20/04/2021

Transmec amplia il polo logistico di Campogalliano

GSE Italia, filiale italiana del gruppo francese GSE è stata incaricata da Dea Capital Real Estate SGR della realizzazione di due immobili di logistica nei pressi di Modena. I fabbricati andranno ad ampliare l’attuale quartier generale di Transmec Group, operatore logistico leader nel suo settore e futuro utilizzatore del complesso.

 

La nuova area logistica, con una superficie costruita totale di 49.556 m², ha sede a Campogalliano (Modena), in via Strasburgo. GSE si è aggiudicata i lavori firmando il contratto con Dea Capital Real Estate SGR S.p.A., società leader in Italia nel settore dell’Asset Management specializzata nella gestione di fondi di investimento immobiliare e interlocutore privilegiato per investitori istituzionali italiani ed internazionali, in qualità di gestore del Fondo GO Italia VI, interamente investito da BentallGreenOak, società globale di investimento attiva sul mercato immobiliare. Il conduttore del nuovo complesso immobiliare sarà Transmec Group, storica azienda di trasporti, spedizioni e logistica che conta più di 1.000 dipendenti e oltre 40 sedi nel mondo, con una presenza diretta in 14 paesi.

 

I due magazzini, con una superficie di 19.649 m² e di 29.479 m², saranno integrati rispettivamente da 504 m² e 1.419 m² di spazi destinati ad uso uffici, e disporranno di 54 baie di carico e 735 posti auto. All’interno, l’altezza di stoccaggio sarà di 12 metri e il pavimento industriale avrà una portata pari a 5 tonnellate per m². Per quanto riguarda l’involucro edilizio, saranno impiegate una copertura semi-piana di tipo Bac-Acier e un corpo di facciate miste con pannelli in calcestruzzo prefabbricati e pannelli sandwich.


 


Inoltre, il progetto nasce con una forte impronta di sostenibilità: l’intera struttura sarà dotata di un sistema illuminotecnico con corpi illuminanti a LED e mira ad essere certificata LEED Gold. È prevista infine la creazione di ampie aree verdi e l’installazione di 29 postazioni per la ricarica dei veicoli elettrici.

 

I lavori sono iniziati ad aprile 2021 e la consegna è prevista a febbraio 2022. L’investimento comprende anche la realizzazione di una serie di opere di urbanizzazione quali la realizzazione di 246 parcheggi pubblici a disposizione della collettività, di cui 50 postazioni per la ricarica dei veicoli elettrici, e la creazione di un locale ristoro destinato agli autisti.


I due immobili sorgono a Campogalliano, a circa 50 km da Bologna. Una posizione strategica lungo la A22, arteria di collegamento nevralgica della rete autostradale del nostro Paese, che collega l’Italia settentrionale e l'autostrada A1 con il Nord Europa.

Share :