home » Le notizie di oggi » Trasporto di alcoolici tra le specializzazioni di AsstrA

Trasporto di alcoolici tra le specializzazioni di AsstrA

L'etanolo o - come spesso viene semplicemente indicato, l'alcol - è una sostanza monoidrata con la formula C2H5OH. In condizioni standard è un liquido volatile, infiammabile e incolore. L'alcol etilico è un componente indispensabile di una serie di prodotti, tra cui antisettici e conservanti, carburanti e solventi, nonché profumi e alcol.

Il campo di applicazione di un liquido contenente alcol è determinato dalla percentuale di alcol e additivi in esso contenuti. Un liquido con il 100% di alcol è detto assoluto, in quanto non contiene acqua. L'alcool puro o rettificato contiene il 95,57% di etanolo e il 4,43% di acqua. L'alcool puro è utilizzato nella produzione di antisettici e disinfettanti. I liquidi con un'alta percentuale (85-95%) di alcool sono utilizzati nell'industria alimentare e medica. Soluzioni che hanno l’80-85% di alcool sono regolarmente utilizzate nell'industria chimica.

La Russia rimane il principale produttore di alcol etilico, producendo un sesto del fornimento mondiale. È considerato un prodotto strategico in Russia e, quando si esporta etanolo, i trasportatori della CSI devono ottenere permessi secondo la legge russa. I carichi sono accuratamente controllati durante lo sdoganamento e sono possibili anche ispezioni.

Gli alcolici sono classificati come merci pericolose che devono essere trasportate secondo le regole stabilite. I conducenti e i veicoli ricevono i permessi di conferma per il trasporto di merci pericolose. Il team del gruppo aziendale AsstrA-Associated Traffic AG e i partner di trasporto rispettano incondizionatamente i requisiti internazionali dell'ADR.

La scelta del materiale rotabile per il trasporto di alcol etilico è determinata dalle caratteristiche del carico. Il trasporto prevede tipicamente autocisterne di 30-31 m3 in acciaio inossidabile, sigillate, isolate termicamente e dotate di dispositivi di drenaggio.

"Abbiamo filiali in 23 paesi e una rete di partner che costruiamo da oltre 25 anni. Ciò significa che per praticamente ogni tipo di esigenza di trasporto, i clienti di AsstrA hanno a disposizione un'ampia gamma di appaltatori. Quando i clienti devono trasportare alcol etilico dalla Russia all'Unione Europea, come parte dell'accordo, forniamo sempre consulenza pre-progetto e supporto esperto in ogni fase del processo. Possiamo anche fornire una vasta gamma di altri servizi, tra cui il supporto doganale e le garanzie finanziarie per il trasporto di merci soggette ad accise", afferma Andrej Kleshch, responsabile di Liquid Logistics Division di AsstrA.


Andrej Kleshch

07/10/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Trasporti eccezionali, Gruber L. testa carburanti alternativi

17/01/2022

A seguito di una prima fase di test, oggi sono in funzione mezzi a metano liquido impegnati nei servizi Germania-Regno Unito con partenza da Kreuztal dove il 3Pl ha una delle sue sedi principali.
read more..

Nuova connessione Interporto Bologna-Zeebrugge Cobelfret

17/01/2022

Il treno è gestito come MTO da Hupac e trazionato da Mercitalia Rail; circola 3 volte a settimana ed è dedicato principalmente al trasporto di semirimorchi fino a P400.
read more..

Cargo aereo, a novembre '21 crescita rallentata

17/01/2022

Secondo la IATA le interruzioni della catena di approvvigionamento e i vincoli di capacità hanno avuto un impatto negativo sulla domanda, nonostante sussistano condizioni economiche favorevoli per il settore.
read more..

Nuova linea Gts Rail sulla tratta Brindisi-Jesi-Bologna

17/01/2022

Inizialmente avrà frequenza settimanale, per salire da marzo a 3 coppie di treni a settimana; possibilità di acquistare il servizio door to door, utilizzando la flotta di 3.000 container 45’ del gruppo.
read more..
più letti

PHSE acquisisce l'indiana Time & Temperature LLP

30/06/2021

Gruppo rafforza la propria presenza in Asia, dove è già presente con una sede a Singapore, entrando in un mercato in forte crescita e strategico per il settore dell’healthcare.
read more..

Covid 19 e suoi effetti sulla logistica, li ha studiati DHL

08/06/2021

L'operatore, che ha distribuito più di 200 milioni di dosi dei vaccini in oltre 120 Paesi, ha elaborato un libro bianco in cui analizza le conseguenze della pandemia e le lezioni apprese dalla logistica.
read more..

Infrastrutture: stanziati dal Mims 115 milioni per progettare opere prioritarie

21/05/2021

Le risorse vanno pure a project review di infrastrutture già finanziate, piani urbani per la mobilità sostenibile, piani strategici metropolitani e progetti pilota per la piattaforma nazionale a supporto delle funzioni dei mobility manager scolastici.
read more..

Dalla fusione di CTA e CTL nasce Good Truck

06/05/2021

Le due coop bolognesi hanno dato vita a un gruppo con oltre 680 dipendenti e soci e un fatturato di oltre 90 milioni di euro; ha sede ad Anzola dell’Emilia (Bologna) e 7 magazzini distaccati tra Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
read more..