home » Approfondimenti » EMERGENZA COVID19, AL VIA I CERTIFICATI DI FORZA MAGGIORE RILASCIATI DALLE CAMERE DI COMMERCIO ITALIANE

EMERGENZA COVID19, AL VIA I CERTIFICATI DI FORZA MAGGIORE RILASCIATI DALLE CAMERE DI COMMERCIO ITALIANE

Una delle svariate problematiche di carattere giuridico sin da subito emersa a livello internazionale al momento dello scoppio dell’epidemia covid19 riguarda la rilevanza di tale circostanza come causa di esonero da responsabilità per inadempimento o ritardo nell’adempimento delle obbligazioni contrattuali.

Il tema è regolato, a livello di norma generali dagli artt. 1218, 1256, 1463 e 1464 cod. civ.; tali norme non forniscono una definizione di “forza maggiore”, ma in breve prevedono che il debitore sia esonerato da responsabilità quando l’adempimento sia reso impossibile da cause a lui non imputabili (e cioè eventi straordinari, imprevedibili ed inevitabili). 

Da un punto di vista probatorio, è onere del debitore, al quale il creditore abbia contestato l’inadempimento, fornire la prova dell'impossibilità sopravvenuta di adempiere derivante da causa a lui non imputabile. 

L’art. 91 Decreto-Legge 17.03.2020 n. 18 (art. 91) dispone che “il rispetto delle misure di contenimento di cui al presente Decreto è sempre considerato ai fini dell’esclusione, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1218 e 1223 cod. civ., della responsabilità del debitore”. 

A questo riguardo, sono opportune alcune precisazioni: 
a) il legislatore ha limitato la rilevanza quale “forza maggiore” ex art. 1218 c.c. al solo “rispetto delle misure di contenimento”, e non all’evento epidemico nel suo complesso; 
b) tali restrizioni non costituiscono automaticamente ipotesi ex lege di forza maggiore, ma vanno comunque “valutate” dal giudice
c) deve comunque esservi un nesso di causalità tra rispetto delle prescrizioni e mancato adempimento 2 

Il ministero dello Sviluppo Economico ha assegnato alle Camere di Commercio italiane – che già hanno diverse competenze in materia di certificazioni per l'estero – il compito di rilasciare alle imprese che ne fanno richiesta una attestazione camerale, che certifichi le dichiarazioni delle stesse imprese in merito alla sussistenza di cause di forza maggiore per emergenza covid19. 

Le Camere di Commercio possono attestare di aver ricevuto dall'impresa richiedente una dichiarazione in cui, facendo riferimento alle restrizioni disposte dalle Autorità di governo, l’impresa stessa afferma di non aver potuto, a motivo di tali restrizioni, assolvere (o assolvere nei tempi contrattualmente previsti) agli obblighi contrattuali precedentemente assunti per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà e capacità aziendale. 

La decisione del MISE fa seguito alla richiesta di Confindustria di favorire, in linea con le prassi seguite in altri ordinamenti stranieri, compresi alcuni Stati membri dell’UE (es. Austria), il rilascio di certificati di forza maggiore da parte delle Camere di Commercio. 

Unioncamere provvederà a diffondere presso le Camere di commercio uno schema di dichiarazione in lingua inglese da utilizzare per tale finalità; per il momento le singole Camere di Commercio si stanno muovendo autonomamente ad esempio la Camera di Commercio di Brescia e quella di Lecco, Cuneo e Parma hanno attivato delle piattaforme on-line per il servizio. 

Di seguito il link della camera di Commercio di Parma che ha predisposto in lingua inglese e italiana l’attestazione che verrà rilasciata http://www.pr.camcom.it/news-eventi/attestazioni-della-camera-di-commercio-sulla-sussistenza-di-cause-di-forza-maggior-per-emergenza-covid-19. 

E’ necessario però evidenziare che (per lo meno a giudicare dai modelli che fino ad ora si sono potuti esaminare) che i suddetti certificati emessi dalle Camere di Commercio, contengono un “disclaimer” nel senso che (come peraltro ovvio) la Camera di Commercio non ha potuto verificare la veridicità delle informazioni fornite dall’azienda richiedente. 

Il valore probatorio di tali certificazioni non deve quindi essere sopravvalutato e permane l’esigenza, in ogni caso, di raccogliere e conservare le prove pertinenti che possono includere restrizioni di viaggio, ordini di quarantena, operazioni locali o restrizioni di produzione, linee guida e manuali di funzionamento ad hoc, disponibilità di manodopera alternativa. 


Avv. Marco Lenti
Studio Legale Mordiglia
Genova Via XX Settembre, 14/17 - Tel. 010 586841  
Milano Via Agnello, 6/1 - Tel. 02 36576390  
Venezia San Polo 720 - Tel. 041 2412865 

15/04/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Importante commessa per AsstrA Industrial Project Logistics

28/05/2020

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, l'operatore ha effettuato la spedizione delle prime 2 bobine per cavi su mafi da Barcellona con destinazione Napoli.
read more..

Porto di Venezia: si riattiva il traffico automotive

28/05/2020

Dopo lo stop per l'emergenza pandemica è giunto nel terminal di Fusina un convoglio ferroviario carico di 240 automobili provenienti dalla Romania.
read more..

Il futuro delle consegne in città? Digitali e green

28/05/2020

E' quanto sostenuto da Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council, durante la presentazione del rapporto “MobilitAria 2020”.
read more..

Bocconi e Plug and Play per B4i - Bocconi for innovation

28/05/2020

E' pronta la seconda ‘Bocconi for Innovation Startup Call’ dal 3 giugno fino al 19 luglio 2020: per le startup selezionate 30 mila euro e un percorso di accelerazione di quattro mesi.
read more..
più letti

Capital Partners Fund VII vuole il 20% di DKV

04/02/2019

La famiglia che attualmente detiene la totalità delle azioni di DKV Mobility Services manterrà l‘80% delle quote.
read more..

Presentazione a Trieste dei risultati di ”SECNET”

27/03/2019

Il progetto di cooperazione istituzionale transfrontaliera per il rafforzamento della security portuale è co-finanziato dal programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020.
read more..

Piombino maxi-hub per il traffico di auto nuove

17/04/2019

Obiettivo da raggiungere dopo il protocollo di intesa siglato da Regione Toscana, sindaco della città toscana e dall'AD di Manta Logistics (società controllata pariteticamente dal gruppo Onorato e dalla bavarese ARS Altman).
read more..

Nuovo partner in Friuli VG per Linde Material Handling

09/01/2019

E' l'Officina del Carrello: cura le attività di vendita, noleggio, assistenza di carrelli elevatori e soluzioni di intralogistica della Casa tedesca.
read more..