home » Approfondimenti » CENTO GIOVANI SI PREPARANO A ENTRARE NEL MONDO DELLA LOGISTICA GRAZIE A FONDAZIONE ITS LOMBARDO MOBILITÀ SOSTENIBILE

CENTO GIOVANI SI PREPARANO A ENTRARE NEL MONDO DELLA LOGISTICA GRAZIE A FONDAZIONE ITS LOMBARDO MOBILITÀ SOSTENIBILE

La Fondazione ITS Lombardo Mobilità Sostenibile, che opera nella formazione superiore post-diploma nel settore logistico e che recentemente ha stretto una collaborazione con Assologistica, ha avviato diversi corsi che accompagneranno gli studenti in percorsi volti ad acquisire conoscenze, competenze ed esperienza nell’ampio mondo della logistica per introdurli con alta professionalità nel settore. 


Ecco i corsi post-diploma avviati nelle sedi di Malpensa e Milano:


·    Due corsi ITS biennali di “Tecnico superiore in supply chain e operations management”, che formano figure capaci di inserirsi nelle funzioni strategiche della filiera produttiva grazie a specifiche competenze in ambito economico-logistico, atte a presidiare diverse attività tipiche del settore. Il diplomato infatti può lavorare nell’ufficio acquisti/approvvigionamenti e produzione all’interno di imprese di produzione e servizi medio-grandi, grandi e multinazionali, in particolare in aziende di spedizioni internazionali, spedizionieri doganali, aziende di logistica integrata, Grande distribuzione ed e-commerce.

Il percorso formativo permette agli studenti di sviluppare competenze legate agli ambiti della logistica industriale e della logistica intermodale. Nell’ambito della logistica industriale il profilo professionale è in grado di elaborare, coordinare e controllare gli aspetti strategici e operativi della gestione della catena di produzione, ottimizzando la gestione della fornitura e della distribuzione, dal punto di vista dei tempi, dei costi e della qualità. Nell’ambito della logistica intermodale il profilo professionale è in grado di pianificare, organizzare, dirigere e coordinare le procedure e le risorse necessarie per la spedizione e il trasporto di merci sul territorio nazionale e internazionale.

I due percorsi si svolgono nella sede della Fondazione ITS, presso l’aeroporto di Malpensa, e a Milano.





·    Un corso IFTS, della durata di un anno, di “Tecnico per la logistica integrata per il trasporto aereo”, che forma personale per aziende della media e grande distribuzione operanti nel sedime aeroportuale e in aziende di trasporto nazionale e internazionale inerenti al trasporto aereo e intermodale, occupandosi dell’organizzazione e pianificazione del processo di distribuzione logistica interno ed esterno e gestione del magazzino. Il corso si svolge presso la sede della Fondazione ITS.





·    Un corso IFTS di “Tecnico per la logistica integrata e intermodale”, volto a preparare un esperto in grado di lavorare in aziende manifatturiere della media e grande distribuzione e in aziende di trasporto e spedizione nazionale e internazionale. Al termine del percorso formativo infatti gli studenti avranno sviluppato competenze in diversi ambiti: logistica integrata, logistica della distribuzione, logistica intermodale. Il corso si svolge a Milano.


Gli studenti iscritti agli ITS sono oltre 60, agli IFTS 45: oltre 100 giovani si stanno dunque formando nel settore logistico per entrarvi da professionisti e pronti da subito a operare sul campo. 

Gli allievi provengono dalle province di Varese, Milano, Como, Monza e Brianza, Novara, Vercelli, Roma, Catania. Nel loro percorso di studi, di circa 1.000 ore annue, svolgeranno attività d’aula, di laboratorio e un lungo periodo di stage.

Le aziende interessate a inserire nel loro staff giovani formati nel settore logistico possono contattare direttamente la 


Fondazione ITS Lombardo Mobilità Sostenibile

info@itslombardomobilita.it  

Tel. 0331.1820100

https://itslombardomobilita.it/aziende/

www.itslombardomobilita.it

06/12/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..