Per il Trend Index for transport logistic**, che si terrà a Monaco dal 9 al 12 maggio 2023, più di 2.500 fornitori di servizi, spedizionieri e fornitori hanno espresso la loro valutazione della situazione in un sondaggio online a gennaio. Alcuni di loro sono pessimisti riguardo al futuro, ma nel complesso il settore è in una posizione solida. Ciò che li accomuna è la carenza di manodopera qualificata e di autisti in un contesto di mercato plasmato dall'inflazione. Sotto il motto "Experience Connectivity", l'attenzione è rivolta alla collaborazione lungo la catena di fornitura e le fiere sono più importanti che mai.
Nell'indice di tendenza per la logistica dei trasporti, un'azienda su tre prevede una flessione. Una maggioranza di due terzi è già pronta. L'industria si aspetta ogni eventualità. Circa tre quarti prevedono ulteriori interruzioni nella catena di approvvigionamento. Altrettanti potrebbero, però, attutire l'effetto di un'ulteriore escalation dovuta alla guerra in Ucraina senza alcuna conseguenza economica. L'industria della logistica dimostra così di poter risolvere i propri problemi e anche quelli degli altri se le viene permesso.
Condizioni generali limitano la libertà di azione
La sfida più grande per il settore è la carenza di manodopera qualificata e autisti. Inoltre, le aziende più piccole sono più colpite dall'inflazione, dai prezzi e dalla pressione competitiva. Le aziende più grandi si vedono maggiormente sfidate dalla carenza di energia e materie prime, nonché dall'interruzione della catena del valore della logistica. Si tratta principalmente di problemi di natura macroeconomica, demografica o geopolitica che esercitano poca influenza sulle singole imprese. È in questo contesto che il Trend Index identifica le sfide che il settore della logistica deve affrontare.
Carenza di personale al primo posto
In tutti i settori e le dimensioni delle aziende, un intervistato su due risente maggiormente dei problemi dovuti alla carenza di personale. Fornitori e fornitori di servizi logistici, nonché aziende di medie e grandi dimensioni spingono la media a oltre il 50 percento. La carenza di autisti aggrava la situazione per quasi un'azienda su tre. I fornitori di servizi (38,2%) sono più in difficoltà rispetto ai caricatori (28,4%).
Immagine: il settore potrebbe battere il tamburo più forte
Quando si tratta di immagine, il settore della logistica dovrebbe mostrare cosa può fare. In ogni caso, ben tre quarti valutano l'immagine del settore come generalmente positiva e si aspettano un ulteriore miglioramento. Allo stesso tempo, oltre il 40% degli intervistati non descrive la logistica come un datore di lavoro attraente. Una società di logistica su tre dal lato del fornitore di servizi e una su due tra gli spedizionieri lamentano di soffrire della propria immagine di datore di lavoro. Tuttavia, l'industria potrebbe battere il tamburo un po' più forte quando si tratta dell'immagine del datore di lavoro. Dopo tutto, nove intervistati su dieci consiglierebbero la propria azienda. Sfortunatamente, solo la minoranza ritiene che in genere faciliterebbe la ricerca di personale qualificato.
Catene logistiche sotto pressione
Oltre alla carenza di manodopera qualificata e di autisti, l'aumento dell'inflazione (29%), l'aumento dei prezzi e la pressione competitiva (28%) stanno mettendo a dura prova più di un'azienda su quattro. Questi problemi sono tra le maggiori sfide per due terzi delle piccole e medie imprese. L'ordine di priorità è diverso per le grandi aziende con 1.000 o più dipendenti. Qui, dopo l'onnipresente problema della carenza di personale, in particolare la carenza di materie prime ed energia (31%) e le catene di approvvigionamento interrotte (26%) sono tra i primi tre.
L'innovazione nasce su piccola scala
La logistica urbana mostra come la logistica del futuro possa già essere progettata oggi per essere intelligente, veloce e pulita. Il Trend Index rivela ciò che è particolarmente importante in questo. L'attenzione si concentra sulla collaborazione con altri attori (26%) e sull'uso di pulsioni alternative (24%). Inoltre, la logistica deve essere in grado di raggruppare i fornitori (18%) e spostare i flussi di merci (15%). Ciò che funziona su piccola scala vale anche per le grandi catene logistiche. “Molte delle nostre sfide richiedono una maggiore collaborazione nella catena logistica. A transport logistic a Monaco, è facile e veloce per noi riunire tutte le persone coinvolte. Sviluppiamo idee insieme a fornitori, spedizionieri e destinatari. Ciò garantisce il miglior uso comune possibile delle risorse", spiega Axel Plaß, presidente dell'Associazione tedesca degli spedizionieri e della logistica (DSLV).
Fiere più importanti che mai
Circa tre quarti degli intervistati sono alla ricerca di soluzioni per altre grandi sfide nelle posizioni dirigenziali. Secondo il Trend Index, questi includono la sostenibilità, la tutela dell'ambiente, l'efficienza energetica (19%), l'aumento della burocrazia (18%), la digitalizzazione dei processi aziendali (17%), la sicurezza delle informazioni e IT, compresa la sicurezza informatica (14%), e la crescente tempistica stretta per consegne e progetti (8%). I problemi possono essere risolti meglio insieme, motivo per cui gli incontri di persona svolgono un ruolo molto più importante dalla fine della pandemia di coronavirus. Gli eventi del settore sono importanti per tre quarti degli intervistati e, per uno su due, ancora più importanti che mai. La collaborazione lungo la catena di approvvigionamento si sta spostando al centro dell'attenzione.
Stefan Rummel, amministratore delegato di Messe München, conclude quanto segue dai risultati del sondaggio: “La logistica può assumere con sicurezza il suo posto come terza industria più grande. Ogni singola azienda può contribuire a ciò attirando un'attenzione positiva sui successi. Le aziende di logistica affrontano i problemi e ottimizzano i processi. In un'epoca in cui le risorse stanno diventando sempre più scarse, questo è più importante che mai. A transport logistic, l'industria della logistica può dimostrare in quattro giorni quanto sia attraente e innovativa".
** Al sondaggio online hanno partecipato 2.556 espositori e visitatori di transport logistic 2019 e 2023, di cui il 75% in posizione dirigenziale e circa la metà internazionale. Logistica, fornitori e spedizionieri sono rappresentati in un rapporto di 60:15:25. Sulla base del numero di dipendenti (da 1 a 249, da 250 a 999, oltre 1000), le piccole, medie e grandi imprese hanno partecipato in un rapporto di 50:15:35. L'istituto di sondaggi ifaD ha condotto il sondaggio online dal 12 al 25 gennaio 2023.