04/03/2021

Nuovo centro di distribuzione Kramp a Reggio Emilia

Proseguono i lavori per la costruzione del nuovo centro di distribuzione Kramp a Reggio Emilia, commissionati a GSE Italia dalla divisione italiana della storica azienda olandese leader in Europa nella distribuzione di ricambi tecnici e accessori per il settore agricolo. Il nuovo polo reggiano, con annesso magazzino ricambi, sorge in posizione strategica (proprio fronte Autostrada A1, asse meridiano principale della rete autostradale del Paese, ottimamente collegato ai principali snodi nazionali) e diventerà il punto di riferimento per la spedizione di ricambi e accessori ordinati dalla clientela italiana.

 


Il nuovo complesso immobiliare, con una superficie di 17.822 m², non è il primo progetto che il gruppo Kramp decide di affidare a GSE: la collaborazione, infatti, prosegue ormai da anni e conta sviluppi ultimati in Francia (Poitiers, 2015), in Germania (Strullendorf, 2017) e in Gran Bretagna (Biggleswade, 2020). Il fabbricato ha sede a Reggio Emilia, in via Emore Tirelli, nell’ambito produttivo di Gavassa-Prato. Si tratta di un’area selezionata da Kramp su proposta di GSE, che ha curato lo scouting del terreno per il proprio cliente e, avvalendosi di consulenti, ha svolto la Due Diligence di acquisizione e le attività di progettazione urbanistica e edilizia. Il progetto è realizzato da GSE con la collaborazione dello Studio A2N di Piacenza, in qualità di progettista, direzione lavori e coordinamento della sicurezza.


 

 

L’edificio dispone di 12 baie di carico e 211 posti auto. Integrano la struttura 2.805 m² di spazi destinati ad uso uffici e un magazzino ricambi all’avanguardia di 10.620 m², dove un sistema automatizzato costituito da conveyors consentirà la movimentazione e lo stoccaggio delle merci. Completano inoltre il magazzino una shelving area di 4.800 m² articolata su più piani e 3.500 m² di mezzanino per lavorazioni. Per quanto concerne l’involucro edilizio, sono previste soluzioni innovative e ad alta efficacia prestazionale, quali una copertura semi-piana del tipo “Bac-Acier" con un indice di trasmittanza termica pari a 0,23 W/mqK e un corpo di facciate continue, in alluminio e vetro, con pannelli sandwich a taglio termico e trasmittanza pari a 0,34 W/mqK.


 

La costruzione del complesso immobiliare ha avuto inizio a luglio 2020 e la consegna è prevista a maggio 2021. L’investimento comprende inoltre la realizzazione di una serie di opere di urbanizzazione quali la riqualificazione di via Tirelli e un adeguato inserimento paesaggistico: l’attenzione al green rappresenta infatti un tratto distintivo del progetto e si esprime attraverso l’inserimento di 11 colonnine di ricarica per auto elettriche, la creazione di 13.000 m² di nuove aree verdi a sud e ad ovest del comparto e la realizzazione di circa 1 km di piste ciclabili adeguatamente illuminate.

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