home » Le notizie di oggi » UIR favorevole alla poposta di legge Rotelli sugli interporti

UIR favorevole alla poposta di legge Rotelli sugli interporti

"Il giudizio degli interporti, che poi sono i diretti interessati, in merito alla proposta di legge Rotelli sulla interportualità  è senza dubbio positivo". Lo ha detto Matteo Gasparato, presidente della UIR (Unione Interporti Riuniti) che riunisce i 24 interporti italiani, nel corso dell’audizione alla Camera presso la Commissione trasporti presieduta dall’on. Raffaela Paita.

 

"Ovviamente come ogni ddl si tratta ancora di una bozza emendabile e migliorabile, ma è significativo che la proposta delinea in maniera chiara gli ambiti, le finalità e  il ruolo pubblico della rete jnterportuale italiana  che, insieme ai porti,  ha dato dimostrazione durante lockdown di tenere in piedi il sistema Paese. Gli interporti italiani con RFI Rete ferroviaria italiana sono gli snodi logistici fondamentali del trasporto ferroviario merci, con raccordi ferroviari e sportelli doganali, che sono nettamente distinti da piattaforme logistiche private. E' importante che il tema sia tornato al centro della discussione, del Governo e del ministro De Micheli che recentemente ha stanziato circa 50 milioni di euro”.


 

 Gli interporti però chiedono a gran voce che sia definito un regime gestorio di tipo privatistico per poter essere competitivi sul mercato. Ed inoltre UIR chiede che nel ddl in discussione si affronti il tema della normativa fiscale, per evitare la attuale disomogeneità di trattamento su IMU e Tari e si definisca una normativa complessiva su VIA e VAS. A tal proposito, è particolarmente rilevante il Comitato previsto nella bozza che finalmente consentirà di prevedere una programmazione, evitando il proliferare di infrastrutture con un inutile consumo di suolo.

 

“Infine consideriamo fondamentale - ha concluso Gasparato -  il coinvolgimento di tutte le associazioni di categoria, come è avvenuto per l’audizione alla Camera, che possono dare il loro  contributo di idee ad un legge che gli Interporti italiani attendono da 30 anni”.

 

22/10/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

In buona tenuta alcuni traffici per Trieste nei primi 10 mesi

27/11/2020

In cima alla lista e in controtendenza sui dati generali, il segmento ro-ro cresce del +3%; +2% anche per i contanier. Il volume complessivo però segna una perdita del -12%.
read more..

Assegnati i Quality Award Italy 2019 di ANAMA

27/11/2020

Quest’anno le premiazioni sono avvenute di fronte ad una platea virtuale che ha raggiunto quota 400 collegati: una conferma del successo di un evento diventato ormai l’incontro annuale per spedizionieri aerei e operatori partner.
read more..

AsstrA espandere ancora le sue capacità 4PL in Polonia

27/11/2020

L'operatore ha aperto qui il proprio magazzino nell'aprile del 2020 per garantire che partner e clienti ricevano servizi di livello mondiale con trasparenza e senza intermediari.
read more..

Vaccino Covid-19: un position paper al parlamento di nove associazioni

27/11/2020

Il documento, intitolato “Focus vaccini – La sfida logistica” e destinato al commissario straordinario Domenico Arcuri, è stato presentato nel corso di una recente audizione parlamentare alla IX Commissione Trasporti.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..