29/06/2017
Era la fine del mese di gennaio 2017, quando il treno Bologna - Bari è partito alle 21,35 dal terminal HIL. C'era entusiasmo per l'attivazione di un nuovo servizio intermodale e preoccupazione per il riempimento, che è noto essere difficile in fase di start-up.
Con la partenza effettuata il 27 giugno, si registra un servizio che per due volte consecutive ha raggiunto la massima occupazione possibile dei vagoni e con la puntualità pari al 94%.
Obiettivo passare da 3 a 5 coppie di treni a settimana
Il passo successivo sarà quello di elaborare un piano che porti all'organizzazione di 5 coppie di treni settimanali contro le attuali 3, contando sul fatto che il mercato continui a rispondere positivamente a questo sforzo.
Interporto Bologna, con l'attivazione delle sinergie che coinvolgono le aziende insediate, coglierà sempre di più l'opportunità di sviluppare il trasporto intermodale, il cui valore è da considerarsi integrato e a supporto alle attività di logistica.
Servizi intermonali tra presente e futuro
Il modello operativo e di business attivo oggi per il servizio intermodale sul corridoio adriatico è semplice e considera sia servizi di passaggio treno con la vendita di slot "terminal to terminal", sia carico presso i magazzini dei clienti e consegna direttamente in quelli di destino ("door to door"), con la possibilità di usufruire di container 45 ' (capacità 33 pallet e altezza interna 2,63 mt).
La grande novità riguarda la possibilità di trasportare semirimorchi con sagoma limite P400 a partire da dicembre.
Per informazioni e prenotazioni: tel 051.29.13.041
Share :