home » Focus magazzini » Frozen logistics: venduti da K23 due immobili in Emilia R.

Frozen logistics: venduti da K23 due immobili in Emilia R.

Chiusura per un’operazione di sale and lease back (ovvero vendita con patto di locazione) relativa a un portafoglio composto di due immobili situati in Emilia Romagna, in una localizzazione strategica adiacente all’autostrada A14. L’operazione, è stata perfezionata da un investitore internazionale attraverso il fondo di investimento immobiliare gestito da una delle primarie SGR Italiane: gli immobili coprono una superficie complessiva di circa 12.000 metri quadri, già in uso sia ad Adriatica Logistics, operatore della logistica del freddo e attivo su tutto il territorio nazionale, che al servizio di aziende produttrici in ambito food&beverage e operatori della GDO.


L’operazione avviene in un anno record in termini di investimenti immobiliari: 9,4 miliardi, 3 nel solo ultimo trimestre. La logistica continua a trainare il mercato per un totale di 2,6 miliardi nei primi nove mesi dell'anno, che pesano per il 27% sul totale investito in Italia. Il dato, in crescita di circa due volte rispetto allo stesso periodo del 2021, rappresenta un record per i primi nove mesi del 2022. In questo ambito la logistica del freddo gioca un ruolo strategico considerata la specifica struttura della filiera agroalimentare italiana caratterizzata da una rilevante numerosità di produttori di piccole e medie dimensioni e una complessa copertura territoriale. Cresce dunque il bisogno di catene di fornitura affidabili riconfermando la catena del freddo uno delle maggiori asset class rispetto alle strategie d’investimento di investitori istituzionali internazionali.



K23, boutique company del gruppo K2 specializzata nei servizi di real estate capital markets, è intervenuta nell’operazione in qualità di agency dall’origination al transaction management con il team composto dal managing partner Francesco Melis (oltre trent'anni di esperienza nel settore del real estate) e dall’head of origination Serena Currone (oltre dieci anni di esperienza nei settori dell’investment banking e del real estate finance).

 

K23 è una società di real estate capital market del gruppo K2 presente in Italia con uffici a Milano e operativa su tutto il territorio nazionale nelle attività di scouting, origination, transaction management e strategic advisory quale operating partner di investitori istituzionali di matrice internazionale e privati qualificati. Nell’ultimo triennio ha processato e concluso operazioni per oltre 300 milioni di euro relative ad asset immobiliari definiti quali “income producing building” trasversalmente rispetto alle differenti asset class, con focus particolare sul settore logistico. K23 adotta un approccio tailored, basato sulle esigenze degli investitori, con un orientamento prevalente alle operazioni off-market. Il leading team della società è rappresentato Francesco Melis, managing partner e da Serena Currone, in qualità di head of origination. K23 si avvale sinergicamente delle competenze multidisciplinari delle altre società del gruppo K2 e che svolgono attività di advisory, valuation e servizi tecnici.

20/10/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nazzarena Franco, Ceo di Dhl Express Italy

02/12/2022

La manager parla dell'impegno sociale della divisione express courier del colosso dei trasporti e della logistica, in questi giorni impegnato nell'evento milanese "Run For Inclusion" che vuole celebrare i valori di inclusività, diversità e sostenibilità.
read more..

STILL ottimizza la logistica di magazzino di Bolton Group

02/12/2022

La Casa produttrice di carrelli elevatori ha fornito due carrelli trilaterali con forche telescopiche per lo stoccaggio in doppia profondità, incrementando del 30 percento la capacità complessiva del magazzino di Nova Milanese del gruppo.
read more..

Le dogane che verranno nel 6° convegno di Fedespedi

02/12/2022

L’evento, dal titolo “il futuro dell’Unione Doganale: la proposta di riforma del Codice e la digitalizzazione dei processi” è stata l’occasione per mettere a fuoco i passi che gli operatori sono chiamati a compiere in sinergia con l’Agenzia delle Dogane.
read more..

Un'inedita geografia dei consumi nell’Italia divisa in quattro territori

02/12/2022

A individuare e mappare il rapporto tra quattro inedite aree territoriali e gli stili d’acquisto, ridisegnando la geografia dei consumi in Italia, è il Nuovo Codice Consumi elaborato da GS1 Italy in collaborazione con Ipsos e McKinsey & Company.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..