home » Focus magazzini » Dils broker per il nuovo hub logistico del gruppo Magris

Dils broker per il nuovo hub logistico del gruppo Magris

Dils ha agito come broker nell’operazione di sale and leaseback nel settore della logistica di un immobile acquistato da un fondo di investimento alternativo immobiliare e gestito da Kryalos SGR. L’edificio, situato a Fara Olivana, in provincia di Bergamo, è il nuovo hub logistico del gruppo Magris, azienda italiana leader nella distribuzione B2B di prodotti del cleaning professionale e di dispositivi di protezione individuale, che ha sviluppato l’immobile nel 2020 e ha ora sottoscritto un contratto di affitto long-term.


 

La struttura è ubicata nell’area della cosiddetta “greater Milan”, lungo l'autostrada A35 BreBeMi che collega le città di Brescia e Milano, una location di fondamentale importanza per la logistica anche grazie alla vicinanza all’hinterland est del capoluogo lombardo, considerato l’area più interessante in Italia per l’insediamento di immobili/parchi logistici. La A35, inoltre, è stata recentemente scelta come sede di nuovi hub logistici da parte di alcune delle principali aziende nazionali e internazionali del settore retail, supermarket ed e-commerce.

 


L’immobile, che occupa una superficie commerciale di oltre 20.000 mq, è di grado A e ha ottenuto la certificazione BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) grazie ai più alti standard di sostenibilità ed efficienza energetica.



 L'hub ha ottenuto la certificazione BREEAM



“L'operazione ha sfruttato il momento favorevole di mercato - commenta Davide Magris, board member di Magris S.p.A.per smobilizzare risorse ed incrementare i nostri investimenti nell’attività core del nostro business - in acquisizioni, innovazione e sviluppo commerciale di nuovi canali. Il tutto senza compromettere la necessità di garantire stabilità e sicurezza nel poter disporre di un immobile logistico all'avanguardia e certificato BREEAM in quanto la nostra prima preoccupazione è di garantire il miglior servizio ai nostri clienti per il loro successo.”

 


Questa transazione conferma l’attrattività e il grande interesse da parte degli investitori nazionali e internazionali per gli immobili di grado A ubicati in location particolarmente strategiche. Secondo i dati di Dils, la logistica ha registrato nei primi tre mesi del 2022 il record degli investimenti con il valore più alto mai registrato in un primo trimestre (671 milioni di euro, pari al 20% dei volumi investiti nel real estate e oltre il doppio rispetto al Q1 del 2021). La logistica si conferma pertanto un mercato in continua espansione e negli ultimi 10 anni vanta un trend ininterrotto di crescita sia dei volumi investiti che dell’incidenza percentuale rispetto alle altre asset class.

 

31/05/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

Fabrizio Airoldi nuovo amministratore delegato GEODIS Italia

15/03/2021

E' parte dello staff dell'operatore dal 2006 e ora sarà a capo delle attività di Freight Forwarding e Contract Logistics in Italia; succede a Francesco Cazzaniga.
read more..

Contributo ART, chiarimento importante dall'Autorità

02/03/2021

L'obbligo del pagamento sussiste solo per quegli operatori che impiegano mezzi di capacità di carico superiore a 26 mila chilogrammi e fatturato sotto i 3 milioni di euro annui.
read more..

Lufthansa Cargo converte in cargo due Airbus A321

08/07/2021

Gli aerei di medio raggio sono utilizzati come aeromobili solo merci sulle rotte continentali in Europa e saranno operati da Lufthansa CityLine.
read more..

greenchic rinnova il suo centro logistico di Genova

21/06/2021

L’azienda italiana investe nel potenziamento dei processi per la gestione dei capi di moda pre-loved e affida a MHART il rinnovamento del centro logistico aziendale.
read more..