home » Dal mercato » Una soluzione per ottimizzare i trasporti inbound outbound

Una soluzione per ottimizzare i trasporti inbound outbound

Ls soluzione software Yard Management System - proposta da FasThink, azienda specializzata nei sistemi di gestione del magazzino e nel tracking industriale - consiste in un sistema di gestione per il controllo dei trasporti inbound e outbound di impianti produttivi, centri di distribuzione e magazzini. Il software applicativo fornisce informazioni real time sulla posizione dei mezzi e permette di guidare e tracciare i veicoli per ottimizzare tempi e percorsi per le operazioni di carico e scarico delle merci.

 


All’interno di qualsiasi area industriale e produttiva è fondamentale massimizzare l’efficienza logistica e tenere sotto controllo i movimenti dei mezzi di trasporto in entrata o in uscita. Le profonde trasformazioni che stanno interessando gli impianti produttivi e le aree industriali in generale sono caratterizzate da una crescente esigenza di dati che devono essere raccolti ed elaborati in tempo reale. In un magazzino, ad esempio, è fondamentale conoscere con largo anticipo il quantitativo di merci in arrivo e in partenza per ottimizzare e pianificare la produzione.



In questo contesto, il software Yard Management System permette di effettuare il tracking dei veicoli presenti dando la possibilità di ottimizzare tempi di carico e scarico dei materiali così come i percorsi dei mezzi d’opera. E' così possibile ottenere in anticipo informazioni sulle operazioni di trasporto, come l’arrivo di un numero di mezzi per il carico delle merci, in modo da non dover più effettuare all’ultimo minuto l’assegnazione del terminal di carico con conseguente prolungamento dell’attesa dei mezzi entranti. Inoltre Yard Management System può gestire in modo automatico ingressi e uscite con l’ausilio di telecamere per la lettura della targhe e indicare all’autista, attraverso una comunicazione bidirezionale il percorso corretto da effettuare all’interno dell’area carico/scarico. Come aggiunta opzionale il software può utilizzare anche sistemi RFID tags per un tracking ancora più rapido e accurato.




L’applicativo Yard Management System si interfaccia facilmente con i sistemi di gestione magazzino WMS ma anche sistemi di gestione del trasporto TMS. Non necessita di server dedicato e come opzione può essere installato anche su cloud. Attraverso i report in tempo reale forniti dal sistema riguardo ai tempi di attesa e/o tempi di carico e scarico, sarà più facile e rapido individuare le fasi che risultano più time consuming con il risultato di un’ottimizzazione significativa dei tempi impiegati per le operazioni logistiche.

 

Caratteristiche YMS

-       Sistema multilingua

-       Avvisi acustici e visivi in tempo reale per allertare gli autisti

-       Ingresso/uscita mezzi automatizzato

-       Oggettivazione arrivo al molo di carico/scarico corretto

-       Dashboard in real time per visualizzazione eventi

-       Tracking in tempo reale dei movimenti e comunicazione bidirezionale con l’autista

-       Possibilità di certificazione carico corretto con pesatura del mezzo e incrocio con i dati di carico

 

 

              

Su FasThink

Da oltre dieci anni progetta, realizza e commercializza componenti e sistemi dedicati all’identificazione automatica, alla tracciabilità e all’automazione aziendale. FasThink aiuta le aziende nella trasformazione digitale dei processi, operando nei mercati dell’industria manifatturiera, automotive, alimentare e farmaceutica, nei settori della produzione, della logistica e dei servizi. Grazie alle competenze tecnologiche acquisite attraverso installazioni di sistemi presso aziende di primaria importanza in Italia e all’estero, tutte le soluzioni di integrazione offerte sono in grado di soddisfare i requisiti di industria 4.0 e Smart Factory.

 

02/07/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Pubblicato il report annuale Activity & CSR di GEODIS

22/07/2021

Il documento conferma la crescita del fatturato, l'impegno in innovazione e il perseguimento di scelte ambientali da parte del 3PL che nel 2020 registra un aumento del 4,5% dei ricavi totali.
read more..

Transpotec Logitec di Milano, alcune anticipazioni

22/07/2021

La manifestazione sarà un’occasione per la ripartenza: proposte e formazione con al centro operatori e le loro esigenze; una ricca proposta merceologica e di contenuto su quattro padiglioni più l’ampia area esterna in Largo Nazioni.
read more..

Siglato accordo UIR-Unione Interporti Riuniti e Italmercati

22/07/2021

L'agreement unisce 23 interporti di Uir (50 mila treni movimentati all’anno) e i 5 milioni di tonnellate di ortofrutta e prodotti ittici e carnei di movimentazione annua di Italmercati.
read more..

Un concerto per i primi 50 anni di Interporto Bologna

22/07/2021

Presso il suggestivo chiostro del Cenobio di San Vittore a Bologna si è tenuto l'evento (il primo di una serie) dal titolo “Passeggiando in musica tra i due mondi”, con un mix di musica jazz e lirica.
read more..
più letti

Pedaggi autostradali, stop agli aumenti delle tariffe 2020

02/01/2020

Sono stati differiti dal decreto milleproroghe gli incrementi tariffari per la quasi totalità della rete autostradale nazionale.
read more..

Mercitalia Intermodal apre servizio tra Friuli e Piemonte

02/01/2020

Il collegamento ferroviario sarà operativo dal 13 gennaio fra l’Interporto di Cervignano del Friuli (Udine) e l’Interporto di Torino Orbassano.
read more..

Altri limiti settoriali dall'Austria al traffico pesante in transito

07/01/2020

Il divieto è stato esteso a nuove tipologie di merci, ovvero carta e cartone, prodotti a base d'oli minerali fluidi, cemento, calce e gesso, tubi e profilati cavi e anche cereali.
read more..

Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti per il contrasto della somministrazione illecita di manodopera: la conversione in legge

07/01/2020

Con la legge di conversione del Decreto Legge n. 124 del 26.10.2019, in corso di pubblicazione, è ora definito il quadro normativo in tema di responsabilità solidale nell’outsourcing. Articolo a cura dell'avv. Piergiorgio Bonacossa.
read more..