home » Focus magazzini » Frozen logistics: venduti da K23 due immobili in Emilia R.

Frozen logistics: venduti da K23 due immobili in Emilia R.

Chiusura per un’operazione di sale and lease back (ovvero vendita con patto di locazione) relativa a un portafoglio composto di due immobili situati in Emilia Romagna, in una localizzazione strategica adiacente all’autostrada A14. L’operazione, è stata perfezionata da un investitore internazionale attraverso il fondo di investimento immobiliare gestito da una delle primarie SGR Italiane: gli immobili coprono una superficie complessiva di circa 12.000 metri quadri, già in uso sia ad Adriatica Logistics, operatore della logistica del freddo e attivo su tutto il territorio nazionale, che al servizio di aziende produttrici in ambito food&beverage e operatori della GDO.


L’operazione avviene in un anno record in termini di investimenti immobiliari: 9,4 miliardi, 3 nel solo ultimo trimestre. La logistica continua a trainare il mercato per un totale di 2,6 miliardi nei primi nove mesi dell'anno, che pesano per il 27% sul totale investito in Italia. Il dato, in crescita di circa due volte rispetto allo stesso periodo del 2021, rappresenta un record per i primi nove mesi del 2022. In questo ambito la logistica del freddo gioca un ruolo strategico considerata la specifica struttura della filiera agroalimentare italiana caratterizzata da una rilevante numerosità di produttori di piccole e medie dimensioni e una complessa copertura territoriale. Cresce dunque il bisogno di catene di fornitura affidabili riconfermando la catena del freddo uno delle maggiori asset class rispetto alle strategie d’investimento di investitori istituzionali internazionali.



K23, boutique company del gruppo K2 specializzata nei servizi di real estate capital markets, è intervenuta nell’operazione in qualità di agency dall’origination al transaction management con il team composto dal managing partner Francesco Melis (oltre trent'anni di esperienza nel settore del real estate) e dall’head of origination Serena Currone (oltre dieci anni di esperienza nei settori dell’investment banking e del real estate finance).

 

K23 è una società di real estate capital market del gruppo K2 presente in Italia con uffici a Milano e operativa su tutto il territorio nazionale nelle attività di scouting, origination, transaction management e strategic advisory quale operating partner di investitori istituzionali di matrice internazionale e privati qualificati. Nell’ultimo triennio ha processato e concluso operazioni per oltre 300 milioni di euro relative ad asset immobiliari definiti quali “income producing building” trasversalmente rispetto alle differenti asset class, con focus particolare sul settore logistico. K23 adotta un approccio tailored, basato sulle esigenze degli investitori, con un orientamento prevalente alle operazioni off-market. Il leading team della società è rappresentato Francesco Melis, managing partner e da Serena Currone, in qualità di head of origination. K23 si avvale sinergicamente delle competenze multidisciplinari delle altre società del gruppo K2 e che svolgono attività di advisory, valuation e servizi tecnici.

20/10/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

GROUNDBREAKERS 2023 di Prologis: domani online

26/09/2023

L'evento raccoglie i massimi esperti di logistica e supply chain per parlare di futuro: sarà trasmesso online in diretta (in inglese) da San Francisco il 27 settembre 2023 alle 18,00 ora italiana.
read more..

Consumi non alimentari: ecco il trend secondo l'Osservatorio Non Food di GS1 Italy

26/09/2023

Il ritorno alla normalità spinge le vendite di tanti prodotti, dall’abbigliamento ai cosmetici, e ridimensiona quelli legati alla pandemia, come i casalinghi. I clienti tornano a far spesa nei negozi, sempre più integrati con i servizi offerti sul web.
read more..

Port&ShippingTech: ecco tutte le conferenze in programma

26/09/2023

The wave of change è il tema della 15a edizione dell'evento (11-13 ottobre) attenta ai venti che influenzano la geopolitica internazionale, le innovazioni tecnologiche, le necessità economiche del Paese e le tendenze green.
read more..

Raben Sittam cresce ancora nell'Europa centrale

25/09/2023

La società del trasporto groupage internazionale terrestre, marittimo e aereo ha avviato una nuova partnership con l'elvetica Streck Transport, azienda di logistica leader nel territorio al confine tra Germania, Francia e Svizzera.
read more..
più letti

Ci ha lasciati Gabriele Cornelli, presidente di Logistica Uno

21/09/2023

Il mondo della logistica piange un manager e un uomo di elevate capacità di visione, integrità ed etica professionale. I funerali domani alle ore 11,00 presso la chiesa parrocchiale di San Nicolò a Padova.
read more..

RAM rivendica un ruolo attivo nel digitalizzare la logistica

25/09/2023

La società del MIT ha già all’attivo oltre 20 convenzioni per assistenza tecnica, gestione incentivi e sviluppo progetti europei; ha inoltre erogato 1,6 miliardi di euro per oltre 2mila imprese del settore.
read more..

Raben Sittam cresce ancora nell'Europa centrale

25/09/2023

La società del trasporto groupage internazionale terrestre, marittimo e aereo ha avviato una nuova partnership con l'elvetica Streck Transport, azienda di logistica leader nel territorio al confine tra Germania, Francia e Svizzera.
read more..

AICAI chiede l'esclusione della logistica dal contributo ART

20/09/2023

Per l'Associazione i corrieri aerei sono già soggetti alla vigilanza da parte di diverse autorità ed enti; la contribuzione ad ART comporta un notevole aggravamento dei costi ingiustificato.
read more..