home » Le notizie di oggi » Trasporto ferroviario: cresce l'interesse dall'import di acciaio

Trasporto ferroviario: cresce l'interesse dall'import di acciaio

La crescente propensione degli importatori italiani a trasferire le merci attraverso la modalità ferroviaria trova conferma nella partenza dal porto di Genova di oltre mille tonnellate di billette d’acciaio. Queste verranno trasportate via ferro dal Genoa metal terminal all’interporto Lecco-Maggianico. Lo stesso quantitativo di merce movimentato su gomma avrebbe richiesto l'impiego di 35 camion.


Che la preferenza per la modalità ferroviaria sia un trend in crescita è dimostrato sia dai volumi di traffico in aumento, +10,3% rispetto al primo semestre 2021 con oltre 6500 treni movimentati nei porti di Genova e Savona-Vado, sia dall'avvio di questo nuovo servizio per una categoria merceologica non containerizzata che in passato veniva trasferita quasi esclusivamente su strada.


La maggiore domanda di trasporto via ferro può essere ricondotta a diversi fattori come l’aumento dei prezzi del trasporto su gomma e agli extra-costi dovuti alla permanenza dei contenitori ai terminal portuali. 

19/09/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuovo deposito doganale e Iva ad Agrate Brianza

04/10/2022

A inaugurare il magazzino con un convegno sono stati i fondatori di C-Trade e Overy, Lucia Iannuzzi e Paolo Massari (nella foto), esperti nell’ambito della consulenza doganale e nell’affiancare le aziende nell'intero processo doganale.
read more..

Al Green Logistics Expo focus sulla professione camionista

04/10/2022

Lo farà Emanuela Carpella direttore generale di Carpella Trasporti nel corso della conferenza dal titolo ‘Sostenibilità Sociale del Trasporto’organizzata dal Council of Supply Chain Management Professionals CSCMP.
read more..

Dal Piano ”PNC” 55 milioni di euro per il ferroviario

04/10/2022

il ministro Giovannini firma il decreto destinato a favorire l’acquisto di nuovi mezzi per il trasporto ferroviario delle merci, gru a portale-transtainer, reach stacker e loco trattori.
read more..

GPL acquisisce terreno in provincia di Frosinone

04/10/2022

E' situato nel comune di Anagni e accoglierà un magazzino di grado A, per una superficie commerciale utile totale di circa 22.000 mq. E' vicino all’asse Roma – Napoli dell’A1.
read more..
più letti

MSC interrompe i collegamenti merci da e per la Russia

01/03/2022

L'operatore container continuerà ad accettare le prenotazioni per la sola consegna di beni essenziali come cibo, attrezzature mediche e aiuti umanitari.
read more..

RFI in finale all’UIC International Sustainable Railway Awards 2022

08/02/2022

Con il progetto StationLAND, Rete Ferroviaria Italiana è candidata nella categoria "Best Multimodal Partnership".
read more..

Trasporti eccezionali, Gruber L. testa carburanti alternativi

17/01/2022

A seguito di una prima fase di test, oggi sono in funzione mezzi a metano liquido impegnati nei servizi Germania-Regno Unito con partenza da Kreuztal dove il 3Pl ha una delle sue sedi principali.
read more..

Develog chiude la cessione di un terreno nel pavese

06/12/2021

Una superficie territoriale di 300.000 mq di cui 170.000 di superfice lorda complessiva: sono i numeri dell’area presso Vidigulfo che la società ha da poco venduto.
read more..