home » Approfondimenti » Barometro dei trasporti TIMOCOM: forte crescita dopo la stagnazione estiva

Barometro dei trasporti TIMOCOM: forte crescita dopo la stagnazione estiva

il terzo trimestre 2021 va a riconfermare l'andamento positivo sul mercato dei trasporti su strada. Il Barometro dei trasporti di TIMOCOM mostra nuovamente una crescita degli inserimenti di carichi nello Smart Logistics System. I dati provenienti dai 46 Paesi in Europa mettono in luce un considerevole aumento pari al 51% rispetto al terzo trimestre del 2020.

 

Forte crescita dopo la stagnazione estiva

L'andamento positivo dei primi due trimestri del 2021 si protrae anche nel terzo trimestre. Dopo un incremento del 58% nei primi tre mesi dell'anno, il secondo trimestre ha registrato una crescita del 251% rispetto ad un debole secondo trimestre del 2020, raggiungendo così un valore di due volte superiore rispetto al livello pre-pandemia. Anche il terzo trimestre riporta una crescita del 51% rispetto allo stesso trimestre del 2020, nonostante un lieve calo rispetto al secondo trimestre del 2021, con circa il 9% di inserimenti di offerte di carichi in meno rispetto al secondo trimestre del 2021.

Dopo un calo del 29% nel mese di agosto rispetto a luglio 2021, a settembre è stato nuovamente registrato un aumento di carichi di circa il 54%, ponendo ufficialmente fine alla lieve stagnazione estiva.

 

Mercato europeo: il terzo trimestre nel dettaglio

Qui di seguito l'andamento degli ultimi tre mesi in cifre. Dopo un mese di giugno ricco di carichi, a luglio 2021 è stata registrata una lieve contrazione del 6%. Tuttavia, nel mese di agosto gli inserimenti di carichi hanno subito una flessione più significativa pari al 29%. "Si tratta di un andamento puramente stagionale", commenta Gunnar Gburek, portavoce aziendale di TIMOCOM. "Di solito i mesi estivi sono caratterizzati da un calo degli inserimenti di carichi. Soprattutto il mese di agosto rappresenta uno dei mesi più deboli in tutto il mercato europeo. Più importante è l'andamento che continua ad essere positivo rispetto al 2020, così come l'aumento auspicato e concretizzatosi nel mese di settembre". Il Barometro dei trasporti, infatti, mostra come il trasporto di merci su strada si sia ripreso in questo mese, registrando un aumento del 54% delle offerte di carichi rispetto al mese precedente. Rispetto a settembre 2020, è stato registrato un incremento del 33%.

 

Mercato tedesco in linea con la media europea 

Le cifre dell'ultimo trimestre relative al mercato tedesco sono in linea con l'andamento delle offerte di carichi in tutta Europa. Nonostante il volume di carichi abbia subito una contrazione del 18% rispetto al secondo trimestre, nel terzo trimestre del 2021 è stato registrato un aumento significativo degli inserimenti di carichi rispetto allo stesso periodo del 2020, più precisamente del 47%. Considerando i singoli mesi del terzo trimestre, sono stati registrati i seguenti valori rispetto agli stessi mesi del 2020: +105% a luglio, +34% ad agosto, +24% a settembre. Nel quadro dell'intero andamento annuale, soprattutto il mese di settembre risulta ricco di carichi, con un aumento del 60% rispetto ad agosto. "Anche questo andamento positivo nel mercato interno tedesco in parte è riconducibile all'avvio delle attività di fine anno", spiega Gunnar Gburek.

 

Mercato italiano: tendenza stagionale confermata, ma al rialzo

Anche nel mercato interno italiano, l'andamento nel terzo trimestre è stato in linea con quanto registrato nei maggiori mercati europei. Ivi il Barometro dei trasporti ha registrato un aumento degli inserimenti di carichi del 53% rispetto allo stesso trimestre del 2020. Ed anche agosto, nonostante il tradizionale calo di offerte legato alle ferie estive è stato più forte del solito  con +48% di offerte di carico inserite rispetto ad agosto 2020).

 

I principali andamenti nei vari Paesi europei

Si è continuato a registrare un aumento generale delle offerte di carichi da Belgio e Paesi Bassi verso la Germania. In concreto sono stati registrati i seguenti andamenti nel terzo trimestre del 2021 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

 NL -> DE: Luglio: 276% / Agosto: 100% / Settembre: 110%

BE -> DE: Luglio: 388% / Agosto: 169% / Settembre: 121%

 

Anche il mercato francese ha registrato una crescita significativa nel terzo trimestre del 2021 rispetto al 2020: +32% a luglio, +20% ad agosto, +28% a settembre.

Al contrario, i carichi provenienti dall'Ungheria con destinazione Germania e Romania hanno registrato un forte calo nel terzo trimestre del 2021 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Lo stesso vale per gli inserimenti di carichi provenienti dall'Austria con destinazione Slovenia. Qui di seguito le cifre relative a questo andamento negativo:

HU -> DE: Luglio: 0% / Agosto: +10% / Settembre: -33%
HU -> RO:  Luglio: -21% / Agosto: -7% / Settembre: -38%
AT -> SI: Luglio: -16% / Agosto: -18% / Settembre: -22%

  

Dilaga la carenza di camionisti in tutta Europa 

Secondo quanto riportato da diverse associazioni settoriali europee, la carenza di camionisti in Europa sta aumentando in maniera drammatica. Gli ultimi eventi nel Regno Unito, in cui si è registrata una carenza di oltre 100.000 camionisti, hanno riempito le prime pagine dei media. Anche in Germania l'associazione di settore del trasporto di merci su strada (Bundesverband Güterkraftverkehrt, Logistik und Entsorgung, BGL) avverte che mancheranno fino a 80.000 camionisti sul territorio tedesco; una cifra che è destinata ad aumentare ogni anno. Nei paesi limitrofi, come la Polonia, la situazione è molto simile. Secondo i dati delle associazioni delle aziende di trasporti e logistica, attualmente in Polonia mancano oltre 100.000 camionisti professionisti. "In tutta Europa stiamo assistendo a cali significativi nella disponibilità di mezzi di trasporto, che equivale soprattutto ad una riduzione delle offerte di veicoli. Sulla base di questo andamento, è previsto anche un rincaro dei prezzi di trasporto", commenta Gunnar Gburek.

 

Tramite il Barometro dei trasporti, dal 2009 l'impresa FreightTech TIMOCOM analizza i dati sull'andamento del rapporto tra domanda e offerta di trasporti all'interno delle Borsa di carichi, integrata nello Smart Logistics System in 46 paesi europei. Oltre 135.000 utenti generano ogni giorno fino a 800.000 offerte di carichi e veicoli internazionali. Lo Smart Logistics System offre agli oltre 45.000 clienti TIMOCOM soluzioni intelligenti, sicure e semplici per raggiungere i propri obiettivi logistici.

27/10/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

I business park di VGP Italy al 100% di occupazione

29/11/2021

Entro la fine dell’anno saranno completati ulteriori 35.000 mq, portando così il portfolio totale dell'azienda a 85.000 mq di area affittabile complessiva, con la full occupancy già sui 4 parchi di Valsamoggia (BO), Calcio (BG), Sordio (LO) e Padova.
read more..

Sportello Unico Doganale, le novità in un webinar gratuito

29/11/2021

E' organizzato da Assologistica Cultura e Formazione il prossimo 10 dicembre (ore 11,00-12,00) con relatore l'avv. Ettore Sbandi dello Studio Legale Tributario Santacroce.
read more..

290 punti di ricarica e-Totem nei compound di Gefco

29/11/2021

Queste stazioni di ricarica per veicoli elettrici rientrano nel progetto da 7 milioni di euro lanciato nel 2020 dal 3PL in risposta alla crescita esponenziale del mercato dei veicoli elettrici.
read more..

Porto di Venezia, merci in uscita automatizzate

29/11/2021

Il sistema, operativo al varco di Via del Commercio, verrà esteso anche al varco di Via dell’Azoto e quindi alle procedure di pagamento delle tasse portuali per le merci che effettuano pratiche doganali fuori dall’ambito portuale.
read more..
più letti

Al via nuovo collegamento ferroviario Vado Gateway-Terminal Piacenza Intermodale

12/04/2021

I servizi da/per l'infrastruttura ligure salgono così complessivaente a quattro (oltre a Piacenza sono già attivi quelli per Milano, Padova e Rubiera) per un totale di 10-12 coppie di treni settimanali incrementabili a seconda delle esigenze del mercato.
read more..

Venezia: primo sdoganamento in mare di merci alla rinfusa

24/03/2021

La soluzione consente di velocizzare i traffici commerciali in ambito portuale e una gestione più efficiente della componente logistica connessa alla movimentazione delle merci.
read more..

Immobiliare commerciale in perdita del 31,1% nel 2020

10/03/2021

Per il 2021 si stima un rialzo del 20,7% a 35 miliardi di euro, il valore più basso del secolo. E' quanto sostiene il rapporto 2021 sul mercato in Europa e in Italia redatto da Scenari Immobiliari.
read more..

CMA CGM ha creato la nuova divisione cargo aereo

22/02/2021

La linea di container francese proprietaria di Ceva Logistics ha acquistato 4 velivoli merci A330-200F, rafforzando l'attività di trasporto e logistica del gruppo.
read more..