08/04/2021

Via ai trasferimenti treno-ferrovia Kombiverkehr ad Hannover Lehrte MegaHub

Kombiverkehr KG ha avviato il suo nuovo sistema di trasporto da e per Hannover Lehrte con quattro rotte nazionali, integrando così la nuova struttura di trasferimento rapido nella rete nazionale e internazionale dell'operatore. Dopo l'arrivo dei primi treni da Duisburg e Ludwigshafen, le unità di carico in arrivo sono state riassegnate alle loro destinazioni - Lübeck Dänischburg CTL e Lübeck Skandinavienkai - tra le 3 e le 5 del mattino e poi caricate sui treni in partenza per le destinazioni specifiche. 

 

 

Questi poi hanno lasciato il MegaHub intorno alle 6.30. "Insieme a DB Cargo ea tutto il personale della struttura di trasferimento, abbiamo trasformato in realtà il trasferimento ferroviario-ferroviario ad Hannover Lehrte e quindi l'idea di sistema fondamentale del MegaHub. Il vantaggio unico della struttura: il rapido movimento delle unità di carico tra i treni in un lasso di tempo particolarmente breve - ora è sotto gli occhi di tutti ", afferma Armin Riedl, amministratore delegato di Kombiverkehr, commentando l'inizio dei servizi.

 


 


Il nuovo prodotto di sistema crea flessibilità 

Nella fase di avvio ormai completata, lo specialista intermodale con sede a Francoforte ha collegato i terminal Ludwigshafen KTL, Duisburg Ruhrort Hafen DUSS e Lübeck Dänischburg CTL e il Baltic Rail Gate a Lubecca Skandinavienkai ad Hannover Lehrte con servizi ferroviari diretti. 

 

Il terminal CTL gestito da Lehmann apre la possibilità al trasporto intermodale continentale con Kombiverkehr fino a Stoccolma e Gävle. Le strutture di Lubecca sono particolarmente utili come punti di transito intermodale per servizi da e per Svezia, Finlandia, Norvegia e Stati baltici in traghetto o in treno attraverso il ponte Öresund. München-Riem e Verona Interterminal seguiranno come ulteriori stazioni di partenza e arrivo il 26 aprile. 

 

 

Tutti i terminali collegati sono collegati tra loro tramite MegaHub. I collegamenti sono programmati in modo che i treni arrivino tra le 8 di sera e le 6 di mattina e vengano rimontati solo per breve tempo. Il nuovo prodotto di sistema di Kombiverkehr offre già agli spedizionieri e alle società di logistica un'intera gamma di opzioni aggiuntive per raggiungere le regioni economiche e i porti chiave in Europa. "I nostri clienti di spedizionieri possono trarre immediatamente vantaggio dalla possibilità di prenotare nuovi percorsi veloci. Stiamo cercando di aumentarli in una seconda fase di espansione in futuro. Inoltre, dopo il successo dell'inizio dei servizi, abbiamo ora collegato la regione economica di Hannover a la nostra rete completa ", afferma ancora Ochs. L'azienda sta già discutendo sulla pianificazione della futura espansione del sistema di trasporto.

 

 

Vantaggio della posizione intermodale per la regione di Hannover

Il MegaHub è situato in uno dei principali incroci stradali e ferroviari in Germania, rendendolo la migliore posizione geografica per i servizi di trasporto. La connessione del MegaHub alle reti ora rafforza ulteriormente Hannover come sede logistica. Mentre in precedenza solo Verona, nel nord Italia, era in programma, ora l'industria, il commercio e la logistica hanno una vasta gamma di collegamenti nazionali e internazionali tra cui scegliere quando si tratta di spostare il trasporto dalla strada alla ferrovia rispettosa del clima. Non solo Hannover è collegata ai terminal di destinazione diretti, ma nel sistema di gateway è ora collegata anche a Madrid, Trieste, Pendik (Istanbul), Vienna, Budapest e Hallsberg e Stoccolma in Svezia, tra gli altri luoghi.



 

 

 

Un sistema di controllo speciale e veicoli a guida automatizzata 

Dopo circa due anni di lavori di costruzione, l'impianto di trasbordo rapido MegaHub Lehrte - Kombiverkehr KG ha una partecipazione del 16,67% nella società operativa insieme a Deutsche Umschlaggesellschaft Schiene-Straße (DUSS) - ha avviato i trasferimenti di merci tra camion e treno nel giugno 2020. Tra i Le installazioni erette sui circa 120.000 metri quadrati del parco dell'ex scalo di Lehrte dalla cerimonia di taglio del manto erboso nel maggio 2018 sono sei piattaforme di trasbordo, ciascuna di circa 700 metri di lunghezza, e tre gru a portale. Uno speciale sistema di controllo delle operazioni dirige l'interazione tra gru, sistema di trasporto longitudinale e risorse. Ciò garantisce una massimizzazione del trasferimento altamente efficace tenendo conto allo stesso tempo dei tempi disponibili. Si evitano tempi di attesa e di fermo e si riducono al minimo il consumo di energia e l'usura. I veicoli a guida automatica, che sono veicoli completamente elettrici senza conducente, trasportano le unità di carico nella direzione longitudinale tra le gru a portale. 

Share :