Advisor Logistica di The Adecco Group.  La vittoria finale è andata al gruppo che “Magazzini Senza Frontiere”, che ha dimostrato una particolare attenzione ai temi della sostenibilità nello sviluppo del project work. Un elogio a tutti gli studenti coinvolti che, nonostante le oggettive difficoltà, hanno lavorato sui compiti assegnati con passione e responsabilità, proponendo soluzioni tecniche innovative.

 

Michela Santonastaso, People Advisor Onsite di Adecco Workforce Solutions, ha commentato: “Siamo particolarmente orgogliosi del successo registrato da questa seconda edizione di The Logistic Challenge. Si tratta di un progetto che nel corso degli ultimi mesi ha acquisito una rilevanza ancora maggiore, perché la pandemia ha confermato che la logistica sarà davvero la scienza del futuro. Tutti quanti ci siamo resi conto che in un mondo sempre più globale, gli aspetti organizzativi legati alla supply chain delle aziende non possono fermarsi neanche nei periodi più complicati e l’orizzonte professionale di queste discipline sarà sempre più ambito e ampio. Rivolgo i miei più calorosi complimenti ai ragazzi dell’ITS di Piacenza che sono riusciti a convincere la giuria e sono sicura che saranno in grado di costruirsi un futuro professionale di grande successo”.

22/10/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

In buona tenuta alcuni traffici per Trieste nei primi 10 mesi

27/11/2020

In cima alla lista e in controtendenza sui dati generali, il segmento ro-ro cresce del +3%; +2% anche per i contanier. Il volume complessivo però segna una perdita del -12%.
read more..

Assegnati i Quality Award Italy 2019 di ANAMA

27/11/2020

Quest’anno le premiazioni sono avvenute di fronte ad una platea virtuale che ha raggiunto quota 400 collegati: una conferma del successo di un evento diventato ormai l’incontro annuale per spedizionieri aerei e operatori partner.
read more..

AsstrA espandere ancora le sue capacità 4PL in Polonia

27/11/2020

L'operatore ha aperto qui il proprio magazzino nell'aprile del 2020 per garantire che partner e clienti ricevano servizi di livello mondiale con trasparenza e senza intermediari.
read more..

Vaccino Covid-19: un position paper al parlamento di nove associazioni

27/11/2020

Il documento, intitolato “Focus vaccini – La sfida logistica” e destinato al commissario straordinario Domenico Arcuri, è stato presentato nel corso di una recente audizione parlamentare alla IX Commissione Trasporti.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..