home » Le notizie di oggi » Via libera alla partecipazione di Swiss Combi in FFS Cargo

Via libera alla partecipazione di Swiss Combi in FFS Cargo

La Commissione della concorrenza (COMCO) ha dato il via libera alla partecipazione azionaria di Swiss Combi AG in FFS Cargo SA. Il presupposto giuridico per il partenariato è ora un dato di fatto: i fornitori di servizi logistici Planzer, Camion-Transport, Galliker e Bertschi acquisiscono complessivamente il 35 percento dell’impresa di trasporto merci leader in Svizzera.            

            

Swiss Combi AG – composta dai fornitori di servizi logistici Planzer Holding AG (40%), Camion-Transport SA (40%), Bertschi AG (10%) e Galliker Holding AG (10%) – rileverà il 35% delle azioni della FFS Cargo SA. L’azionista di maggioranza rimane la FFS SA con una quota del 65%. Ora che le autorità garanti della concorrenza hanno dato la propria approvazione, SBB Cargo International SA sarà scorporata da FFS Cargo SA e posta sotto il controllo diretto di FFS SA.

 

Eric Grob presidente del Consiglio d’amministrazione; FFS SA e Swiss Combi AG avranno due rappresentanti ciascuna.

 

Da inizio 2019 la ferrovia merci è gestita come società indipendente del Gruppo FFS dal Consiglio d’amministrazione di FFS Cargo Svizzera, presupposto imprescindibile per una partecipazione azionaria. Con l’assemblea generale di fine aprile 2020, il Consiglio d’amministrazione sarà ricostituito e conterà a quel punto cinque membri: Eric Grob, membro indipendente del Consiglio d’amministrazione, assumerà la carica di presidente, il CFO delle FFS Christoph Hammer si riconferma nel Consiglio d’amministrazione e Nicolas Perrin subentrerà all’ex CEO delle FFS Andreas Meyer. Analogamente, la Swiss Combi AG avrà anch’essa due membri nel Consiglio, Nils Planzer e Josef Jäger. La nuova CEO della FFS Cargo SA, Désirée Baer, è entrata in carica il 1° marzo dopo un programma introduttivo di un mese.

FFS Cargo SA: leader nel traffico merci su rotaia in Svizzera

 

Con più di un quarto dell’intero volume dei trasporti merci, le FFS sono leader nel traffico merci in Svizzera. La FFS Cargo Svizzera, che costituisce la colonna portante dell’economia svizzera e collega le principali aree economiche, rappresenta quasi il 16%. del totale. Nel 2019 FFS Cargo ha trasportato 32,8 milioni di tonnellate nette di merci nel traffico a carri sistematico, a treno completo e combinato all’interno della Svizzera. SBB Cargo International SA è il principale fornitore di servizi nel traffico merci transalpino su rotaia attraverso la Svizzera, con una quota di mercato del 38,4 percento.

 

Nel 2019 FFS Cargo SA ha realizzato un fatturato di 712 milioni di franchi. La flotta è composta da 5038 carri merci, 293 locomotive di linea e 84 locomotive di manovra; è stata fondata nel 2001 come società anonima di diritto privato affiliata alle FFS e a fine 2019 occupava 2220 collaboratori (FTE) in Svizzera. La sede centrale è a Olten.

02/04/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuova linea Gts Rail sulla tratta Brindisi-Jesi-Bologna

17/01/2022

Inizialmente avrà frequenza settimanale, per salire da marzo a 3 coppie di treni a settimana; possibilità di acquistare il servizio door to door, utilizzando la flotta di 3.000 container 45’ del gruppo.
read more..

Cargo aereo, a novembre '21 crescita rallentata

17/01/2022

Secondo la IATA le interruzioni della catena di approvvigionamento e i vincoli di capacità hanno avuto un impatto negativo sulla domanda, nonostante sussistano condizioni economiche favorevoli per il settore.
read more..

Nuova connessione Interporto Bologna-Zeebrugge Cobelfret

17/01/2022

Il treno è gestito come MTO da Hupac e trazionato da Mercitalia Rail; circola 3 volte a settimana ed è dedicato principalmente al trasporto di semirimorchi fino a P400.
read more..

Trasporti eccezionali, Gruber L. testa carburanti alternativi

17/01/2022

A seguito di una prima fase di test, oggi sono in funzione mezzi a metano liquido impegnati nei servizi Germania-Regno Unito con partenza da Kreuztal dove il 3Pl ha una delle sue sedi principali.
read more..
più letti

Partito il tour europeo Eco2way di Raben Group

08/04/2021

L'operatore festeggia i suoi 90 anni di attività raccontando la storia di 20 luoghi a rischio per via del cambiamento climatico: l'esperienza - iniziata il 1° aprile - terminerà a fine agosto.
read more..

Ritorna Shipping Forwarding & Logistics meet Industry

20/01/2021

L’evento, promosso da un comitato composto da Confetra, ALSEA e International Propellers Club, è in programma l’8, 9 e 10 marzo in live streaming gratuito previa registrazione.
read more..

FM Logistic lancia oggi il nuovo slogan “Supply Change”

29/06/2021

Il lancio della nuova brand identity avviene nel corso Supply Change Event, evento (fisico e virtuale) in cui clienti e partner si confronteranno su come la supply chain può favorire modelli di business equi e sostenibili.
read more..

Porto di Ravenna, primo quadrimestre 2021 positivo

07/06/2021

I valori complessivi dei primi 5 mesi (sommando i dati ufficiali del primo quadrimestre e le stime dell’ultime mese di maggio) vedono la movimentazione complessiva attestarsi ai livelli del 2019.
read more..