Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di piú o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
home » Dal mercato » Flotta green per Arcese con gli IVECO Stralis NP460

Flotta green per Arcese con gli IVECO Stralis NP460

A partire dal mese di aprile, Arcese introdurrà 4 nuovi IVECO Stralis NP 460 FP Low Tractor alimentati a gas naturale liquido (LNG) a seguito di un accordo con IVECO, partner strategico con cui l’azienda condivide l’attenzione per lo sviluppo sostenibile. L’obiettivo comune è testare le performance operative dei mezzi e valutare quindi l’impiego di questo tipo di veicoli nel trasporto pesante.


In particolare, Arcese effettuerà alcuni test mirati a verificare le performance in termini di consumi, costi di manutenzione e gestione ma soprattutto di valutare l’inserimento di questi nella flotta Arcese per i servizi della divisione Road Freight FTL (strada e multimodale). I mezzi sono stati scelti per la loro capacità di ridurre i consumi di carburante e massimizzare la capacità di carico. I veicoli, infatti, sono dotati di un motore alimentato da 460 cavalli con doppio serbatoio LNG, che garantisce un’autonomia di 1.150 chilometri*. 


L'impiego di questa tipologia di trattore, inoltre, comporta un notevole miglioramento per l'ambiente sia dal punto di vista acustico (emissioni sonore contenute rispetto ai motori diesel) che per l'importante abbattimento delle emissioni in atmosfera con un 90% in meno di NO2, un 99% in meno di PM e, qualora venga impiegato il biometano, un 95% in meno di CO2 rispetto alle equivalenti versioni diesel **




Una sostenibilità ulteriormente ottimizzabile, se si considera che questi mezzi agganciano un semirimorchio megatrailer, che avendo una capacità di carico superiore consentono di trasportare più merce diminuendo di conseguenza l’impatto ambientale. “La nostra azienda è da sempre attenta all’evoluzione tecnologica e oggi l’interesse per la ricerca e l’innovazione si concretizza in una serie di attività e progetti volti a dimostrare la volontà del gruppo di investire nel LNG come alternativa al gasolio, per rendere ancora più ecosostenibili i nostri servizi di trasporto - commenta Marco Manfredini, corporate COO del Gruppo Arcese – e Siamo orgogliosi di essere i primi operatori logistici in Italia ad introdurre trattori Low Tractor alimentati a LNG e di avere un partner come IVECO al nostro fianco in questo progetto.” 


Un importante e strategico investimento, quello dell’immatricolazione di questi nuovi mezzi, che sono tra i primi veicoli LNG Low Tractor consegnati sul territorio europeo e che vanno a implementare una flotta di complessive 700 unità, impiegate da Arcese sulle tratte in Italia e Europa. La scelta da parte di Arcese di convertire parte della propria flotta ai carburanti alternativi da un lato conferma non solo la volontà dell’azienda di offrire un servizio eccellente ai propri clienti nel pieno rispetto dell’ambiente, ma anche l’impegno costante al raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Comunità Europea in materia di inquinamento, che richiedono entro il 2030 una riduzione del 30% delle emissioni di CO2 prodotte dal traffico dei veicoli industriali e commerciali. 

*Dati dichiarati dalla casa costruttrice per i Low Tractor. Nel caso di veicoli non ribassati l’autonomia sale fino a 1.600 km.  
** Dati dichiarati dalla casa costruttrice per i Low Tractor 



La consegna dei mezzi si è svolta il 9 aprile presso la sede Arcese di Rovereto, alla presenza di Marco Manfredini – corporate COO del Gruppo Arcese insieme a Mihai Daderlat, IVECO Italy market business director, Alessandro Oitana, IVECO medium & heavy business line manager, e Alberto Aiello, AD di Officine Brennero, la concessionaria di zona di riferimento.


10/04/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

AsstrA-Associated Traffic e i (tanti) vantaggi della rotaia

18/04/2019

Il vice direttore operativo per il trasporto ferroviario del gruppo, Andrey Sulla, spiega perché il trasporto ferroviario è una valida alternativa alla strada.
read more..

Gruppo FS, il cda delibera prestiti obbligazionari

17/04/2019

Si tratta di un importo complessivo massimo di 1 miliardo e 750 milioni di euro; i proventi destinati anche all'acquisto di nuove locomotive per il traffico merci.
read more..

Kuehne + Nagel lancia la soluzione online KN Pledge

17/04/2019

Propone lead time garantito per il trasporto marittimo in container, coprendo tutte le combinazioni di consegna, da port-to-port a door-to-door.
read more..

A Mestre il primo gioco di ruolo sulle catene logistiche

17/04/2019

E' GIO.CA.LO – acronimo di GIOco della CAtena LOgistica - creato per formare i professionisti della logistica portuale e per permettere agli insegnanti di valutare la competenza degli studenti.
read more..
più letti

Servizio aftersales promosso dai clienti di OM STILL

02/01/2018

In Italia la Casa ha una rete assistenza di 800 tecnici e un magazzino con oltre 30 mila referenze a stock che può spedire i ricambi in 24 ore.
read more..

Aumenti pedaggi autostradali, scende in campo anche Zingaretti

03/01/2018

Il presidente della Regione Lazio, in un tweet, annuncia l'incontro con Delrio per dirimere la questione relativa al balzo del 12,89% della Strada dei Parchi (sulla A24 Roma-L'Aquila) e che tante proteste sta suscitando tra pendolari e trasportatori.
read more..

Voucher temporary export manager, in arrivo altre risorse

03/01/2018

Su decisione del ministro Calensa aumentano a circa 36 milioni di euro rispetto ai 26 inizialmente previsti; obiettivo: aumentare il numero di aziende italiane stabilmente esportatrici.
read more..

L'istituto di ricerca IKN Italy organizza il terzoi InnovAuto

03/01/2018

L'evento - focalizzato su innovazioni, nuovi modelli di business e bisogni dei consumatori del mondo automotive & feet e dell’Industria 4.0. - si tiene a Milano il 14 febbraio.
read more..