home » Approfondimenti » BLOCKCHAIN IN LOGISTICA ORA OPERATIVA ANCHE IN ITALIA

BLOCKCHAIN IN LOGISTICA ORA OPERATIVA ANCHE IN ITALIA

Grazie all'autorevolezza e alla sicurezza offerta dalla tecnologia blockchain, Veicoli Business è la prima soluzione di fleet management in Italia che opera attivamente nella realizzazione di uno standard del dato, fornendo il tracking delle informazioni monitorate durante tutte le fasi distributive di un prodotto. 


Questo strumento, in grado di fornire ai gestori delle flotte uno standard di autorevolezza dei dati relativi ai prodotti trasportati, è stato realizzato da Veicoli Srl - startup all’interno dell'incubatore I3P del Politecnico di Torino - nell’ambito dello sviluppo del software di fleet management proprietario, che integrando gli aspetti operativi alle variabili economiche permette ai gestori delle flotte di ottenere un risparmio del 18% in termini di tempo e risorse. 





Veicoli Srl ha potuto sviluppare questa soluzione operando a stretto contatto con importanti player nell’ambito della logistica farmaceutica, erogando servizi a valore aggiunto per grandi distributori del settore. Grazie alla collaborazione con il partner Univex Srl, fondamentale per la realizzazione del progetto, Veicoli Srl ha potuto introdurre in Italia questa nuova tecnologia, la cui sperimentazione era stata finora avviata da parte di alcuni gruppi fuori dai confini nazionali. 




L’innovativa applicazione combina la blockchain con l’IoT. Grazie al sistema software Veicoli Business e alle sue periferiche IoT installate a bordo dei mezzi della flotta, è in grado di inviare automaticamente la conferma della presa in consegna, dello scarico della merce, della temperatura di trasporto e di altri dati come orari di scarico e ulteriori informazioni su resi e ritiri.  Dal momento in cui le flotte ricevono i prodotti dai distributori fino al trasporto e all’effettiva consegna presso i punti vendita, i dati e le informazioni sono consultabili direttamente dal software, accessibile alla pagina www.veicoliapp.com, che interagisce direttamente con la blockchain di riferimento. 





La soluzione è basata sull'infrastruttura blockchain di Ethereum che garantisce alto livello di decentralizzazione e integrità dei dati, massima autorevolezza e terzietà. Il risultato è la creazione di un digital ledger interno alla piattaforma Veicoli Business da cui gli operatori di settore possono accedere alla blockchain e verificare tutti i dati in tempo reale.  “Veicoli intende offrire una soluzione tecnologicamente avanzata in grado di fornire un valore aggiunto e un vantaggio competitivo sostanziale ai propri clienti. Tracciabilità, serializzazione e trasparenza dei dati sono obiettivi primari in vari settori produttivi. Noi puntiamo a offrire strumenti tecnologici che permettano ai nostri clienti di raggiungere questi traguardi. Nei prossimi mesi il servizio verrà esteso anche ad altri settori, per diventare così un vero e proprio standard operativo”, dichiara Alessio Tirone, chief operating officer di Veicoli Srl. 


24/06/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Il Tar del Lazio decide il reintegro di Zeno D'Agostino

30/06/2020

Il manager dovrà essere reintegrato nell'incarico di presidente dell'Autorità portuale del Mare Adriatico orientale; plauso della deputata Debora Serracchiani (Pd).
read more..

Martedì 7 luglio si tengono gli Stati Generali della moda

30/06/2020

Oltre 1.500 aziende e più di 50 speaker autorevoli si sono dati appuntamento per rilanciare l’intero settore in un momento di profondo cambiamento.
read more..

Scannell Properties svilupperà nuovo polo a Bologna

30/06/2020

L'inedita struttura disporrà di spazi modulari da 7.300 a 25.000 mq e consta di tre edifici distinti, ognuno con piazzali e aree di parcheggio.
read more..

”RAlpin 2021+” per il rilancio dell'Autostrada viaggiante

30/06/2020

E' il progetto dell'operatore svizzero RAlpin, che ha incassato pesanti perdite a causa del covid, ma che non rinuncia alla volontà di crescere.
read more..
più letti

Nasce a Milano ”BrighNet | Hub for Ideas”

21/02/2019

E' un network in cui il confronto sui temi di management aiuta a interpretare il presente per guidare il futuro. Appuntamento a Milano il 23 febbraio.
read more..

Green Deal, i porti europei pubblicano la loro posizione

20/02/2020

Il testo ha l’obiettivo di confermare l’impegno degli scali aderenti ad ESPO in tema di sostenibilità ambientale e riduzione delle emissioni.
read more..

Carrello elevatore senza conducente per DB Schenker

24/01/2020

l sistema di trasporto è realizzato da. fornitore austriaco AGILOX; solleva e abbassa pallet in modo del tutto indipendente.
read more..

Siglata partnership triennale tra GEFCO e MV Agusta

19/12/2019

Risponde all’esigenza del produttore di motocicli di affidare tutte le attività della supply chain a un unico provider internazionale fortemente specializzato nel settore.
read more..