home » Focus magazzini » Nuovo centro di distribuzione Kramp a Reggio Emilia

Nuovo centro di distribuzione Kramp a Reggio Emilia

Proseguono i lavori per la costruzione del nuovo centro di distribuzione Kramp a Reggio Emilia, commissionati a GSE Italia dalla divisione italiana della storica azienda olandese leader in Europa nella distribuzione di ricambi tecnici e accessori per il settore agricolo. Il nuovo polo reggiano, con annesso magazzino ricambi, sorge in posizione strategica (proprio fronte Autostrada A1, asse meridiano principale della rete autostradale del Paese, ottimamente collegato ai principali snodi nazionali) e diventerà il punto di riferimento per la spedizione di ricambi e accessori ordinati dalla clientela italiana.

 


Il nuovo complesso immobiliare, con una superficie di 17.822 m², non è il primo progetto che il gruppo Kramp decide di affidare a GSE: la collaborazione, infatti, prosegue ormai da anni e conta sviluppi ultimati in Francia (Poitiers, 2015), in Germania (Strullendorf, 2017) e in Gran Bretagna (Biggleswade, 2020). Il fabbricato ha sede a Reggio Emilia, in via Emore Tirelli, nell’ambito produttivo di Gavassa-Prato. Si tratta di un’area selezionata da Kramp su proposta di GSE, che ha curato lo scouting del terreno per il proprio cliente e, avvalendosi di consulenti, ha svolto la Due Diligence di acquisizione e le attività di progettazione urbanistica e edilizia. Il progetto è realizzato da GSE con la collaborazione dello Studio A2N di Piacenza, in qualità di progettista, direzione lavori e coordinamento della sicurezza.


 

 

L’edificio dispone di 12 baie di carico e 211 posti auto. Integrano la struttura 2.805 m² di spazi destinati ad uso uffici e un magazzino ricambi all’avanguardia di 10.620 m², dove un sistema automatizzato costituito da conveyors consentirà la movimentazione e lo stoccaggio delle merci. Completano inoltre il magazzino una shelving area di 4.800 m² articolata su più piani e 3.500 m² di mezzanino per lavorazioni. Per quanto concerne l’involucro edilizio, sono previste soluzioni innovative e ad alta efficacia prestazionale, quali una copertura semi-piana del tipo “Bac-Acier” con un indice di trasmittanza termica pari a 0,23 W/mqK e un corpo di facciate continue, in alluminio e vetro, con pannelli sandwich a taglio termico e trasmittanza pari a 0,34 W/mqK.


 

La costruzione del complesso immobiliare ha avuto inizio a luglio 2020 e la consegna è prevista a maggio 2021. L’investimento comprende inoltre la realizzazione di una serie di opere di urbanizzazione quali la riqualificazione di via Tirelli e un adeguato inserimento paesaggistico: l’attenzione al green rappresenta infatti un tratto distintivo del progetto e si esprime attraverso l’inserimento di 11 colonnine di ricarica per auto elettriche, la creazione di 13.000 m² di nuove aree verdi a sud e ad ovest del comparto e la realizzazione di circa 1 km di piste ciclabili adeguatamente illuminate.

04/03/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..