11/06/2021

Trasporto aereo delle merci in netta ripresa ad aprile 2021

L'International Air Transport Association (IATA) ha pubblicato i dati di aprile 2021 per i mercati globali delle merci aviotrasportate che mostrano come la domanda di merci via cargo aereo abbia continuato a superare i livelli pre-covid (aprile 2019) con un aumento del 12%.

 


Poiché i confronti tra i risultati mensili del 2021 e del 2020 sono distorti dallo straordinario impatto della pandemia, se non diversamente specificato, tutti i confronti da seguire sono con aprile 2019 che ha seguito un normale modello di domanda. La domanda globale, misurata in tonnellate-chilometro cargo (CTK), è aumentata del 12% rispetto ad aprile 2019 e del 7,8% rispetto a marzo 2021. La domanda destagionalizzata è ora superiore del 5% rispetto al picco di agosto 2018 pre-crisi.

 

 

La forte performance è stata guidata dai vettori nordamericani che hanno contribuito con 7,5 punti percentuali al tasso di crescita. Anche le compagnie aeree di tutte le altre regioni, ad eccezione dell'America Latina, hanno sostenuto la crescita.


 



La capacità rimane del 9,7% al di sotto dei livelli pre-covid (aprile 2019) a causa della messa a terra in corso degli aerei passeggeri. Le compagnie aeree continuano a utilizzare cargo dedicati per colmare la mancanza di capacità disponibile. Per questo la capacità internazionale dei cargo dedicati è aumentata del 26,2% nell'aprile 2021 rispetto allo stesso mese del 2019, mentre la capacità di carico ventrale è diminuita del 38,5%.

 

 

Le condizioni economiche sottostanti e le dinamiche favorevoli della catena di approvvigionamento rimangono favorevoli per le merci aviotrasportate, dal momento che il commercio globale è aumentato del 4,2% a marzo. La competitività nei confronti del trasporto marittimo è migliorata. Le tariffe delle merci aviotrasportate si sono stabilizzate da quando hanno raggiunto un picco nell'aprile 2020, mentre le tariffe dei container sono rimaste relativamente alte in confronto. Nel frattempo, i tempi di consegna dei fornitori più lunghi con l'aumento dell'attività economica rendono la velocità del trasporto aereo di merci un vantaggio recuperando parte del tempo perso nel processo di produzione.


 

“Il trasporto aereo di merci continua a essere la buona notizia per il settore del trasporto aereo. La domanda è aumentata del 12% rispetto ai livelli pre-crisi e i rendimenti sono solidi. Alcune regioni stanno superando la tendenza globale, in particolare i vettori in Nord America, Medio Oriente e Africa. Tuttavia, le buone prestazioni del trasporto aereo di merci non sono universali. La ripresa per i vettori nella regione dell'America Latina, ad esempio, è in fase di stallo", ha affermato Willie Walsh, direttore generale della IATA.

 


 


Le compagnie aeree dell'Asia-Pacifico hanno registrato un aumento della domanda di merci aviotrasportate internazionali del 9,2% nell'aprile 2021 rispetto allo stesso mese del 2019. Si tratta di un significativo miglioramento delle prestazioni rispetto al mese precedente. La capacità internazionale è rimasta limitata nella regione, in calo del 18,7% rispetto ad aprile 2019. Come è avvenuto anche a marzo, le compagnie aeree della regione hanno riportato il più alto fattore di carico internazionale al 77,5%.

 


I vettori nordamericani hanno registrato un aumento del 25,6% della domanda internazionale ad aprile 2021 rispetto ad aprile 2019. Questa forte performance riflette l'appetito dei consumatori statunitensi per i prodotti fabbricati in Asia. Anche i vettori nordamericani sono stati in grado di aumentare la propria quota di mercato, in particolare sulle rotte tra il Nord e il Sud America, grazie alle grandi flotte di merci di cui dispongono. La capacità internazionale è cresciuta del 5,5% rispetto ad aprile 2019.


 

I vettori europei hanno registrato un aumento della domanda dell'11,4% ad aprile 2021 rispetto allo stesso mese del 2019. Si tratta di un miglioramento significativo rispetto al mese precedente. Il miglioramento delle condizioni operative e il recupero degli ordini dall'estero hanno contribuito alla performance positiva. La capacità internazionale è diminuita del 17,5% ad aprile 2021 rispetto ad aprile 2019, rimanendo invariata rispetto al mese precedente.



 


I vettori mediorientali hanno registrato un aumento del 15,3% dei volumi di merci internazionali ad aprile 2021 rispetto ad aprile 2019. Si tratta di un miglioramento significativo rispetto a marzo 2021. I volumi destagionalizzati rimangono su una robusta tendenza al rialzo. La capacità internazionale ad aprile è diminuita del 17,5% rispetto allo stesso mese del 2019.


 

I vettori dell'America Latina hanno registrato un calo del 32,7% dei volumi di merci internazionali ad aprile rispetto al periodo 2019. Questa è stata la peggiore performance di tutte le regioni e un calo delle prestazioni rispetto al mese precedente. I driver della domanda di merci aviotrasportate in America Latina rimangono relativamente meno favorevoli rispetto alle altre regioni e le compagnie aeree della regione hanno perso quote di mercato rispetto ad altri vettori a causa della ristrutturazione finanziaria. Nonostante ciò, i volumi su diverse rotte della regione (come Europa e Centro America, Nord e Sud America) hanno registrato buoni risultati. La capacità internazionale è diminuita del 52,5% rispetto ad aprile 2019.

 


La domanda di merci delle compagnie aeree africane ad aprile è aumentata del 30,6% rispetto allo stesso mese del 2019, il più forte di tutte le regioni considerate.


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