home » Le notizie di oggi » Torna a novembre la Genova Smart Weeek (6a edizione)

Torna a novembre la Genova Smart Weeek (6a edizione)

Lo sviluppo della smart city viene spesso presentato dal punto di vista delle tecnologie. Al contrario, sono le esigenze della città e dei cittadini, sia individualmente sia come comunità di interessi e di residenza, a dovere essere sempre al centro. Esigenze come monitoraggio dell’ambiente urbanosicurezzaattenzione ed assistenza alle persone fragiligaranzia di informazioni per la “navigazione” e la “fruizione” della città esistono da quando sono nate le città. L’arrivo di nuove tecnologie ha consentito e consente la maggiore efficacia dei servizi realizzati per soddisfare le esigenze.


La nuova ondata tecnologica portata dal digitale, dalla miniaturizzazione, dalla robotica, dalle reti ad altissima velocitàrende i servizi “intelligenti”, in grado di servire i cittadini senza intervento umano. A questo si aggiunge la possibilità di empowerment del cittadino e di servizi peer-to-peer in cui la mano pubblica serve solo da garante e da supervisore.



Il tema delle soluzioni e infrastrutture digitali per la smart city dei cittadini sarà uno dei filoni principali della 6a edizione di Genova Smart Week in programma dal 23 al 28 novembre.

Per saperne di più:

https://www.genovasmartweek.it/

 

Gli altri temi in discussione

 

  • Soluzioni e infrastrutture digitali per la smart city dei cittadini
  • Politiche e interventi per la rinascita urbana
  • Economia Circolare: energia, recupero e riciclo dei materiali, ciclo dell’acqua
  • La rigenerazione dell’ambiente costruito: efficienza energetica, strutture, smart building
  • Mobilità smart, micromobilità, regole: nuovi paradigmi del muoversi in città
  • Le tecnologie per la Blue Economy, volano per lo sviluppo della città
  • Città, territorio, collegamenti: monitoraggio e controllo dell’ambiente fisico e delle infrastrutture di mobilità



21/10/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

I business park di VGP Italy al 100% di occupazione

29/11/2021

Entro la fine dell’anno saranno completati ulteriori 35.000 mq, portando così il portfolio totale dell'azienda a 85.000 mq di area affittabile complessiva, con la full occupancy già sui 4 parchi di Valsamoggia (BO), Calcio (BG), Sordio (LO) e Padova.
read more..

Sportello Unico Doganale, le novità in un webinar gratuito

29/11/2021

E' organizzato da Assologistica Cultura e Formazione il prossimo 10 dicembre (ore 11,00-12,00) con relatore l'avv. Ettore Sbandi dello Studio Legale Tributario Santacroce.
read more..

290 punti di ricarica e-Totem nei compound di Gefco

29/11/2021

Queste stazioni di ricarica per veicoli elettrici rientrano nel progetto da 7 milioni di euro lanciato nel 2020 dal 3PL in risposta alla crescita esponenziale del mercato dei veicoli elettrici.
read more..

Porto di Venezia, merci in uscita automatizzate

29/11/2021

Il sistema, operativo al varco di Via del Commercio, verrà esteso anche al varco di Via dell’Azoto e quindi alle procedure di pagamento delle tasse portuali per le merci che effettuano pratiche doganali fuori dall’ambito portuale.
read more..
più letti

Petizione a Conte: credito a tasso zero a tutte le PMI

03/04/2020

Ls propone Mino Giachino per la difesa delle nostre piccole medie impresa nazionali, comprese quelle dei trasporti e della logistica. Ecco il link per la sottoscrizione.
read more..

Siglata nuova partnership tra Zalando e le Poste Italiane

28/07/2020

Chi fa acquisti sulla piattaforma europea online per il fashion e il lifestyle può ora ritirare e restituire i pacchi presso uno dei circa 12.000 uffici postali certificati.
read more..

La Cina regala 10 mila mascherine al porto di Trieste

23/03/2020

La donazione è a cura della compagnia CCCC; sugli imballi il messaggio: "Nella stessa barca contro l'epidemia. In cuore viva sempre la nostra amicizia".
read more..

DHL Supply Chain crea due business unit per il Pharma

06/07/2020

Si tratta di Pharma Retail & Medical Devices e Hospital & Specialty Pharma, la prima sotto la guida di Alberto Pizzi e la seconda affidata a Pina Putzulu.
read more..