home » Approfondimenti » BLOCKCHAIN IN LOGISTICA ORA OPERATIVA ANCHE IN ITALIA

BLOCKCHAIN IN LOGISTICA ORA OPERATIVA ANCHE IN ITALIA

Grazie all'autorevolezza e alla sicurezza offerta dalla tecnologia blockchain, Veicoli Business è la prima soluzione di fleet management in Italia che opera attivamente nella realizzazione di uno standard del dato, fornendo il tracking delle informazioni monitorate durante tutte le fasi distributive di un prodotto. 


Questo strumento, in grado di fornire ai gestori delle flotte uno standard di autorevolezza dei dati relativi ai prodotti trasportati, è stato realizzato da Veicoli Srl - startup all’interno dell'incubatore I3P del Politecnico di Torino - nell’ambito dello sviluppo del software di fleet management proprietario, che integrando gli aspetti operativi alle variabili economiche permette ai gestori delle flotte di ottenere un risparmio del 18% in termini di tempo e risorse. 





Veicoli Srl ha potuto sviluppare questa soluzione operando a stretto contatto con importanti player nell’ambito della logistica farmaceutica, erogando servizi a valore aggiunto per grandi distributori del settore. Grazie alla collaborazione con il partner Univex Srl, fondamentale per la realizzazione del progetto, Veicoli Srl ha potuto introdurre in Italia questa nuova tecnologia, la cui sperimentazione era stata finora avviata da parte di alcuni gruppi fuori dai confini nazionali. 




L’innovativa applicazione combina la blockchain con l’IoT. Grazie al sistema software Veicoli Business e alle sue periferiche IoT installate a bordo dei mezzi della flotta, è in grado di inviare automaticamente la conferma della presa in consegna, dello scarico della merce, della temperatura di trasporto e di altri dati come orari di scarico e ulteriori informazioni su resi e ritiri.  Dal momento in cui le flotte ricevono i prodotti dai distributori fino al trasporto e all’effettiva consegna presso i punti vendita, i dati e le informazioni sono consultabili direttamente dal software, accessibile alla pagina www.veicoliapp.com, che interagisce direttamente con la blockchain di riferimento. 





La soluzione è basata sull'infrastruttura blockchain di Ethereum che garantisce alto livello di decentralizzazione e integrità dei dati, massima autorevolezza e terzietà. Il risultato è la creazione di un digital ledger interno alla piattaforma Veicoli Business da cui gli operatori di settore possono accedere alla blockchain e verificare tutti i dati in tempo reale.  “Veicoli intende offrire una soluzione tecnologicamente avanzata in grado di fornire un valore aggiunto e un vantaggio competitivo sostanziale ai propri clienti. Tracciabilità, serializzazione e trasparenza dei dati sono obiettivi primari in vari settori produttivi. Noi puntiamo a offrire strumenti tecnologici che permettano ai nostri clienti di raggiungere questi traguardi. Nei prossimi mesi il servizio verrà esteso anche ad altri settori, per diventare così un vero e proprio standard operativo”, dichiara Alessio Tirone, chief operating officer di Veicoli Srl. 


24/06/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

A Trieste un incontro sulla Finanza Sostenibile

13/05/2021

Lo organizza l'Associazione Sustainable Financing mercoledì prossimo, 19 maggio, in presenza, presso la sede della Banca BCC Staranzano Villesse in via Roma 20.
read more..

Gli eurodeputati approvano l'accordo UE-Regno Unito

30/04/2021

Si va oltre le disposizioni di un grezzo agreement di libero scambio, fornendo una solida base per preservare la libertà commerciale; il plauso dell'ECSA, da sempre fautrice della soluzione raggiunta.
read more..

Segnali di ripresa della globalizzazione secondo il DHL Global Connectedness Index 2020

04/03/2021

Il rapporto evidenzia come il commercio globale abbia ripreso a crescere, nonostante la pandemia in atto, sostenendo le economie in ogni parte del mondo. E la ‘globalizzazione digitale’ è andata avanti mentre i flussi di persone sono crollati.
read more..

DKV punta su un network di carburanti alternativi

17/03/2021

La società vuole ottenere l'impatto ambientale positivo entro il 2030 e a sostenere gli oltre 250.000 partner e clienti nella riduzione del 30% delle emissioni di Co2 derivanti dall’autotrasporto.
read more..