Il contesto attuale impone alle aziende manifatturiere un’accelerazione verso modelli di economia circolare per ridurre i rischi connessi alle catene di fornitura e per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale e di neutralità climatica.
· Ma quanto sono circolari le imprese manifatturiere italiane?
· Come si inquadrano gli aspetti di circolarità all’interno della nuova direttiva CSRD sul reporting aziendale dell’Unione Europea?
· Come intraprendere un percorso di circolarità per il net-zero, e quali sono le principali opportunità e sfide per le aziende?
A queste domande risponde il webinar gratuito dal laboratorio dell’Università degli Studi di Brescia RISE (Research and innovation for smart enterprises) dal titolo: “Quanto sono circolari le imprese manifatturiere italiane?" in programma il prossimo 28 settembre, alle 16.00.
In questo webinar verranno presentati i risultati della ricerca del RISE di applicazione dello strumento di valutazione della circolarità C-Readiness a un campione di 150 aziende manifatturiere italiane. L’indagine mostra come, complessivamente, le aziende manifatturiere Italiane stiano iniziando ad implementare correttamente progettualità di economia circolare di prodotto e di processo, anche se risultano ancora deficitarie nelle aree legate alla sperimentazione di nuovi modelli di business e di trasformazione delle supply chain. Verranno inoltre presentati casi di economia circolare di successo attraverso le testimonianze di Electrolux per la circolarità dell’industria dell’elettrodomestico, e delle attività di ricerca e sviluppo del Cluster LE2C.
Quando? Giovedì 28 settembre 2023 alle 16:00
Dove? Online (Zoom), previa registrazione
Iscrizione gratuita qui:
https://zoom.us/webinar/register/WN_jkeexGajS9aoX600FwvwJQ#/registration