home » Le notizie di oggi » Trasporto aereo delle merci in netta ripresa ad aprile 2021

Trasporto aereo delle merci in netta ripresa ad aprile 2021

L'International Air Transport Association (IATA) ha pubblicato i dati di aprile 2021 per i mercati globali delle merci aviotrasportate che mostrano come la domanda di merci via cargo aereo abbia continuato a superare i livelli pre-covid (aprile 2019) con un aumento del 12%.

 


Poiché i confronti tra i risultati mensili del 2021 e del 2020 sono distorti dallo straordinario impatto della pandemia, se non diversamente specificato, tutti i confronti da seguire sono con aprile 2019 che ha seguito un normale modello di domanda. La domanda globale, misurata in tonnellate-chilometro cargo (CTK), è aumentata del 12% rispetto ad aprile 2019 e del 7,8% rispetto a marzo 2021. La domanda destagionalizzata è ora superiore del 5% rispetto al picco di agosto 2018 pre-crisi.

 

 

La forte performance è stata guidata dai vettori nordamericani che hanno contribuito con 7,5 punti percentuali al tasso di crescita. Anche le compagnie aeree di tutte le altre regioni, ad eccezione dell'America Latina, hanno sostenuto la crescita.


 



La capacità rimane del 9,7% al di sotto dei livelli pre-covid (aprile 2019) a causa della messa a terra in corso degli aerei passeggeri. Le compagnie aeree continuano a utilizzare cargo dedicati per colmare la mancanza di capacità disponibile. Per questo la capacità internazionale dei cargo dedicati è aumentata del 26,2% nell'aprile 2021 rispetto allo stesso mese del 2019, mentre la capacità di carico ventrale è diminuita del 38,5%.

 

 

Le condizioni economiche sottostanti e le dinamiche favorevoli della catena di approvvigionamento rimangono favorevoli per le merci aviotrasportate, dal momento che il commercio globale è aumentato del 4,2% a marzo. La competitività nei confronti del trasporto marittimo è migliorata. Le tariffe delle merci aviotrasportate si sono stabilizzate da quando hanno raggiunto un picco nell'aprile 2020, mentre le tariffe dei container sono rimaste relativamente alte in confronto. Nel frattempo, i tempi di consegna dei fornitori più lunghi con l'aumento dell'attività economica rendono la velocità del trasporto aereo di merci un vantaggio recuperando parte del tempo perso nel processo di produzione.


 

“Il trasporto aereo di merci continua a essere la buona notizia per il settore del trasporto aereo. La domanda è aumentata del 12% rispetto ai livelli pre-crisi e i rendimenti sono solidi. Alcune regioni stanno superando la tendenza globale, in particolare i vettori in Nord America, Medio Oriente e Africa. Tuttavia, le buone prestazioni del trasporto aereo di merci non sono universali. La ripresa per i vettori nella regione dell'America Latina, ad esempio, è in fase di stallo", ha affermato Willie Walsh, direttore generale della IATA.

 


 


Le compagnie aeree dell'Asia-Pacifico hanno registrato un aumento della domanda di merci aviotrasportate internazionali del 9,2% nell'aprile 2021 rispetto allo stesso mese del 2019. Si tratta di un significativo miglioramento delle prestazioni rispetto al mese precedente. La capacità internazionale è rimasta limitata nella regione, in calo del 18,7% rispetto ad aprile 2019. Come è avvenuto anche a marzo, le compagnie aeree della regione hanno riportato il più alto fattore di carico internazionale al 77,5%.

 


I vettori nordamericani hanno registrato un aumento del 25,6% della domanda internazionale ad aprile 2021 rispetto ad aprile 2019. Questa forte performance riflette l'appetito dei consumatori statunitensi per i prodotti fabbricati in Asia. Anche i vettori nordamericani sono stati in grado di aumentare la propria quota di mercato, in particolare sulle rotte tra il Nord e il Sud America, grazie alle grandi flotte di merci di cui dispongono. La capacità internazionale è cresciuta del 5,5% rispetto ad aprile 2019.


 

I vettori europei hanno registrato un aumento della domanda dell'11,4% ad aprile 2021 rispetto allo stesso mese del 2019. Si tratta di un miglioramento significativo rispetto al mese precedente. Il miglioramento delle condizioni operative e il recupero degli ordini dall'estero hanno contribuito alla performance positiva. La capacità internazionale è diminuita del 17,5% ad aprile 2021 rispetto ad aprile 2019, rimanendo invariata rispetto al mese precedente.



 


I vettori mediorientali hanno registrato un aumento del 15,3% dei volumi di merci internazionali ad aprile 2021 rispetto ad aprile 2019. Si tratta di un miglioramento significativo rispetto a marzo 2021. I volumi destagionalizzati rimangono su una robusta tendenza al rialzo. La capacità internazionale ad aprile è diminuita del 17,5% rispetto allo stesso mese del 2019.


 

I vettori dell'America Latina hanno registrato un calo del 32,7% dei volumi di merci internazionali ad aprile rispetto al periodo 2019. Questa è stata la peggiore performance di tutte le regioni e un calo delle prestazioni rispetto al mese precedente. I driver della domanda di merci aviotrasportate in America Latina rimangono relativamente meno favorevoli rispetto alle altre regioni e le compagnie aeree della regione hanno perso quote di mercato rispetto ad altri vettori a causa della ristrutturazione finanziaria. Nonostante ciò, i volumi su diverse rotte della regione (come Europa e Centro America, Nord e Sud America) hanno registrato buoni risultati. La capacità internazionale è diminuita del 52,5% rispetto ad aprile 2019.

 


La domanda di merci delle compagnie aeree africane ad aprile è aumentata del 30,6% rispetto allo stesso mese del 2019, il più forte di tutte le regioni considerate.


11/06/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

I trend della logistica della moda secondo Hannover Fairs

11/06/2021

L'ente organizzatore di Intralogistica Italia ha realizzato una tavola rotonda in collaborazione. con World Capital nel corso della quale sono stati presentati i risultati di una ricerca sulle tendenze tecnologiche del comparto.
read more..

Trasporto aereo delle merci in netta ripresa ad aprile 2021

11/06/2021

Secondo la IATA la domanda globale è aumentata del 12% rispetto ad aprile 2019 e del 7,8% rispetto a marzo 2021. La domanda destagionalizzata è ora superiore del 5% rispetto al picco di agosto 2018 pre-crisi.
read more..

Aiuti agli operatori ferroviari, arriva il sì dell'Unione europea

11/06/2021

La Commissione Ue ha dato il via libera alla misura italiana che prevede la riduzione dei canoni pagati per accedere all'infrastruttura ferroviaria da gennaio ad aprile 2021.
read more..

Brennero, ANITA interviene sulle limitazioni al traffico

11/06/2021

L'Associazione chiede una politica per il transito al valico non più decisa unilateralmente dal Tirolo, ma dagli Stati interessati dal corridoio Scan Med, asse sul quale transitano merci per un valore do 214 miliardi di euro l’anno.
read more..
più letti

Pedaggi autostradali, stop agli aumenti delle tariffe 2020

02/01/2020

Sono stati differiti dal decreto milleproroghe gli incrementi tariffari per la quasi totalità della rete autostradale nazionale.
read more..

Mercitalia Intermodal apre servizio tra Friuli e Piemonte

02/01/2020

Il collegamento ferroviario sarà operativo dal 13 gennaio fra l’Interporto di Cervignano del Friuli (Udine) e l’Interporto di Torino Orbassano.
read more..

Altri limiti settoriali dall'Austria al traffico pesante in transito

07/01/2020

Il divieto è stato esteso a nuove tipologie di merci, ovvero carta e cartone, prodotti a base d'oli minerali fluidi, cemento, calce e gesso, tubi e profilati cavi e anche cereali.
read more..

Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti per il contrasto della somministrazione illecita di manodopera: la conversione in legge

07/01/2020

Con la legge di conversione del Decreto Legge n. 124 del 26.10.2019, in corso di pubblicazione, è ora definito il quadro normativo in tema di responsabilità solidale nell’outsourcing. Articolo a cura dell'avv. Piergiorgio Bonacossa.
read more..