Lo sviluppo della smart city viene spesso presentato dal punto di vista delle tecnologie. Al contrario, sono le esigenze della città e dei cittadini, sia individualmente sia come comunità di interessi e di residenza, a dovere essere sempre al centro. Esigenze come monitoraggio dell’ambiente urbano, sicurezza, attenzione ed assistenza alle persone fragili, garanzia di informazioni per la “navigazione" e la “fruizione" della città esistono da quando sono nate le città. L’arrivo di nuove tecnologie ha consentito e consente la maggiore efficacia dei servizi realizzati per soddisfare le esigenze.
La nuova ondata tecnologica portata dal digitale, dalla miniaturizzazione,
dalla robotica, dalle reti ad altissima velocitàrende i servizi
“intelligenti", in grado di servire i cittadini senza intervento umano. A
questo si aggiunge la possibilità di empowerment del cittadino e di servizi
peer-to-peer in cui la mano pubblica serve solo da garante e da supervisore.
Il tema delle soluzioni e infrastrutture digitali per la smart city dei
cittadini sarà uno dei filoni principali della 6a edizione di Genova
Smart Week in programma dal 23 al 28 novembre.
Per saperne di più:
https://www.genovasmartweek.it/
Gli altri temi in discussione
- Soluzioni e infrastrutture digitali per la smart city dei cittadini
- Politiche e interventi per la rinascita urbana
- Economia Circolare: energia, recupero e riciclo dei materiali, ciclo dell’acqua
- La rigenerazione dell’ambiente costruito: efficienza energetica, strutture, smart building
- Mobilità smart, micromobilità, regole: nuovi paradigmi del muoversi in città
- Le tecnologie per la Blue Economy, volano per lo sviluppo della città
- Città, territorio, collegamenti: monitoraggio e controllo dell’ambiente fisico e delle infrastrutture di mobilità